Beauty Routine d’autunno

Come far durare colorito e abbronzatura più a lungo

Federica Piccinini

Ciao ragazze, eccomi tornata su Sweet as a Candy Mag dopo questa lunga pausa estiva. Questo angolo di mondo Sweet mi è mancato ma avevo bisogno di ricaricare le pile per ricominciare a mille una nuova stagione!

L’estate è ormai volta al termine, ahimé e le vacanze sembrano già lontane, però la tintarella vogliamo tenercela stretta ancora per un po’, non è vero? Niente paura, con qualche week end all’aria aperta e una beauty routine specifica possiamo tranquillamente preparare la nostra pelle all’autunno, mantenendo i benefici di sole e mare più a lungo. Vediamo passo passo le mosse salva-abbronzatura.

Step 1 –  Peeling sì grazie!

Al contrario di quello che molte pensano, lo scrub effettuato a fine estate esalta al massimo l’abbronzatura! Non è vero che l’abbronzatura viene lavata via durante l’esfoliazione, anzi: il peeling rimuove le cellule morte e riporta in superficie il colorito, donando alla pelle tutta la luminosità che aveva perso. Quindi come primo step della nostra beauty routine post vacanze, sicuramente c’è questo trattamento. Qui trovi tutto quello che c’è da sapere sull’esfoliazione della pelle con alcune ricette fai da te, perfette anche a fine estate. (Leggi il post).

In genere, meglio scegliere uno scrub specifico per il viso, meccanico oppure enzimatico, più delicato e adatto a chi ha la pelle sensibile, irritata o asfittica per via dei bagni di sole.

Step 2 – Extra-idratatazoine per ritemprare la pelle

Anche se quando ci specchiamo in questi giorni ci vediamo belle e luminose per via dell’abbronzatura, l’estate ha stressato non poco la nostra epidermide e la seconda mossa da fare è quella di ridarle la giusta idratazione. La nostra pelle di tutto il corpo dopo il sole, la sabbia o il cloro delle piscine è sicuramente un po’ disidratata e può apparire più spessa e spenta. La soluzione è inserire un gesto di idratazione in più rispetto alla nostra solita routine: dopo ogni doccia non dimenticate quindi di usare la crema o meglio ancora anche un olio idratante,  come quello di argan o di mandorle dolci.

Un vero passepartout di stagione è il burro di Karitè da spalmare generosamente anche puro su viso, labbra, corpo e capelli come impacco rigenerante. Di origine africana, le donne dell’area subsahariana lo hanno sempre usato per proteggere la pelle e i capelli, oggi è diventano un ingrediente ecologico, biologico e sostenibile, contenuto in tantissimi prodotti cosmetici.

Come la nostra fantastica Sweet Baby Cream, a base di burro di karitè, olio di mandorle e burro di albicocca che oggi trovate nel nuovo packaging ancora più bello e conveniente. Nata per prendersi cura della pelle più delicata dei bebè è ideale anche per noi, per ammorbidire la pelle di tutto il corpo quando c’è bisogno di una super-idratazione.

Altro trucchetto salva-tintarella è quello di continuare ad usare i nostri solari anche in città: di giorno la protezione ci aiuterà a difenderci dai raggi solari settembrini e di sera il doposole ripristina il film idrolipidico, nutrendo la pelle secca e aiutandola a non squamarsi.

Step 3 – Maschere a go-go per viso e capelli

Se anche non siete delle affezionate delle maschere viso, questo è il periodo dell’anno dove non potete farne a meno. Per nutrire la pelle in profondità e ammorbidirla, infatti, niente è meglio di un prodotto lasciato in posa per qualche tempo. Ci sono tantissime maschere che assicurano un’extra idratazione, ma la Sweet Dreams è davvero un jolly. Se di solito la utilizzate di notte, mettendone poca e lasciandola agire fino alla mattina, provate invece a fare un bell’impacco generoso, stendendo sul viso uno strato più spesso, da risciacquare dopo circa una mezzoretta. Un vero boost di luce, morbidezza, idratazione e il vostro colorito riprenderà subito vita!

Se volete poi preparare da sole una maschera viso autunnale idratante e super soft, ecco una ricetta davvero golosa.

  • Maschera viso soft all’uva e latte di soja

Prendete una manciata di acini d’uva sbucciati e senza semi e schiacciateli in una tazza. Aggiungete 1 cucchiaio di latte di soja, un bel pizzico di farina d’avena e il succo di mezzo limone. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e applicatelo su viso, collo e décolleté dopo un’accurata detersione e lasciate in posa almeno 10 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida e applicare la vostra crema preferita.

Stessa attenzione va dedicata ai capelli, perché per le nostre chiome l’autunno è davvero un periodo difficile: caduta, aridità, opacità e doppie punte sono problemi che affliggono un po’ tutte. Coccole, impacchi e maschere sono allora indispensabili per curare e riparare i danni dell’estate.

  • Maschera di luce per capelli home made

Un grande classico da provare per combattere la caduta dei capelli in autunno è la maschera all’uovo. Prendete due tuorli e mescolate a un filo di olio e il succo di mezzo limone. Dopo aver mischiato il tutto per bene in una sorta di maionese, applicate sui capelli e lasciate agire per 30/40 minuti indossando una cuffia o coprendo con la pellicola trasparente. Quindi risciacquate molto bene, asciugate e vedrete subito la vostra chioma più folta e lucente.

Step 4 – Incarnato più luminoso con la Vitamina C per il viso

Quando si avvicina il cambio di stagione, soprattutto se abitate in città, la pelle comincia a perdere luminosità, apparendo grigia e spenta. Colpa dello smog e degli sbalzi di temperatura. Un rimedio efficace arriva dalla Vitamina C per il viso, uno dei migliori antiossidanti naturali. Come una bella spremuta d’arance la mattina ci protegge da raffreddori e influenza, la vitamina C è un vero toccasana anche per la nostra pelle, perché aiuta il fisiologico ricambio cellulare, stimola la formazione del collagene e combatte i radicali liberi.

Come sempre spero che il post vi sia piaciuto e vi abbia dato delle dritte per la vostra skincare routine 🙂
Alla prossima!