TIPS & TRICKS: Come scattare le vostre foto su Instagram

Federica Piccinini

Una delle domande più ricorrenti che mi fate è sul come scatti ed editi le mie foto su Instagram. Amo la fotografia ed amo in particolare la cura dei dettagli, dello styling e della luce che è racchiusa in ogni singolo scatto. Per questi motivi Instagram è uno dei miei social preferiti e curo con molta attenzione la mia galleria.

Tante di voi che mi seguono sono appassionate di fotografia e tante sono blogger o aspiranti blogger che si chiedono quali siano le applicazioni e i tips migliori per scattare foto di alta qualità a prodotti ed oggetti. Gli still life sono tra i miei scatti preferiti e quindi, prendete carta e penna perché voglio darvi qualche dritta.

La luce – Il fattore luce può sembrare qualcosa del tutto scontato ma non tutti si rendono conto che in fotografia è quel qualcosa che fa la differenza. La luce naturale vince sempre su tutto. Nelle giornate grigie d’inverno puo’ diventare un bel problema, ma la luce naturale fa veramente la differenza e per questo motivo vi consiglio di andare all’aperto o di spalancare le finestre di casa.

Lo sfondo – La scelta dello sfondo è molto importante per far risaltare i prodotti nel giusto modo. Io prediligo sfondi bianchi e neutri ma un altro bellissimo background che rende molto bene in foto è anche un piano di legno grezzo magari vintage. Ovviamente non tutti abbiamo in casa tavoli di questo tipo, ma possiamo ricorrere a dei trucchetti come utilizzare un tagliere abbastanza grande o farci ritagliare dal falegname un bel pezzo di legno che potremo usare per le nostre foto. Stesso discorso dicasi per il marmo che in foto fa risaltare benissimo gli oggetti.

Gioca con gli angoli – Non è necessario che l’oggetto che volete fotografare sia sempre al centro del vostro scatto; provate a giocare con le angolazioni e tagliate fuori dalla foto un angolo dell’oggetto. In questo modo otterrete uno scatto più movimentato e interessante.

Styling e armonia – Questi sono due fattori molto importanti in una foto di still life. Cercate sempre di rendere la foto armoniosa scegliendo una precisa palette di colori. Prediligete i numeri dispari. Non so perché ma di fatto 3 oggetti sono sempre meglio di 2 e 5 meglio di 4. Provare per credere. Fate varie prove scattando e muovendo gli oggetti fino a quando non troverete il composit ideale.

Formato e inquadratura – Per le vostre foto di Instagram scattate direttamente nel formato quadrato e quando i protagonisti sono abiti o oggetti scattate dall’alto in modo perpendicolare al piano.

Rendi unica la tua foto – L’editing è ciò che ci permette di rendere unica la nostra foto regalando allo scatto il nostro tocco e stile personale. I filtri e gli strumenti di Instagram ci permettono già diverse modifiche e personalizzazioni ma se volete andare oltre ed utilizzare delle app specifiche, ne troverete moltissime ma sappiate che quelle più complete e di qualità sono quasi sicuramente a pagamento. Le mie preferite sono VSCO, Color Story , Snapseed e Afterlight.

PH Sweet as a Candy
© 2015 Sweet as a Candy Tutti i diritti riservati

 

E adesso, buona fotografia a tutti 😉

Ci sono 31 commenti

  1. Michela
    27 Aprile 2016 alle 8:52

    Sei fantastica Federica! E trovo un bel gesto condividere le proprie capacità con gli altri. Continua così ? ?

    Rispondi
    1. Federica
      28 Aprile 2016 alle 22:36

      Grazie Michela, mi fa tanto piacere saper che vi è stato utile ?

      Rispondi
  2. Valentina
    27 Aprile 2016 alle 9:14

    Ciao Federica.. post utilissimo!!! Anche io amo la fotografia soprattutto gli scatti in bianco e nero. Come consigli tu nel post io uso una tavola di legno grezzo e sto valutando lo sfondo con il marmo ?ho provato a seguirti su instagram ma non mi da l’accesso al tuo profilo ?complimenti per tutto e un bacione ai tuoi bimbi..sono bellissimi ed adorabili ?

