“Prova costume”, che significato ha per voi questo termine?

Sfruttiamo l’occasione per riflettere insieme alla Dott.ssa Margani

Dott.ssa Beatrice Margani

Possiamo dire che quest’anno il cambio armadio e i primi weekend in spiaggia siano arrivati decisamente più tardi rispetto al solito, ma sono arrivati!

Gli ombrelloni sulle spiagge ci sono e vivremo un’estate più serena di quello che abbiamo pensato fino a qualche mese fa.

Il tempo del “lockdown” è finito ma purtroppo molti, anche per colpa del frigorifero sempre a disposizione,  della mancata attività fisica, di scorte infinite in dispensa e, diciamolo, per una non indifferente quantità di stress, si ritrovano con qualche chilo di troppo che vorrebbero perdere: ovviamente il più velocemente possibile ora che all’estate mancano pochi giorni.

Come già ho fatto in passato e come non mi stancherò mai di fare vi sconsiglio il “fai da te” trovato on-line o su qualche giornale di pseudo-scienza perché il risultato che si ottiene la maggior parte delle volte è lo yo-yo: sono diete che fanno perdere peso in poco tempo e altrettanto velocemente si riprende. In più ci possono essere problemi per la salute: perdita di massa muscolare, sovraccarico per fegato e reni, aumento di fattori di rischio per diverse patologie, proprio per colpa di questa diete squilibrate..

Quindi: come evitare strategie fallimentari?

Come faccio sempre vi consiglio di rivolgervi ad un serio professionista (dietologo, nutrizionista o dietista che abbiano le competenze per aiutarvi), che non pensi solo al peso forma ed alla perdita di chili, ma che abbia come primo obiettivo la vostra salute.

Di chi diffidare:

  • Chi non vi chiede analisi del sangue ed eventuale documentazione medica (il vostro stato di salute è fondamentale per capire come impostare la vostra alimentazione)
  • Chi non vi chiede come siete abituati a mangiare di solito e quale è la vostra storia precedente nel rapporto col cibo e col peso (voi siete oggi quello che avete costruito in passato e sarete in futuro quello che state costruendo oggi)
  • Chi vi propone di comprare dei prodotti (non sono necessari per perdere peso né per mangiare in modo sano)
  • Chi vi propone diete ipo- iper- super- fast- cheto- challenge-…e chi più ne ha più ne metta (non sono salutari, sono solo delle mode: qualsiasi “dieta” se seguita funziona, bisogna vedere con quali conseguenze all’organismo e con quali risultati nel tempo)
  • Chi vi propone sostituti dei pasti (è solo un modo di evitare un vostra difficoltà e non serve ad imparare come mangiare bene)
  • Chi vi propone più di 2-3 integratori alla volta e soprattutto chi vi propone dei brucia grassi&Co ( non sono necessari e non funzionano)
  • Chi vi dice che dimagrirete esattamente dove volete dimagrire (questo non è proprio possibile)
  • Chi non vi spiega che oltre all’alimentazione dovete mettere in pratica anche una corretta attività fisica (serve uno stile di vita corretto in generale, non solo alimentarsi correttamente)

Vi propongo però una riflessione:

Che significato ha per voi “prova costume”?

Sinceramente pensare solo a come stiamo col costume da bagno o con abiti più leggeri indosso non mi piace come messaggio da trasmettervi.

Preferisco piuttosto proporvi di pensare ad un cambiamento o un percorso da intraprendere, cogliendo l’occasione della bella stagione.

Provate a pensate che avere un fisico bello non sia solo una questione estetica, ma che significhi anche avere un organismo sano, allenato, attivo e pronto per affrontare le giornate: che siano di vacanza o di lavoro.

Proviamo a smettere di porci il problema di “devo andare al mare a fine mese…”, “ho un matrimonio a luglio…” e di voler perdere 10 kg in un mese. Provare e riprovare, facendo sempre gli stessi errori vi porterà solo ad essere stanchi ed insoddisfatti per degli obiettivi non poi così importanti.

