10 trucchi per arrivare pronti alla prova costume

Dott.ssa Beatrice Margani

Premetto che, cosa molto ovvia, per arrivare pronti alla prova costume bisognerebbe avere una sana alimentazione e fare attività fisica tutto l’anno e non solo 1-2 mesi prima dell’estate.

La perdita di peso per essere efficace, salutare e mantenersi nel tempo infatti  non può avvenire in brevi periodi ma deve essere una vera e propria abitudine.

Detto ciò, molto spesso la remise en forme è dell’ultimo minuto, in questi casi si riesce ad agire di più sul drenaggio dei liquidi e sul gonfiore e perdere solo qualche chilo.

I consigli generali rimangono sempre gli stessi:

  • Cominciare con una buona colazione, fare uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio, pranzare in modo corretto e tenere più leggera la cena.
  • Tanta verdura ad ogni pasto e frutta agli spuntini
  • Ridurre gli zuccheri e preferire i carboidrati complessi
  • Tra le fonti proteiche ridurre formaggi, salumi e carni rosse e preferire carni bianche magre, pesce e legumi

Ma c’è qualche trucchetto che può aiutare a velocizzare le cose:

  1. Cominciare ogni pasto con un paio di bicchieri di acqua fresca, questo serve ad aumentare il senso di sazietà e l’eliminazione delle scorie, inoltre la temperatura bassa vi farà consumare qualche caloria in più grazie alla termogenesi
  2. Masticare lentamente: aiuta a digerire meglio il cibo ed vi farà sentire sazie prima
  3. Non saltare i pasti, rallenta il metabolismo in più si arriva al pasto successivo più affamate. Allo stesso modo non fate mai la spesa a stomaco vuoto, la fame rischia di far comprare cose non necessarie!
  4. Non mangiate davanti alla televisione o mentre fate altro, perché non ci si rende di quello che si sta facendo né delle quantità. In generale è buona regola mangiare a tavola per i pasti principale e anche gli spuntini consumarli prendendo una pausa dalle altre attività.
  5. Lavarsi i denti o bere un caffè a fine pasto, può essere uno stratagemma per evitare di mangiare nuovamente.
  6. Diminuire il sale: serve per ridurre la ritenzione dei liquidi, al suo posto usate spezie ed erbe aromatiche, tra l’altro ricche di antiossidanti.
  7. Se fate fatica a rispettare un regime alimentare vero e proprio, provate a ridurre di poco le porzioni a cui siete abituate ed usate piatti più piccoli, anche questo è un trucchetto per tagliare le calorie facendo meno fatica.
  8. Eliminare gli alcolici, sono calorie gratuite perché non saziano ed in più l’alcol infiamma l’organismo.
  9. Utilizzare tisane drenanti e tè verde al posto dell’acqua nel corso della giornata, per aumentare l’eliminazione dei liquidi in eccesso e combattere la cellulite.
  10. Eliminare lo zucchero: dal caffè e dalle bevande e leggete le etichette, infatti lo zucchero si trova in tanti prodotti che neanche immaginate (hamburger vegetali, dado da brodo, prodotti inscatolati…)

Ed infinite muovetevi più che potete: parcheggiate la macchina più lontana del solito e fate una passeggiata, non prendete l’ascensore ma fate le scale, approfittate del tempo libero per fare una passeggiata.

Vedrete che i vostri sforzi verranno ripagati!