SWEET TEAM’S BEAUTY FAVES: FOCUS CAPELLI

Quali sono i nostri segreti per una chioma perfetta?

Marta Pistis

I capelli sono spesso il tallone d’Achille di una donna.

Sono ciò che ci caratterizza principalmente. Ciò che ci permette di reinventarci ogni volta (non neghiamolo, tagliare molto i capelli o cambiarne radicalmente il colore molto spesso coincide con un momento della nostra vita che ha bisogno di una svolta, una ripartenza).

Trovare l’equilibrio con la propria chioma corrisponde quasi a trovare il segreto della felicità: è un’impresa che sa darci una grandissima soddisfazione. Anche perchè ogni tipo di capello è a sè, non esiste una formula magica che sia perfetta per tutti: bisogna arrivarci per tentativi.

Oggi vi sveliamo il nostro rapporto con i capelli e quali sono i nostri alleati!

Veronica:

I capelli sono forse la parte di me che preferisco perché credo che mi caratterizzino parecchio, soprattutto per il color biondo ramato.
Naturalmente i miei capelli sono ricci. Li tengo così durante tutto il periodo estivo per via dei lavaggi quotidiani e poi al mare mi piace avere un’aria un po’ più allegra: i ricci mi fanno questo effetto.
Quando sono a Bologna durante le altre tre stagioni, di solito liscio i capelli con asciugacapelli e spazzola, perché li trovo più comodi, riesco a pettinarli facilmente e mi sento più ordinata.
I miei principali segreti di bellezza sono due:
Phytophanère capelli e unghie di Phyto, perché preferisco prendermi cura della mia chioma dall’interno: faccio due cicli all’anno, uno in primavera e uno in autunno e mi trovo molto bene perché queste capsule rendono i miei capelli più forti e voluminosi.
Nourishing Moisture Oil Treatment di Macadamia. Si tratta di un olio di noci di macadam e Argan, senza solfati e parabeni, che mi aiuta a proteggere le punte dagli effetti del calore dell’asciugacapelli, donando morbidezza e lucentezza ai capelli.

Manuela:

Ho combattuto per anni con i miei capelli, un tipo che definirei anonimo e depresso. ‘Biondo cenere’ dice il parrucchiere ma per gli amici è un banalissimo castano chiaro. Sono sottili e si ungono dopo un giorno… La ricerca di volume è stata per me come quella del Santo Graal per i Templari.
Ad ogni modo, superati i 30, finalmente siamo giunti ad un armistizio. Ho azzeccato il taglio finalmente: un corto che dona al mio viso, che aiuta il volume e mi fa sentire in ordine senza doverli tenere sempre legati.
Sui magazine si parla quasi sempre di capelli da nutrire o domare, dimenticandosi spesso di noi dall’altra parte. Per me ecco cosa funziona: per sbrogliarli dopo la doccia è fondamentale usare un prodotto che non li appesantisca, quindi banditi i balsami. Con Oi All In One Milk di Davines  li preparo ad essere pettinati senza che si sporchino (parto a spruzzarlo da mezza lunghezza), davvero un ottimo prodotto.
Fondamentale usare una spazzola che non li spezzi e io ho sia la Tangle Teezer che quella di Michel Mercier, entrambe valide.
Poi prima di asciugarli mi spruzzo sulle mani un po’ di Cerafill di Redken e lo passo tra i capelli evitando di toccare la radice: questo spray dona volume e agevola tantissimo la piega.
Il mio alleato segreto? Uno shampoo secco: super super super Ice Cream Keratin Instant Dry Shampoo di Inebrya che innanzitutto non vi lascia polvere bianca in testa, e poi inspessisce letteralmente il capello con un effetto incredibile. Lo trovate nei negozi multimarca.

Marta:

Ho i capelli molto dritti, non troppo fini e piuttosto folti e mi ritengo fortunata, se non fosse che come spesso capita, avrei preferito avere una chioma più mossa.

Fino intorno ai 30 anni ho sofferto un po’ per la pesantezza dei miei capelli e per la cute che tendeva ad essere grassa. Ma temo che quello fosse il risultato di scelte sbagliate per quanto riguarda i prodotti per capelli. Da quando ho iniziato ad utilizzare prodotti professionali ed il più possibile naturali (non esiste un prodotto per capelli naturale al 100% che sia anche efficace, ammettiamolo) il mio capello è rinato.

In salone e ogni tanto anche a casa utilizzo i prodotti di OWay, un marchio che produce non lontano da Bologna e che ha fatto del biologico e del biodinamico i suoi valori di base.

Una cosa di cui non potrei più fare a meno è la mia piastra, una GHD modello Gold Classic Styler, che utilizzo sia per la piega liscia che per un bell’effetto mosso.

I miei prodotti #maipiusenza sono senza dubbio lo shampoo di Oribe della linea Signature, delicato sulla cute ma che rende il capello morbidissimo e splendente e prolunga di un giorno la resistenza fra un lavaggio e l’altro. E, come secondo prodotto, la CC cream 10 in 1 di Alterna: un super prodotto multi tasking, una sorta di primer miracoloso che si applica sulle lunghezze umide prima dell’asciugatura (volumizza, protegge dal calore, protegge il colore dal sole, evita effetto crespo, rende il capello luminoso, districa, un sacco di cose insomma).

Federica:

Fortunatamente ho sempre avuto dei capelli facili da gestire e facili da mettere in piega, non mi hanno mai fatta impazzire più di tanto. In estate amo lasciarli mossi e naturali, in inverno prediligo il liscio o il boccolo più ordinato.
Il mio unico grande problema è l’umidità che regna sovrana a Bologna e che rende, specialmente in inverno, i capelli molto crespi. Vivere in Emilia non aiuta… l’umidità in certi giorni si taglia con il coltello.
Per questo ho sempre bisogno di un prodotto specifico anti-crespo ed in particolare dello spray Discipline Fluidissime di Kerastase, ormai mio alleato da tre anni.

Un altro accessorio indispensabile è una buona piastra con la quale poter lisciare i capelli ma anche creare morbide onde. Ne ho provate tantissime nel corso di questi anni, tre su tutte mi sento di consigliarvi: la Imetec Bellissima, la GHD Platinum e la Rowenta premium care. Tre prodotti simili ma diversi per fascia di prezzo, tutti molto efficaci.

Alessandra:

Ho i capelli naturalmente mossi, né ricci, né lisci; e per questa ragione li piastro da che ho memoria!
Quindi tra questo e il colore sono spesso sfibrati, secchi e un po’ crespi.
Io e i miei capelli non abbiamo mai avuto un bellissimo rapporto. In estate li amo, perché con la salsedine il riccio si fa più bello, definito e non ha bisogno di troppe cure per venire nel modo in cui voglio.
E poi il sole me li schiarisce e io amo il biondo che viene fuori.
Ma quando le temperature non me lo consentono più e devo cominciare a farmi la piega da sola, ecco, lì, io e i miei capelli torniamo nemici giurati! 🙂
Per la piega liscia non uso nessun prodotto in particolare, se non qualche goccia di olio di Argan per proteggerli.
Se, invece, li asciugo col diffusore, prima applico LOVE / curl cream di Davines.
E sempre, il Trattamento Illuminante e Schiarente di Laboratoires Klorane, per schiarirli naturalmente.