Mettete al primo posto la vostra salute e il vostro corpo: provate a cambiare strategia, anche scrivere letteralmente il vostro percorso futuro, segnandovi tutti i punti può essere un aiuto:

  1. OBIETTIVO: se l’obiettivo è irraggiungibile o poco costruttivo sarà la prima causa che vi porterà ad abbandonare il cambiamento. Se vi fissate solo sulla perdita di peso e sul tempo in cui raggiungerlo, la strategia è fallimentare. Il primo vero cambiamento è progettare un vero percorso che sia realizzabile. Inutile pensare di perdere 10 kg quando non se ne è perso neanche 1, quindi più utile pensare ad un paio di jeans o un vestito pensandolo come obiettivo finale senza un ordine temporale. Ponendovi poi obiettivi settimanali: “da questa settimana rinuncio ai dolci tutti i giorni e me ne concedo uno solo a settimana”, “questa settimana mangerò un panino a pranzo solo una volta e gli altri pasti me li preparerò a casa”, “da questa settimana comincio a fare merende a base di frutta”….Potete ad esempio iniziare scrivendo quello che mangiate, perché lo mangiate e magari che emozione provate, vedrete che già la semplice azione dello scrivere vi aiuterà ad avere più controllo sulla vostra alimentazione
  2. PASSO DOPO PASSO: per cambiare veramente e in modo duraturo nel tempo la progressione è la vostra prima alleata. Non dovete volere tutto subito: chi va piano va sano e va lontano! Le scorciatoie non servono a niente, anzi…diete brucia-grassi, diete in cui si eliminano del tutto certi alimenti, diete che vi fanno fare la fame non servono a niente e possono essere controproducenti e pericolose. Riportandovi allo stesso punto di partenza se non peggio, con l’effetto yo-yo, che è proprio quello da evitare, perché ogni volta risulterà sempre più difficile dimagrire. Bisogna invece instaurare una nuova routine, con un’attività fisica costante e progressiva: uno stile di vita nuovo. Non bisogna mai fare cose troppo drastiche, ma andare passo dopo passo verso l’obiettivo finale in modo che l’organismo si abitui, sia lo stomaco, che i muscoli, che il cervello devono prendere nuovi ritmi.
  3. BILANCIA:  amica e nemica. La bilancia vi aiuta come strumento di controllo, se smettete di pesarvi sapete già dentro di voi che qualcosa non sta andando nel verso giusto, ma non deve neanche diventare un’ossessione o il vostro unico metro di misura. Infatti spesso le variazioni di peso sono legate alle oscillazioni di acqua corporea e quindi pesarsi tutti i giorni non ha nessuna utilità. Oppure il peso può non variare perché state facendo più attività fisica: la massa muscolare pesa più del grasso corporeo ma occupa meno volume, quindi il peso potrebbe non variare mai voi essere comunque più asciutte e toniche. Potete usare foto, controllare il giro vita o anche basta sentire i vestiti più comodi , come controprova che la strada sia quella giusta.
  4. ATTUABILITA’: non evitate le uscite o gli aperitivi, non massacratevi di corsa e palestra tutti i giorni. Se fate così porterete tutto avanti per 1 mese, massimo 2. Impostate un qualcosa che sia fattibile nel tempo e adatto alla vostra famiglia, al vostro lavoro, al vostro tempo libero. Ovviamente il cambiamento ci deve essere ma deve essere per voi sostenibile, altrimenti la partita è persa in partenza!! Concedetevi i vostri cibi preferiti, riposatevi e non pensate solo alla dieta, le parole chiave sono: qualità, frequenza e quantità per tutto sia alimenti che attività fisica

Finisco dicendovi che comunque se dovete mettere in atto un cambiamento, non è detto che sarà semplice, dovrete modificare delle abitudini che sono vostre da molto tempo e quindi serviranno tempo ed impegno, ma state tranquille: in questo modo otterrete un risultato duraturo nel tempo per la vostra salute.

E con questo auguro un buon mare a tutti!!