Bye bye cellule morte con lo scrub: l’importanza dell’ESFOLIAZIONE

Federica Piccinini

Un passaggio importante, ma spesso sottovalutato della routine di skincare è lo scrub, che serve a esfoliare periodicamente la pelle per rimuovere le cellule morte superficiali.

L’azione esfoliante svolta dallo scrub sull’epidermide può essere meccanica e/o chimica e può avere diversi gradi di invasività.

Ecco perché è il caso di fare un po’ d’ordine e cercare di capire la differenza fra i vari tipi di prodotti esfolianti che possiamo trovare in commercio.

  • Scrub

Nello scrub l’azione Meccanica si ottiene grazie alla presenza di microgranuli (es. sali, zucchero, cristalli minerali) o microsfere sospese in gel o soluzione cremosa, che attraverso il massaggio producono una delicata abrasione superficiale, liberando la cute e i pori da sporcizia e puntini neri.

  • Peeling

I prodotti esfolianti chimici, chiamati anche peeling dall’inglese to peel = sbucciare, invece, sono ricchi di principi attivi disincrostanti come l’acido glicolico (il più potente degli alfaidrossiacidi), il mandelico o il polilattico oppure come gli enzimi di ananas e papaya e, a seconda della concentrazione, si possono eseguire a casa, in istituto o dal medico estetico.

  • Gommage

Per le pelli più delicate e sensibili esiste l’alternativa soft del gommage, un cosmetico per il viso in crema o gel, senza microgranuli, da massaggiare sulla pelle asciutta per “gommare via” le impurità e gli strati superficiali dell’epidermide.

Why – Perché è importante esfoliare la nostra pelle?

Liberare la pelle e i nostri pori da cellule morte e residui di make-up è importantissimo per ossigenare i tessuti cutanei e favorire il rinnovamento cellulare. Attraverso l’esfoliazione la pelle è infatti stimolata a produrre nuove cellule più sane che regalano subito al nostro viso un aspetto fresco, giovane e luminoso.

When – Quanto spesso bisognerebbe esfoliare il viso?

La vita di una cellula epidermica è di circa 28 giorni, proprio per questo si consiglia di utilizzare lo scrub con frequenza settimanale (da una a tre volte), anche in caso di pelle sensibile, scegliendo magari una formula non aggressiva e con principi idratanti e antiage.

Se invece la pelle è mista, oleosa o impura è ancora più necessario esfoliarla regolarmente con prodotti studiati apposta per non provocare il cosiddetto effetto “boomerang”, ovvero quando la pelle è privata delle sue barriere funzionali in modo troppo aggressivo, per reazione ne produrrà sebo in maggiore quantità, diventando ancora più grassa e spessa in superficie.

How – Come si fanno scrub, peeling e gommage?

  • Gli scrub si applicano attraverso delicati massaggi circolari in tutte le aree del viso eccetto la zona del contorno occhi, per desquamare la pelle e rimuovere lo sporco e le cellule morte. Una volta completato il massaggio, si risciacqua il viso con abbondante acqua tiepida e si applica un velo di crema idratante o una maschera.
  • Il gommage è un prodotto a base cremosa o gel con aggiunta di polveri di riso, avena, nocciola o altre sostanze naturali, che rimuove molto più delicatamente le impurità e gli strati superficiali dell’epidermide. Si applica preferibilmente sulla pelle asciutta e poi si elimina con l’acqua.
  • I peeling casalinghi a base di acidi si applicano sul viso e si lasciano in posa qualche minuto, senza bisogno di massaggio. Servono per eliminare lo strato superficiale dell’epidermide, contribuendo ad uniformare la grana della pelle.

Sweet Tips:

  1. L’intensità dell’esfoliazione varia in base al tipo di pelle, al periodo dell’anno e allo stile di vita di ciascuno di noi. Pertanto, in base ai cambiamenti climatici o al variare dell’età, si può passare da una formula più strong a un’altra più delicata oppure variarne la frequenza.
  2. L’esfoliante viso, inoltre, è molto utile prima di applicare una maschera: agirà più in profondità e l’effetto sarà potenziato e durevole.
  3. È molto importante esfoliare la pelle anche durante i mesi più caldi: quando la pelle è sotto attacco da parte dei raggi UV non c’è un ricambio cellulare sufficiente e questo si traduce in pori ostruiti o, peggio, nella comparsa di antiestetiche imperfezioni cutanee. Lo scrub contribuisce a prevenire questo genere di problemi. Che l’esfoliante porti via l’abbronzatura è un falso mito da sfatare, perché l’esfoliazione ha luogo a un livello più superficiale della melanina. Il vantaggio è invece quello di un’abbronzatura più uniforme, luminosa e duratura e senza rischio di spellature.
  4. L’esfoliazione aiuta a mantenere la pelle fresca e luminosa e al tempo stesso favorisce un migliore assorbimento del prodotto idratante quotidiano.

Lo sapevi che? Consigli per esfolianti fatti in casa molto efficaci

  • L’ARGILLA VERDE ha un’elevatissima capacità di assorbire le sostanze tossiche, oltre che depurare, rigenerare e cicatrizzare la pelle. È quindi l’ingrediente ideale per realizzare un gommage homemade in aggiunta a qualche cucchiaio di olio di oliva (che tutte abbiamo in casa!) o di calendula.
  • SEMI DI PAPAVERO: ricchi di acidi grassi, esercitano un’azione esfoliante molto decisa. Per chi ha una pelle non troppo sensibile i semi di papavero sono ideali, mescolati con un olio vegetale, per rimuovere diversi strati di pelle agendo in profondità.

  • Scrub viso alla banana per la pelle grassa:

Schiacciate mezza banana fino a ridurla in polpa, aggiungete dunque un cucchiaino e mezzo di zucchero di canna. Mescolate il tutto fino a ottenere una crema omogenea, poi applicatela sul viso massaggiandolo con movimenti circolari. Risciacquate con acqua tiepida e il gioco è fatto

  • Scrub viso all’olio d’oliva per pelle secca

Questo è uno scrub molto nutriente e facilissimo da realizzare. Prendete due cucchiai di olio di oliva, un cucchiaio di miele e tre cucchiaini di zucchero di canna. Mescolate gli ingredienti fino a realizzare un composto omogeneo da massaggiare sul viso e poi sciacquate con acqua tiepida.

  • Scrub per pelle mista al bicarbonato e yogurt

Bicarbonato e yogurt sono due ingredienti ideali per idratare e purificare la pelle senza stressarla. Mescolate un cucchiaio di bicarbonato, utile per le sue proprietà antibatteriche, con un cucchiaio di yogurt bianco, ottimo per idratare. Aggiungete un po’ di succo di limone e voilà un esfoliante fai da te davvero sorprendente!

  • Sweet scrub per tutte le pelli

Come ultimo suggerimento, se già possedete il detergente delicato SweetCleanser, potete aggiungere a una noce di gel un cucchiaino di zucchero di canna o di sale rosa dell’Himalaya: otterrete un ottimo scrub fatto in casa a costo zero 😉