ZUPPE D’AUTUNNO
È arrivato il freddo, cosa c’è di meglio di una vellutata o un minestrone per scaldarsi?
Di solito il minestrone è fatto con vari tipi di verdure tenute a pezzi più grossi, mentre la vellutata viene frullata e resa densa, invece le creme sono addensate ancor di più con farina di riso o simili.
Se state seguendo un regime alimentare a ridotto apporto calorico, ricordate che si possono consumare in quantità libera se contengono solo verdure, se invece contengono patate, legumi o cereali sono da considerarsi alternative al primo piatto. Se poi aggiungete ricotta o altro formaggio oppure dei legumi sono un ottimo piatto unico. Per ridurre l’apporto di sodio utilizzate il sale rosa dell’Himalaya e per aumentare il potere antiossidante aggiungete spezie ed erbe aromatiche. Se mettete dei legumi, potete aggiungere durante la cottura un pezzetto di alga kombu, foglie di alloro, origano e timo per ridurre il gonfiore addominale e migliorarne la digestione (legate tutto assieme in un mazzetto e poi togliete a fine cottura).
Cominciare la cena con una vellutata fa sì che si abbia meno fame nelle portate successive. Si possono usare anche come spezza-fame mentre si prepara la cena per evitare di mangiare quel che capita!
Ricordate di usare sempre i vegetali di stagione e provate ad utilizzarne almeno 2-3 tipi nelle vostre preparazioni in modo da raggiungere le 5 porzioni di 5 colori raccomandate quotidianamente!!
Ecco qualche ricetta adatta per l’autunno/inverno.
Vellutata di zucca (oltre ad essere gustosa ha effetto rigenerante)
Ingredienti (4 persone)
½ peperoncino
Sale, olio evo, aglio 1 spicchio, vino bianco 1 bicchiere, erba cipollina, pepe
200ml di latte
1 Porro
500gr di polpa di zucca
Brodo vegetale
Preparazione
Tritare il porro finemente e soffriggerlo nell’olio con l’aglio. Lavare e tagliare a cubetti la zucca e aggiungerla nel tegame, farla rosolare, sfumare col vino e poi aggiungere un po’ alla volta il brodo vegetale. Quando la zucca è morbida, aggiungere il latte e poi frullare fino ad ottenere una crema, eventualmente allungare con brodo vegetale.
Servire condendo con l’erba cipollina e il pepe a piacere.
Vellutata di cavolo nero e zucca (effetto antiossidante e depurativo)
Ingredienti (4 persone)
Cavolo nero 150gr
Zucca 500gr
1 Cipolla
Brodo vegetale ½ litro
Quartirolo 50gr
Semi oleaginosi 20gr mix a scelta
Olio extravergine di oliva e sale
Preparazione
Scaldare il forno a 190° e mettere il brodo sul fuoco. Dopo aver lavato e tagliato la cipolla metterla a rosolare in un tegame con un filo di olio per circa 2 minuti. Pelare, lavare e tagliare a cubetti la zucca per poi aggiungerla nel tegame, lasciar rosolare per 1-2 minuti, salare e poi coprire con il brodo già bollente. Far cuocere per 10 minuti circa.
Nel frattempo lavare il cavolo nero e tagliare le punte delle foglie per ottenere 8-12 pezzi uguali, da tenere a parte. Tagliare il resto delle foglie, aggiungere alla zucca e cuocere per 5 minuti. Mettere le punte delle foglie tenute da parte su una teglia da forno coperta con carta da forno, salare e far cuocere a forno già caldo per 5 minuti, in modo da renderle croccanti, sfornare subito.
Frullare il contenuto del tegame, fino ad ottenere una consistenza cremosa, correggere di sale e di brodo a piacere. Tostare i semi ina padella a fuoco basso, mescolando in continuazione per circa 5 minuti.
Servire la vellutate in una scodella, decorare con i semi tostati, qualche pezzetto di quartirolo sminuzzato (se piace) e le chips di cavolo nero.
Vellutata di broccoli (azione rimineralizzante e antiossidante)
Ingredienti (4 persone)
Broccoli romani n.2 piccoli
Parmigiano reggiano
Aglio, peperoncino, sale marino integrale, olio extravergine d’oliva
Brodo vegetale
Preparazione
Pulire i broccoli, tagliando le cime e lavarle in abbondante acqua, dopo averle asciugate, tagliarle se sono grandi in modo che abbiano tutte le stesse dimensioni. Farle rosolare in padella per 5 minuti circa con un peperoncino, 2 spicchi di aglio e un filo di olio. Aggiungere 3-4 mestoli di brodo vegetale, condire con sale e far cuocere finché i broccoli saranno teneri.
Frullare il tutto e condire con parmigiano a piacere.
Zuppa di cavolo viola e quinoa (effetto antiossidante e depurativo)
Ingredienti (4 persone)
Mezzo cavolo viola
1 Scalogno
2 Carote
1 Cipolla
1 Gambo di sedano
Pomodorini pachino
Quinoa 250gr
Olio evo e sale
Preparazione
Lavare tutte le verdure e tagliarle a fettine, usare una pentola a pressione: scaldare un po’ di olio e far stufare cipolla, scalogno, sedano e carote. Aggiungere il cavolo e acqua fino a metà pentola, poi chiuderla e cuocere a fuoco alto fino al fischio, abbassare la fiamma e cuocere altri 10 minuti. Spegnere, far sfiatare la pentola e aprire. Salare e poi frullare il tutto fino ad ottenere una purea. Nel frattempo: sciacquare la quinoa e farla bollire per 12 minuti circa in acqua salata, scolare e condire con la purea di cavolo e dei pomodorini tagliati a pezzettini e un filo di olio evo a crudo.