SWEETIES | Le insalate in barattolo di Maria Sole

Nuovo appuntamento con Maria Sole de La Manina Golosa.

Sweeties | Maria Sole

Ma anche di scampagnate all’aperto, giornate in piscina, feste in giardino e cene in terrazza con gli amici.

La bella stagione ormai è alle porte e cresce sempre di più la voglia di trascorrere del tempo fuori e, soprattutto, di cambiare menu!

Finalmente più piatti freddi, velocissimi da preparare, freschi e gustosi! Ma sei io vi proponessi qualcosa di un pochino diverso dal solito?

Voilà, ecco qui le insalate in barattolo. Un’idea sfiziosa, salutare e assolutamente originale da provare quest’estate! Ma non solo per i giorni di festa…questi food in a jar possono diventare un’alternativa molto chic alla solita “schiscetta” (che in verità qui in Piemonte si chiama “barachin” eheh) tant’è che in ufficio non passerete di certo inosservate!

Qui di seguito vi metterò nel formato PDF due semplici idee di insalate in barattolo che potrete stampare e tenere sempre a portata di mano. Le dosi che ho riportato sono per un barattolo grande dalla capienza di un litro, così voi potete regolarvi di conseguenza e distribuirle in barattolini più piccolini.

Le insalate che vi propongo sono quelle alla greca e, ovviamente, all’italiana! Perché proprio queste? Perché sono molto bilanciate dal punto di vista nutrizionale e perché hanno tanta buona verdura fresca di stagione! Voi però potrete sbizzarrirvi e prepararle in mille modi diversi, a secondo dei vostri gusti e degli ingredienti che preferite! (Qui ad esempio, ho variato molto e ho usato anche fagioli, tonno e cipolle per farne una alla messicana.) L’importante è rispettare bene gli strati, per un effetto più piacevole da punto di vista cromatico.

Eccovi le ricette!

Noi le abbiamo adorate, Noah faceva ridere perché separava tutto nel suo piattino ma alla fine, non ne è rimasto nulla!

 

Spero che queste ricette vi siano piaciute e spero che proverete anche voi a fare le insalate in barattolo! Ah, non ve l’ho detto, ma ovviamente, anche con la frutta sono irresistibili!

A presto!
Maria Sole Racca