NATALE IN ARRIVO: COME POSSIAMO ARRIVARCI SENZA TROPPO STRESS

Dott.ssa Annalisa Amadesi

Natale è alle porte e, per la maggior parte di noi, è una festa magica, l’atmosfera si fa calorosa e avvolgente, durante i giorni di festa solitamente le famiglie si riuniscono e trascorrono del tempo insieme. Per molti di noi però Natale significa anche impegni, frenesia, stress, corse e affanno: spesso è difficile conciliare la ricerca dei regali o l’organizzazione del menù del pranzo di Natale con il lavoro, la casa, i figli e le consuete incombenze quotidiane. Questo post vuole essere un piccolo suggerimento per cercare di godersi l’attesa di questa festa senza troppa fatica.
Per prima cosa non pretendiamo troppo da noi stessi! Non tutto deve essere perfetto, ci sarà qualcosa che non sarà come volevamo, un regalo che speravamo di trovare e invece abbiamo dovuto sostituirlo con un altro, l’antipasto che abbiamo preparato non ha l’aspetto che avevamo immaginato e così via…
Dirci che “andrà bene lo stesso” e che l’importante è godersi i giorni di festa con i nostri cari spesso può aiutarci a contrastare “l’ansia da prestazione” relativa al Natale.

Ricordiamoci, laddove sia possibile, di organizzarci per tempo.
Spesso la corsa ai regali prosegue fino a un paio di giorni prima del 25 Dicembre, ma così facendo ci ritroveremo tra la folla nei negozi, stanchi, frettolosi e anche un pò infastiditi.
L’ideale sarebbe, anche già nel mese di Novembre, approfittare di qualche giro per negozi per acquistare qualche regalo, poco per volta.

E’ anche molto utile farsi una lista, sempre in anticipo, delle idee regalo pensate per ogni persona; addirittura c’è chi tiene una sorta di quaderno del Natale in cui segnare, ogni anno, i regali fatti, il menù delle feste, le tradizioni di famiglia.
Possiamo anche pensare, per facilitarci le cose, di fare un pò dello shopping per i regali anche online, evitando la ressa dei negozi e scegliendo di comprare comodamente da casa, sul divano, in un momento di relax.

Ridurre lo stress riducendo le cose da fare è un’altra buona idea. Ci sono impegni e faccende da sbrigare ai quali non possiamo dire di no, ma cerchiamo di eliminare tutto il superfluo in questo periodo, evitando di affannarci.
Per esempio, quello dell’attesa del Natale è un periodo ricco di impegni, quali cene di lavoro, cene di scambio regali tra amici e via dicendo; selezioniamo dunque le occasioni di incontro prioritarie e, per quanto riguarda le altre, cerchiamo di posticiparle. Non succede nulla se ad esempio non siamo andati ai mercatini di Natale in città con quell’amica che non vediamo da tempo, possiamo
sempre organizzarci per incontrarla i primi giorni di Gennaio per un caffè.
O ancora, sarebbe bello (ed anche economico!) regalare qualcosa di fatto in casa, come biscotti, sale aromatizzato, oggetti handmade, ma se non abbiamo il tempo, non costringiamoci a farlo per forza.

Cerchiamo piuttosto di goderci il momento, l’attesa del Natale, concedendoci piccoli momenti fatti di semplicità e di condivisione con le persone a cui teniamo di più. In fondo, l’essenza del Natale è questa…

Buon Natale a tutti voi!!