ALIMENTAZIONE | Le Diete Online

Programmi dimagranti, diete ed integratori miracolosi su facebook e on-line: ecco perché diffidare

Dott.ssa Beatrice Margani

Tisane dimagranti, integratori di ogni tipo, barrette, pasti sostitutivi, negli ultimi anni su Facebook ed Instagram ne abbiamo viste di tutti i colori. Personalmente ne sono sempre rimasta alla larga perché ritengo che l’argomento alimentazione sia troppo delicato per essere trattato da chi come me non è una professionista del settore.
Ma ora che le feste sono finite e per tante di noi scatterà il fatidico momento del “mi metto a dieta”, ho pensato di chiedere alla Dott.ssa Beatrice Morgani un parere sulle diete online e fai da te.
Vi lascio al suo post e spero che possa essere utile a tante di voi.

Fateci sapere cosa ne pensate e se avete domande e richieste specifiche anche per dei prossimi post, noi siamo qui 🙂

Le diete e i programmi dimagranti spopolano online, non lasciatevi sedurre da promesse facili, foto fantastiche di prima e dopo e da prodotti miracolosi!!

Ecco perché bisogna affidarsi a dei professionisti:

  • In base alle indicazioni ministeriali gli unici professionisti che possono realizzare schemi alimentari sono: medici dietologi, biologi nutrizionisti e dietisti e non personal trainer, giornalisti, estetiste, farmacisti, erboristi e chi più ne ha più ne metta. Questo non perché ci sia un monopolio sulla sana e corretta alimentazione, ma perché questi professionisti della salute hanno studiato e conoscono gli effetti dell’alimentazione sull’organismo umano. L’ultima condanna che ha fatto notizia è quella del giornalista Panzironi che proponeva una dieta della longevità e vendeva integratori per realizzarla.
  • La dieta deve essere personalizzata e deve tener conto della storia del paziente, dello stile di vita e dello stato di salute. Non mi risulta che i programmi online o chi propone integratori e prodotti vari chieda di poter visionare anche dei semplici esami del sangue e anche se lo facesse dovrebbe essere in grado di interpretarli in modo giusto. In più viene proposta sempre la stessa modalità per tutti.
  • È stato dimostrato che tutti i regimi alimentari se seguiti con precisione portano alla perdita di peso, ma il problema sono gli effetti di questi tipi di alimentazione sull’organismo (durante il tirocinio in ospedale ho visto persone con funzionalità renale alterata per colpa di diete iper-proteiche fai da te ma anche lo scatenarsi di patologie autoimmuni per alimentazione completamente sbilanciata…) e che cosa succede al metabolismo e quindi la ripresa del peso una volta che si torna a mangiare normalmente.

Bisogna poi aver ben presente alcuni capisaldi:

  • se il peso da perdere è molto il percorso non potrà essere breve per forza di cose;
  • nessun professionista serio andrà ad eliminare completamente degli alimenti in un regime alimentare, almeno che non ci sia una ragione fondata ( allergie, difficoltà digestive, problematiche gastrointestinali, celiachia…), diete sbilanciate possono causare carenze nutrizionali
  • per dimagrire non bisogna digiunare, ma mangiare bene e associare una sana alimentazione ad una corretta attività fisica (Per ridurre il sovrappeso e smaltire il grasso in eccesso si deve diminuire l’apporto calorico alimentare con una dieta adeguata e, nel contempo, aumentare la spesa energetica dell’organismo con un buon livello di attività fisica. -Ministero della Salute)
  • L’utilizzo di integratori può essere un supporto, ma deve essere valutato da un professionista e non da chiunque: amici, parenti, gruppi facebook… (L’uso di qualunque integratore alimentare può essere solo secondario e accessorio -Ministero della Salute; Bisogna diffidare di integratori pubblicizzati con effetti mirabolanti o come soluzioni “miracolose” dei propri problemi. Gli integratori, come tanti altri prodotti, oggi sono reperibili anche al di fuori dei comuni canali commerciali, quali ad esempio la rete internet -Ministero della Salute).

Faccio un piccolo approfondimento sulla vendita di prodotti e pasti dimagranti: nella maggior parte dei casi sono prodotti che contengono sostanze drenanti e quindi in una prima fase danno la sensazione di perdita di peso, ma in realtà si perdono solo liquidi. Poi si trovano integratori che contengono sostanze utili per accelerare il metabolismo, presupponendo che funzionino, in questo caso chi ha problemi di ipertensione o cardiovascolari deve stare attento. Altri prodotti sono a base di fibre e danno senso di sazietà e riducono un poco l’assorbimento dei nutrienti a livello intestinale, anche in questo caso bisogna fare attenzione, soprattutto in chi assume quotidianamente farmaci. Infine ci sono i pasti sostitutivi, per alcune persone possono essere utili perché permettono di non pensare al cibo (non bisogna fare la spesa, non bisogna cucinare, non bisogna pulire…) ma non sono scelte che si possono portare avanti per una vita intera e non insegnano assolutamente a mangiare correttamente nel quotidiano.

Altro punto è la verifica della provenienza delle materie prime con cui questi prodotti sono fatti e quindi la loro sicurezza. La vendita on-line permette di aggirare controlli e verifiche, in generale quando acquistate integratori, non solo per perdere peso, su internet controllate sempre da che azienda sono prodotti, da dove provengono e che certificazioni abbiano.

Fatte queste premesse, non voglio dire che gruppi di supporto o di condivisione di ricette non siano utili ed efficaci, ma vi consiglio di diffidare da chi non ha una preparazione adeguata e da chi vi vuole semplicemente vendere qualcosa, questo perché nel migliore dei casi vi farà solo spendere dei soldi senza farvi ottenere nessun risultato, mentre nell’ipotesi peggiore potrà causare danni alla vostra salute.

Ci sono persone che ottengono risultati con queste modalità, ma sono convinta che li avrebbero ottenuti lo stesso e che dipendano solo dalla loro capacità di aver cambiato stile di vita e che quindi il merito sia della persona e non dell’integratore, dello shake, della barretta…

Riassumendo: evitate il fai da te e diffidate da chi vi promette miracoli.