L’estate è ormai arrivata in Italia e le vacanze per molti sono già una realtà.
Con il caldo si sa, cambiano le esigenze della nostra pelle, cambia il modo di truccarsi. L’idratazione e la giusta protezione dai raggi del sole diventano le prime necessità.
Questo mese quindi la mia curiosità in fatto di beauty e makeup mi ha portato a chiedere alle mie amiche e colleghe quali fossero i loro prodotti indispensabili in estate, quelli che non mancano mai nei loro beauty da vacanza e da città. Curiose anche voi? Scopriamo insieme le loro risposte…
Alessandra
Avendo la pelle molto chiara e le braccia tatuate per me l’estate è soprattutto sinonimo di protezione solare.
Quest’anno ho provato i solari
Avène sia per me che per Giovanni, in formulazione Spray 50+ per me e Latte 50+ per Giovanni.
Federica
Durante il periodo estivo le mie gambe hanno bisogno di un aiutino extra sotto vari punti di vista. Al sole faccio fatica ad abbronzarle, non diventano mai scure come vorrei. Da un paio di anni però, ho scoperto un prodotto che mi aiuta moltissimo! Mi riferisco all’intensificatore con autoabbronzante
Dark Legs di Australian Gold.
La sera poi, le gambe le sento stanche ed appesantite, necessito quindi di un prodotto che le rinfreschi. Nel corso di questi anni ho provato tantissime creme di tantissimi brand, alla fine ho trovato il prodotto per me: il
Natural Benex Gel Freddo dell’Erboristeria Magentina. Un prodotto eccezionale! Il gel freddo più freddo che abbia mai provato! Nelle calde sere d’estate è un piacere passarselo sulle gambe!
Infine, un terzo prodotto immancabile per l’estate è l’acqua profumata. Quando fa caldo infatti, anche il profumo può darmi fastidio, preferisco utilizzare un’acqua profumata che mi dia una sensazione di freschezza sulla pelle. Tra le mie preferite ci sono sicuramente le Acque di Trattamento di Clarins. Buonissima l’
Eau Dynamisante, che riunisce il profumo e l’azione delle piante. La sua formula tonifica e rivitalizza l’epidermide, lasciando la pelle delicatamente profumata, morbida e idratata.
Manuela
So che d’estate la pelle richiede tante cure quanto l’inverno ma ammetto di essere un po’ più pigra. Due prodotti dei quali non posso assolutamente fare a meno sono lo scrub e i solari.
Per quanto riguarda lo scrub, lo trovo fondamentale nelle gambe per far sì che la crema si assorba al meglio visto che le ho molto secche. Al momento sto usando
‘Il Mare Addosso’ di Volga Cosmetici ed è fenomenale: biologico e al profumo esotico… Chiudi gli occhi e sei subito ai Caraibi, li riapri e sei nella tua doccia con tuo figlio che bussa al vetro… ma vabbè.
Per i solari preferisco spendere un po’ di più ma avere un prodotto di ottima qualità. I miei preferiti sono quelli di
Avène (per grandi e piccoli) e
Angstrom; con entrambi non mi brucio mai e l’abbronzatura si fissa bene.
Veronica
Per il mio tipo di pelle (sono chiarissima e mi viene spesso l’eritema ) devo necessariamente ricorrere a qualche aiutino per poter affrontare il sole estivo. Per questo mi preparo all’esposizione solare assumendo, circa un mese prima, delle pillole di
AKTUVA Oral Kerablock complex (prescritto dal dermatologo). Devo dire che mi aiutano tanto: l’eritema solare mi viene molto più raramente e comunque di intensità e dolore decisamente minore, in più mi abbronzo un sacco rispetto ai miei standard.
Un altro prodotto che adoro e che nella mia borsa da mare non manca mai, è l’acqua termale: io uso spesso il “bombolone” dell’
Avène. Quando fa caldo e voglio rinfrescarmi, lo spruzzo di acqua termale è meraviglioso, con le sue proprietà lenitive e idratanti, sia sul viso che sul corpo. E’ l’ideale anche per togliere il sale dal viso dopo un bagno in mare, specialmente per i bambini.
Infine, recentemente ho scoperto un prodotto per il viso che mi soddisfa tantissimo:
Hydra-Hyal di Filorga. Si tratta di un siero idratante, concentrato di acido ialuronico; ha un’azione anti-età rimpolpante e levigante. Si applicano poche gocce sulla pelle del viso e si asciuga in pochi secondi, eliminando completamente l’effetto lucido. Davvero da provare!!
Marta
Ed ora tocca a me. Devo ammettere che come ogni volta mi sono ritrovata a prendere appunti leggendo i preferiti delle mie amiche! Veronica questo mese è lanciatissima e mi ha molto incuriosita sia con l’integratore per la pelle in difesa del sole che con il concentrato di Filorga. Ma anche il gel rinfrescante per le gambe della Fede mi ispira molto. Non si finisce mai di scoprire. Anche io in estate sono un’appassionata delle acque termali, delle brume rinfrescanti, di tutti quei prodotti che danno un senso di freschezza e idratazione immediato. Quest’anno mi sono innamorata dell’acqua energizzante Hydragenist di Lierac: spruzzata la mattina subito dopo aver lavato il viso rimpolpa la pelle, la prepara per i trattamenti successivi e la mantiene idratata a lungo.
Sono anche molto attenta al sole, cosa che non facevo ahimè da giovincella, e proteggo il viso anche adesso in città con una protezione solare alta. Ho iniziato ad usare la Ultra Light Daily UV Defence SPF 50+ di KIehl’s e non ne posso più fare a meno: è una crema dalla texture leggerissima che si assorbe subito e non ostruisce i pori nonostante il filtro molto alto. In più, ha un bell’effetto mat.