    Rispondi
    1. Federica
      28 Aprile 2016 alle 22:37

      Ciao Valentina! Ti ringrazio ? Forse hai un profilo anonimo su IG? Fammi sapere che così ti aggiungo 😉

      Rispondi
  3. SweetJoyce
    27 Aprile 2016 alle 9:22

    Grazie per i tuoi consigli ?
    Li metterò sicuramente in pratica per il mio canale e social!
    Grazie grazie

    Rispondi
  4. Laura
    27 Aprile 2016 alle 10:00

    Sono sempre utili i tuoi consigli, Fede.
    Pensa che conoscevo solo VSCO 🙂

    Vado a scoprire le altre!
    Baci 🙂
    Laura

    http://www.alidipolvere.it

    Rispondi
    1. Federica
      28 Aprile 2016 alle 22:37

      Felicissima di essere stata utile ?

      Rispondi
  5. susy
    27 Aprile 2016 alle 10:30

    ciao Fede, sono un’appassionata di fotografia, cerco di migliorarmi sempre più pur non avendo l’attrezzatura giusta, sto più attenta ai particolari ed ho notato che la luce naturale fa veramente il 90% della buona riuscita della foto nonostante non abbia un telefono con grandi prestazioni. ti volevo chiedere conosci qualche buona macchina fotografica che non costi centinaia di eurini?

    grazie mille se risponderai
    buona giornata 😉

    Rispondi
  6. Alessia
    27 Aprile 2016 alle 11:08

    Utilissimo questo post ? Vado a scaricare e provare queste applicazioni!!

    Buona Giornata ✌?️
    Alessia

    Rispondi
  7. camilla
    27 Aprile 2016 alle 11:26

    Bellissimo post fede, interessantissimo (come sempre?) ??
    Un bacione
    Camilla

    Rispondi
  8. Arianna
    27 Aprile 2016 alle 13:49

    Ciao Fede,
    questo post mi è piaciuto un sacco, io faccio parte delle “aspiranti blogger” ma devo ammettere che FB e Instagram sono i miei canali preferiti, devo ammettere che le foto su sfondo bianco, o comunque con tocchi bianchi sono quelle che vanno di più perché catturano lo sguardo e l’attenzione di chi guarda. Un beso! Ari di “the cozy White” (FB) thecozywhite (IG)

    Rispondi
  9. Francesca
    27 Aprile 2016 alle 14:05

    Post interessantissimo, punti chiari e suggerimenti davvero interessante. Mi piace la fotografia ma sono un po’ imbranata, mi piacerebbe davvero avere il tempo di imparare, specialmente fotografie di interni. Io vivo all’Aquila e da me non ci sono molte iniziative in questo senso. Che tu sappia è possibile trovare qualcosa online?
    Grazie, un bacione.

    Rispondi
  10. Pamela
    27 Aprile 2016 alle 14:12

    Grazie x le dritte, infatti le tue foto sono molto belle ed eleganti…un bacione

    Rispondi
  11. Deborah
    27 Aprile 2016 alle 14:16

    un post utilissimo! da blogger apprezzo moltissimo queste condivisioni! e adoro anche Instagram che rende le foto uniche per me!

    un abbraccio
    http://www.happilysurviving.com

    Rispondi
  12. Martina
    27 Aprile 2016 alle 16:04

    Grazie Fede per questi preziosissimi consigli 😉
    E se hai voglia di dare un’occhiata al mio ultimo post, ho recensito un ristorante da favola ma alla portata di tutti;) in perfetto stile country-chic 😉

    Un abbraccio
    Martina
    https://martinatragniblog.wordpress.com
    https://www.youtube.com/watch?v=0bprqiVFeSk

    Rispondi
  13. Susu Life
    27 Aprile 2016 alle 16:22

    Grazie per condividere questi preziosi consigli! Da poco ho aperto il mio modesto blog e cerco sempre di migliorare e non ti nascondo che te sei un grande esempio! Grazie mille Fede! Un abbraccio!

