Benvenuti in cucina, bambini!
Si sa che la cucina è il cuore di ogni casa: per cucinare, fare spuntini o semplicemente per stare insieme, è un posto confortevole e che sa di famiglia. Ecco perché è importante che anche i bambini siano coinvolti nella pianificazione e preparazione dei pasti.
A loro piace molto cucinare e mangiare il cibo che realizzano da soli o in compagnia. Oltre ad essere un modo meraviglioso per trascorrere del tempo insieme, è anche una grande opportunità per parlare con loro di ingredienti sani e insegnare loro abilità utili nella loro quotidianità.
Ecco alcune suggerimenti per coinvolgere i vostri bimbi in cucina
Pianificate insieme i pasti
Lasciate che i vostri figli abbiano voce in capitolo sul menu settimanale. Parlate loro dei loro cibi e pasti preferiti e sfogliate insieme libri e riviste di cucina, in modo che possano scegliere qualcosa di nuovo ed entusiasmante da provare per tutta la famiglia.
Fate la spesa insieme
Che sia al supermercato, al mercato locale o dal contadino, portate con voi i bambini a fare la spesa. Vedranno da dove arriva il cibo che mangiano e li farà sentire coinvolti, Spuntate insieme la lista della spesa, lasciate che tocchino e annusino la frutta e la verdura, che esplorino con voi.
Iniziate con qualcosa che conoscono
Per loro sarà più facile cominciare a cucinare insieme a voi se potranno preparare qualcosa che conoscono bene e che amano. Una delle cose che a Giovanni piace di più fare con me è la pizza: gli piace mettere le mani nell’impasto e sporcarsi. ma anche scegliere cosa metterci sopra e sperimentare abbinamenti. Una volta che i vostri mini chef si sentiranno a loro agio, introducete nuovi cibi e piatti.
Parlate di sicurezza
Insegnate loro alcune “regole”: lavarsi le mani e non toccare manopole o coltelli affilati e altre importanti misure di sicurezza in cucina, cioè cosa non va bene toccare e quali oggetti possono ferirli.
Scegliete i compiti giusti
Provate a organizzare i compiti di cucina in base alla loro età e abilità. I bambini in età prescolare saranno bravi nell’aiutare a raccogliere e lavare verdure e frutta, a versare gli ingredienti, a mescolare. Quelli più grandi possono imparare le basi della cucina e utilizzare le loro abilità matematiche per pesare le quantità necessarie dei diversi ingredienti.
Regali in cucina
Stimolate l’interesse dei bambini con dei piccoli regali a tema: libri di cucina pensati solo per loro (es. Manuale di Cucina per Bambini), grembiuli o cappelli da chef coordinati, un piccolo set solo per loro.
Immagine di copertina Giuli&Giordi