look mini me

Mini Me: sei look per vestirsi coordinate coi vostri bambini!

Alessandra Aghilar

Vestirsi matchy-matchy con i propri bambini è una tradizione davvero antichissima. Sì, non sono completamente matta, è proprio così! Mamme e figlie si sono vestite e si vestono abbinate, con fasi alterne di fortuna nel mondo fashion, da più di cento anni, riflettendo spesso anche cambiamenti sociali e culturali del ruolo della donna e della femminilità.

Naturalmente si tratta di un trend che nasce soprattutto per mamme e bambine, in un’epoca in cui c’era una forte attenzione al ruolo della famiglia tradizionale e della donna come cuore della casa. La donna era per lo più casalinga e aveva molto tempo “libero” da dedicare alla creazione di abiti per se stessa e le sue figlie e soprattutto per poi sfoggiarli. Non tutti forse sanno che la prima a creare una linea di abbigliamento dedicata alle mamme e alle bambine fu la couturière Jeanne Lanvin che, dopo aver dato alla luce la sua unica figlia, Marguerite, nel 1897, individuando una lacuna nel mercato, fece debuttare una linea per bambini di fascia alta nel 1908, usando lo stesso tessuti lussuosi e stili d’avanguardia che caratterizzano il suo abbigliamento femminile, anche se semplificato per i gusti e i corpi più giovani. Marguerite è stata la sua modella e mini-me; la coppia inseparabile veniva spesso avvistata in giro per Parigi nel coordinare abiti couture.

Oggi le celebrità mostrano i loro bambini, adorabilmente chic, a migliaia di fan su Instagram e sul tappeto rosso, mentre i genitori medi possono ricorrere a Instagram e Facebook. Gli stilisti di moda progettano sempre più spesso linee per bambini accanto a quelle per adulti e modelle come Coco Rocha e Cindy Crawford hanno condiviso la passerella con le loro figlie.

Ma soprattutto, la tendenza matchy-matchy adesso non si ferma più solo alla mamma e alle figlie, ma coinvolge tutta la famiglia, compresi padri e figli.

Io confesso di essere una mamma a cui piace, di tanto in tanto, osare un look coordinato con quello di Giovanni! E per questo ho selezionato per voi alcuni dei look Mini Me che mi piacciono di più, sia per le mamme di bimbi che per le mamme di bimbe!

La mia selezione di look MINI & ME

look mini me

Mamma: pantaloni blu e maglione a righe Tiny Cottons; zaino Fjallraven Kanken; scarpe Gazelle Adidas
Bimbo: pantaloni con fantasia bottiglie e maglione a righe Tiny Cottonszaino Fjallraven Kanken; scarpe Gazelle Adidas

look mini meBimba: tuta con fantasia geometrica Bobo Choses; scarpe rosse Bensimon; borsetta di paglia Zara
Mamma: tuta con fantasia geometrica Bobo Choses; scarpe rosse Bensimon; borsa di paglia Zara
look mini me Mamma: cardigan con fantasia geometrica e leggings Papu Stories; scarpe nere Vans
Bimbo: felpa con scritta e leggings Papu Stories; scarpe nere Vans
look mini meBimba: abito camicia Maed for Minisandali Saltwater Sandals; shopper Zara
Mamma: abito camicia Maed for Minisandali Saltwater Sandals; shopper Zaralook mini me

Bimbo: giacca a vento e t-shirt Hundred Pieces; scarpe da ginnastica Superga; jeans Finger in the Nose
Mamma: giacca a vento e t-shirt Hundred Pieces; scarpe da ginnastica Superga; jeans Zaralook mini me

Bimbosalopette bianca Zara; camicia con cuoricini Bonton Paris; occhiali da sole a cuore Babiators; scarpe da ginnastica Converse
Mammasalopette bianca Monki; camicia con cuoricini Bonton Paris; marsupio a cuore Monki; scarpe da ginnastica Converse

Immagine di copertina Martina Manelli