    Rispondi
  14. letizia
    27 Aprile 2016 alle 17:47

    Grazie Fede!!? é un post d’avvero utile un bacio❤ Fede

    Rispondi
  15. Sarah
    27 Aprile 2016 alle 22:54

    Ciao Federica,
    Molto utile e ben fatto. Da architetto sono assolutamente d’accordo sulle composizioni dispari, il motivo é semplice, tre oggetti creano e determinano una gerararchia tra le cose che in 2 (o 4) non sarebbe possibile perché si tratterebbe solo di un confronto.
    Brava! Mi piaci tantissimo!
    Ti abbraccio sarah

    Rispondi
    1. Federica
      28 Aprile 2016 alle 22:38

      Ma grazie Sarah!

      Rispondi
  16. Manuela
    27 Aprile 2016 alle 23:28

    Amo da sempre la fotografia…. mio padre è un fotografo ed alcuni consigli già li conoscevo! Ma ti ringrazio per gli altri! ? Hai ragione sono i particolari e fare la differenza! Ciao

    Rispondi
  17. Marta
    28 Aprile 2016 alle 0:05

    Post utile e molto interessante! Ancora utili consigli di fotografia…please!!! Grazie! 😉

    Rispondi
  18. mariagilda
    28 Aprile 2016 alle 12:19

    Graxie x le dritte,cara!?

    Rispondi
  19. Mariagrazia
    28 Aprile 2016 alle 16:06

    Ciao Federica! 🙂 Da quando ho creato il mio blog mi sono resa conto che fotografare mi piace un sacco e anche se non sono affatto brava come te, cerco di migliorare sempre le mie foto. Grazie per queste dritte, le seguirò sicuramente! :*

    Rispondi
  20. Rita
    28 Aprile 2016 alle 20:11

    Grazie di cuore sei stata gentilissima come sempre?

    Rispondi
  21. Eleonora
    28 Aprile 2016 alle 22:52

    Bellissimo post!!!grazie mille dei tuoi consigli!?

    Rispondi
  22. Simona
    29 Aprile 2016 alle 13:39

    Ed io che ho appena iniziato a studiare le luci e tutte le varie angolazioni per giocare con le ombre. Quindi nn serve niente ? basta la luce naturale e aprire una finestra!

    Rispondi
    1. Federica
      30 Aprile 2016 alle 22:58

      Ahahahah no Simona, servono moltissimo anche quelle nozioni. Dipende dl tipo di scatto che vuoi realizzare e dall’effetto che vuoi dargli 😉

      Rispondi
  23. Sara
    29 Aprile 2016 alle 14:22

    Fede sei una grande!! Adoro i tuoi scatti e mi piace moltissimo l’uso che fai della luce! E poi si vede che hai un gusto impeccabile! Su Instagram ti seguo assiduamente e cerco sempre di prendere spunto dalle tue foto o di trovare i posti in cui fai shopping o in cui mangi! Adesso che ci hai lasciato qualche perla di saggezza in ambito fotografico, ne farò tesoro! Un bacione Fede ?

    Rispondi
  24. Greta
    1 Maggio 2016 alle 17:26

    Ciao Fede, ti seguo sempre su Instagram e adoro le tue foto, ognuna è un quadro speciale (soprattutto quando ci sono i tuoi bimbi). Adoro anch’io la fotografia e non posso che concordare coi tuoi preziosi consigli! Brava, un bacione
    Greta

    Rispondi
  25. Annamaria
    2 Maggio 2016 alle 14:34

    Anche a me piace fotografare anche se non ho per niente i tuoi mezzi e la tua esperienza. Io punto tutto sulla creatività e sulla luce. Fortunatamente abito in Puglia e ho una luce fortissima che mi permette di scattare con facilità! 🙂 A costo zero!
    Un bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    Rispondi
  26. Francesca
    23 Febbraio 2017 alle 0:39

    Ciao Federica, post molto utile e carino! Mi piace tanto fotografare e utilizzo molto instagram, al punto di passarci intere giornate. Purtroppo però non riesco ad organizzare per bene la mia galleria.. ho cancellato tantissime foto, ho creato una galleria nuova, ma niente! Non riesco ad essere mai contenta del mio lavoro. Puoi darmi qualche consiglio?!
    Mi trovi qui: @francesca_castelli ti aspetto con ansia! 🙈😘

    Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I dati obbligatori sono contrassegnati con *
Il tuo commento *