Un aperitivo leggero e sano insieme a Mulino Bianco

Natale si avvicina e le occasioni per stare insieme a parenti ed amici anche per un semplice aperitivo sono sempre di più, ecco la mia proposta super veloce e sana.
Sponsorizzato

Federica Piccinini

Natale si avvicina e le occasioni per mangiare praticamente si quadruplicano, e per chi come me sta attenta alla linea Dicembre è un mese abbastanza critico. Ormai lo sapete che da un anno a questa parte mi sono rimessa in riga con un allenamento regolare ed una dieta sana ed equilibrata. Non che prima mi cibassi di fritti e dolci di continuo, ma certamente mi mancava una corretta abitudine alimentare cosa che invece ho appreso in quest’ultimo anno.

Stare attenti alla linea non vuol dire rinunciare alle occasioni di convivialità con amici e parenti, ma certamente significa porre maggiore attenzione a ciò che si mangia anche in quei casi. Come sapete amo ricevere amici, la mia casa è sempre aperta e spesso mi capita di organizzare delle cene. Anche un semplice aperitivo è un momento per scambiare quattro chiacchiere in compagnia e mangiare in modo salutare.

Ieri è passata a trovarmi un’amica per un aperitivo prima del pranzo, volevo offrirle qualcosa di estremamente veloce ed healthy , così ho utilizzato i prodotti che Mulino Bianco mi ha inviato negli scorsi giorni. Mi è stato chiesto infatti, di realizzare due spuntini veloci ai quali abbinare i nuovissimi Pangrì con farina integrale e le Spighe integrali. Quale occasione migliore se non questa?

Lo sapevate che mangiare alimenti integrali apporta davvero tantissimi benefici alla linea ma sopratutto alla salute e spesso è anche una scelta più gustosa anche dal punto di vista sensoriale? I cereali non raffinati sono una vera e propria miniera di sostanze preziose, molte delle quali vengono disperse durante il processo di raffinazione. Un consiglio? Se potete scegliere, scegliete sempre pasta o pane integrale.

Per accompagnare i Pangrì integrali ed il pinzimonio di verdure, ho preparato un gustoso hummus di ceci e per togliermi la voglia di sgranocchiare qualcosa, ho creato una sorta di mini tartine utilizzando le Spighe integrali di Mulino Bianco.
Ecco qui le due semplicissime ricette.

Per l’hummus di ceci ho utilizzato un barattolo di ceci precotti, due spicchi d’aglio, olio di oliva, mezzo limone, sale e cumino. Il procedimento è semplicissimo: in padella fate dorare nell’olio gli spicchi d’aglio tritati finemente, aggiungete poi i ceci e saltate insieme per qualche minuto. A questo punto passate i ceci con il mixer ed aggiungete il sale, del cumino tritato e il succo di limone. A vostro gradimento potete aggiungere anche un po’ di peperoncino e prezzemolo tritato.

Per le Spighe integrali ho preparato invece un salsina di avocado, ecco cosa ho usato:
1 avocado, 1 cipollotto, 1 limone, sale, pepe e 1 cucchiaio di senape delicata. Ho lavato e pulito il mio avocado, ho sbucciato e tagliato il cipollotto ed ho frullato tutto insieme aggiungendo anche sale, pepe, il succo di limone ed alla fine la senape. Ho spalmato la crema ottenuta sopra le Spighe integrali ed ho guarnito con del salmone affumicato ed una spolverata leggerissima di pepe.

Et voilà, aperitivo gustoso e super leggero servito. Che ne dite?

#MulinoBianco #unMondoBuono #BuoniperTutti #PaniMulinoBianco #ricchidifibre #integrali