Il momento della nanna | In collaborazione con Mellin Fidati del Cuore
La nanna, uno di quei temi caldi che interessano sempre a noi genitori. Ne ho sentite tante di storie al riguardo, dai bimbi che da quando sono nati dormono 9 ore di fila senza svegliarsi mai, miracoli che accadono sempre ai figli degli altri, a quelli che scambiano la notte per il giorno.
La mia esperienza credo che rientri più o meno nella via di mezzo comune a tante famiglie.
Sia Gianmarco che Greta e Ginevra, si sono sempre svegliati in cerca del latte almeno 3 volte per notte ma mentre la prima volta per comodità e pigrizia ho deciso di tenere sempre a letto con me il nostro bimbo, con l’arrivo delle gemelle ho voluto fare diversamente.
Da ormai due mesi inizia ad andare meglio, ma per tanto tempo sia io che mio marito ci siamo alzati anche dieci volte per notte facendo avanti e indietro dalla nostra stanza alla cameretta delle gemelle.
Il problema dei gemelli è che quando smette uno inizia l’altro e quindi tu sei sempre alzata…
Sia prima che adesso ho sempre seguito il mio cuore lasciandomi guidare dall’istinto.
Non credo ci siano regole precise, non penso che un modo sia giusto e l’altro sia sbagliato, sono però certa che specialmente per la nanna, le routine giochino un ruolo fondamentale.
Bagnetto ad una certa ora, pappa ad un’altra e quando arriva il momento della nanna devono capire che adesso si dorme.
Uno dei momenti che preferisco è quello del pre-nanna, ovvero quando dopo cena e dopo il bagnetto ci prendiamo un po’ di tempo per le coccole e i giochi tutti insieme.
Con Gianmarco abbiamo l’abitudine di bere un po’ di latte e di metterci sul letto a leggere qualcosa. Lo rilassa e dopo poco è pronto per spegnere la luce e dormire.
PH Sweet as a Candy
© 2015 Sweet as a Candy Tutti i diritti riservati
Le bimbe sono ancora piccole, compiono un anno questo mese, e con loro è più difficile perché verso sera iniziano ad essere molto stanche e quindi le routine che seguiamo consistono nel semplice rispetto di orari e gesti a loro conosciuti. Intorno alle 20:30 scaldiamo il latte, andiamo in camera, abbassiamo le luci, accendiamo una musica rilassante e loro capiscono che è arrivata l’ora della nanna.
Ascoltate sempre il vostro cuore ma seguite il mio consiglio, con dei piccoli gesti e dei riti abituali i bambini sono più tranquilli e sereni, provare per credere.
Post in collaborazione con Mellin Fidati del cuore