MASCHERA VISO – La coccola extra per la nostra pelle

Federica Piccinini

La maschera viso non è solo un trattamento specifico per veicolare principi attivi essenziali alla nostra pelle, ma è anche una vera coccola extra per lo spirito.

Se comincerete a farne uso regolare almeno una o due volte alla settimana i risultati non tarderanno a farsi notare e il momento-maschera diventerà presto una piacevole abitudine, il vostro irrinunciabile appuntamento con la bellezza.

  • Cos’è una maschera?

Per dare la giusta idratazione o per nutrire e tonificare la nostra pelle, spesso la normale beauty routine non basta, ma abbiamo bisogno di una maschera che agisca a livello più profondo e regali un immediato sollievo.

Quando si parla di maschera viso ci si riferisce a un prodotto cosmetico in crema, gel o in tessuto utile a fornire un nutrimento extra alla nostra pelle, in grado di contrastare alcuni inestetismi del viso (disidratazione, pori dilatati, colorito spento, rughe). L’applicazione di una maschera adatta al nostro tipo di pelle regala infatti al volto un aspetto subito più giovane, fresco e luminoso.

Le 10 FUNZIONI PRINCIPALI delle maschere viso

Le maschere agiscono su più fronti per regalare al volto un tocco di benessere in più. Un prodotto può concentrarsi su una sola funzione o svolgerne più di una, trasformandosi così in un vero e proprio alleato di bellezza.

Ecco come agiscono le maschere:

  1. Idratano in profondità la pelle
  2. Donano elasticità
  3. Purificano a fondo la cute
  4. Attivano il microcircolo del viso
  5. Ridanno splendore del volto
  6. Tonificano la pelle
  7. Hanno una funzione sebo-regolatrice
  8. Regalano un effetto lifting non chirurgico
  9. Nutrono l’epidermide

10. Svolgono un’azione detossinante

A ogni tipo di pelle la sua maschera!

Esistono prodotti per le varie esigenze e per i diversi tipi di pelle (mista grassa o secca):

Maschere purificanti: dette anche maschere di pulizia, le maschere purificanti servono per assorbire le impurità, contrastare la formazione di punti neri, restringere i pori dilatati e ridurre la sovra-produzione di sebo. Per questo motivo, sono indicate principalmente per la pelle mista e/o grassa e di solito contengono argilla, fanghi termali, liquirizia o altre sostanze astringenti. Fanno al caso delle pelli normali o tendenza secca le cosiddette maschere detox: purificano ma senza asciugare troppo.

Maschere idratanti: sono quelle che regalano un surplus di idratazione alla pelle. Mantenere ottimale il livello di acqua negli strati epidermici superficiali e profondi è il segreto per conservare l’elasticità cutanea. A volte la crema idratante può non bastare e la pelle ha bisogno di un extra. Simili alle maschere idratanti, sono quelle nutrienti a base di burri e olii specifici: agiscono in profondità per contrastare la carenza lipidica di cui soffrono le pelli secche.

Maschere esfolianti: mirano a rinnovare gli strati superficiali dell’epidermide (ne abbiamo in parte accennato nella scorsa puntata dedicata all’esfoliazione, se te l’avete persa correte a leggere il post! https://sweetasacandy.com/2020/05/bye-bye-cellule-morte-lo-scrub-limportanza-dellesfoliazione/) Si consiglia di associarle sempre a una maschera idratante oppure di farle seguire da dosi generose di crema nutriente. Mi raccomando! Mai abbinare una maschera esfoliante a un’altra pulizia: basta già l’azione esfoliante della prima a purificare in profondità.

Il beauty touch delle MASCHERE ILLUMINANTI E ANTIAGE

Illuminare il viso e rendere la pelle più compatta sono le due cose che chiediamo a una maschera, quando decidiamo di concederci la nostra mezz’ora beauty casalinga. Luce soffusa, fascia in testa e vasca da bagno fumante per prepararci a ricevere un vero e proprio boost di bellezza. Le maschere con specifica funzione illuminante contengono spesso la vitamina C e regalano al viso una sferzata di energia.

Formulate con principi attivi nutrienti, rigeneranti e ristrutturanti, le maschere antiage aiutano a compensare le carenze che la cute subisce con il passare del tempo. Di solito hanno una funzione rassodante che aiuta a mantenere la pelle elastica e compatta.

SWEETDREAMS – La sleeping mask 2 in 1

Sappiamo bene che la sera è il momento ideale per fare una maschera di bellezza, perché durante la notte la pelle è più ricettiva. Ecco perché la sleeping mask SWEETDREAMS si può utilizzare a seconda della quantità e dei tempi di posa sia come crema da notte sia come maschere di bellezza. Andrà a reidratare la pelle in profondità e ad illuminare l’incarnato sfruttando la le ore di riposo notturno. 

SWEET TIPS: L’APPLICAZIONE

Tutte le maschere viso si applicano sulla pelle completamente pulita e poi tamponata con un asciugamano morbido. Le maschere purificanti vanno risciacquate e fatte seguire da una crema idratante. Le maschere idratanti, invece, vanno eliminate con una velina o, se troppo ricche, tolte con il tonico.

Un’idea furba? Usare un pennello apposito o una spatolina in silicone per applicare il prodotto sprecandone il meno possibile!

3 ricette per maschere fai-da-te

  • Maschera homemade effetto lifting
    Versate un albume d’uovo e spalmatelo su viso e collo picchiettando delicatamente con i polpastrelli. Se volete potete aggiungere succo di limone, astringente e detossinante.
  • Maschera viso illuminante
    Quando sentite la pelle stanca e stressata, ecco una facile maschera fai da te per illuminare il viso: in una ciotola mescolate qualche cucchiaio di miele, nutritivo e cicatrizzante, insieme al succo di limone fresco, astringente e depurativo. Massaggiate il viso, senza dimenticare fronte e collo e lasciate agire per qualche minuto prima di sciacquare con acqua tiepida.
  • Maschera per la pelle secca
    Se avete la pelle secca potete provare una maschera ultradolce frullando la polpa di una banana con qualche cucchiaio di yogurt in modo da creare un impasto cremoso. Per un tocco in più aggiungete qualche goccia di olio di avocado o jojoba.

LO SAPEVI CHE?

  • Il succo di limone può essere considerato per ingrediente miracoloso in tantissime maschere fai-da-te? L’acidità lo rende adatto a molti scopi tra cui rivitalizzare i lineamenti del viso e illuminare la pelle. Uniscilo a un paio di cucchiai di yogurt bianco e lascia in posa il composto per circa 10 min: dopo aver sciacquato con acqua calda ti basterà uno sguardo per notare quanto la tua pelle sia diventata radiosa.

  • Cosa c’è di più vellutante del miele? È un ingrediente ottimo per realizzare maschere e impacchi homemade. Un’idea valida può essere quella di miscelare una noce di miele con due cucchiaini ben riempiti di caffè macinato e lasciarli in posa cinque minuti… meglio ancora se appena sveglia!

 

SCOPRI LA MIA SWEET DREAMS