GINEVRA E GRETA ♡ 9 MESI ♡

Federica Piccinini

BABY UPDATE ♡ 9 MESI ♡

Nove mesi sono già passati e se da un lato per molti aspetti la situazione è migliorata, per altri si sta complicando.
Il mese che si è appena concluso è stato particolarmente tosto per colpa dei denti. Si, sempre loro che da due mesi non ci danno tregua! Ormai già dal mese scorso ne sono spuntati due sia a Greta che a Ginevra ma le bimbe continuano ad essere spesso molto agitate e tediose. Di notte la situazione non è migliorata, si sono svegliate moltissimo, in media tre volte a testa, e spesso Ginevra anche ogni ora il che voleva dire non dormire o peggio andare a letto e rialzarsi mille volte imprecando. Quando è così è dura il mattino mettersi al lavoro e andare avanti, specialmente per mio marito che lavora spesso fuori città.

A parte questo, le bimbe sono uno spasso. Ginevra è una forza della natura, non sta mai ferma, gattona ovunque e penso che dopo l’estate muoverà già i primi passi. Greta ha finalmente capito il meccanismo e da qualche giorno ha iniziato a gattonare anche lei.
Ora è decisamente più tranquilla perché più “autonoma”. Riesce a passarsela un po’ di più muovendosi per la stanza senza bisogno di essere sempre spostata da me.

 

MOMMY UPDATE ♡ 9 MESI POST PARTUM ♡

Che dire di me? Vorrei aprire tanti discorsi ma forse è meglio lasciar perdere perché è un po’ come lottare contro i mulini a vento, ci sarà sempre qualcuno invidioso ed insoddisfatto della propria vita che deve riversare il suo rancore e le proprie mancanze verso chi invece nella vita riesce in ciò che fa. Ne ho avuto esperienza nella vita reale e ormai quotidianamente in quella virtuale.
Si, è vero, ho la GRANDE, ENORME fortuna di avere un marito d’oro, una famiglia che quando può c’è sempre ( dico quando può perché sia mia mamma che mia suocera lavorano e nonostante tutto si fanno in quattro per aiutarmi con i bimbi quando possono) ed una tata molto brava che almeno il mattino viene a darmi una mano con i bimbi fino a pranzo. Si, perché insieme a mio marito abbiamo deciso di non affidare i nostri bambini all’asilo nido, ma avendo la possibilità di lavorare da casa abbiamo preferito cercare una persona fidata e brava che possa darmi una mano qui fino a quando inizieranno ad andare alla materna. Sono scelte, punto.
In quelle ore io lavoro al computer, alle foto per il negozio, agli ordini, agli articoli che devo scrivere, magari devo andare a Milano, oppure da un fornitore. Pulisco casa, stiro, mi lavo e perché no, se voglio posso uscire anche da sola per farmi un giro da Zara o una volta al mese andare dal parrucchiere.
Ma scusate tanto, quando mi sento dire che così è facile, oltre a farmi girare le scatole ci resto anche profondamente male.
Mi faccio un mazzo tanto, non sono la vippetta della situazione con dieci tate, tre colf, un cuoco e il giardiniere.
Sono un donna e una mamma normale, che si sveglia alle sei del mattino e va a letto a notte fonda risvegliandosi anche dieci volte a notte.
Non sono wonder woman, non sono speciale, non sono più brava, sono normale. Certo, più fortunata di altre, ma sicuramente anche più sfortunata di altre ancora. Ognuna ha la sua storia e non possiamo permetterci di giudicarla se non la conosciamo.
Perché a tutte quelle che dicono “se ti esponi devi saper accettare le critiche” io rispondo che le offese, le frecciatine, le insinuazioni, le risatine beffeggianti spacciate per “critiche” mi fanno male e no, non le accetto. E se non vi va bene, sappiate che questa è casa mia e le regole le detto io.
Comunque, chiudiamola qui perché tanto anche questo sfogo resterà perso nel nulla o si concretizzerà nella solita polemica senza senso su Instagram  perché le persone che si comportano così vedono solo ciò che vogliono vedere e sentono solo ciò che vogliono sentire…sapete come si dice, inutile discutere con chi fa le orecchie da mercante.
Ed aggiungo, andatevi a leggere anche questo mio vecchio post

PH Sweet as a Candy
© 2015 Sweet as a Candy Tutti i diritti riservati

Le bimbe vestono Il Gufo.

 

Ci sono 101 commenti

  1. Alice
    14 Luglio 2015 alle 8:25

    Foto bellissime questo mese! L’ultima poi è splendida!
    Usiamo i nostri talenti per creare cose belle per noi e per gli altri, sicuramente questa cosa paga. E col tempo ci saranno dei frutti inaspettati. Rimarranno le persone che non ci capiscono, soprattutto perché non ci conoscono, questa cosa fa male, ma ci sono poi cose più belle che leniscono questi fastidi… No? 😉
    Il nuovo “vestito” del blog mi piace moltoooo!!!

    Rispondi
  2. Maria Pia
    14 Luglio 2015 alle 8:30

    Le tue bimbe sono stupende! E’ davvero assurdo doversi giustificare per le proprie scelte o il proprio modo di vivere o la fortuna di avere un compagno che ci aiuta… Hai ragione: sono solo delle vipere invidiose! Essere un personaggio “pubblico” non giustifica il dover leggere cattiverie gratuite da parte di chi sa poco o niente sulla tua vita.. ma fregatene tu, non starci male!
    un bacio!

    Rispondi
  3. MARA
    14 Luglio 2015 alle 8:59

    E’ molto facile sputare sentenze dietro uno schermo. Le tue scelte si sono rivelate giuste (vedi marito d’oro) e i risultati si vedono e sono chiari a tutti!!. Ovvio che qualcuno rosica!. Molto probabilmente avrai ancora più successo e soddisfazioni ma te lo sarai meritato.
    Buon proseguimento!

    Rispondi
  4. Martina
    14 Luglio 2015 alle 9:11

    Ma le bamboline sono sempre più belle! Ho un nipote di quasi tre mesi e questi post mi fanno sempre pensare a come sarà lui o mi fanno sorridere perché rileggendo quelli passati penso “è vero! Anche il mio Mattia è così!”. Quindi Fede mi proietti al futuro!
    Per quanto riguarda il mommy update….Non lasciare che quattro vipere ti rovinino la tua esperienza sui social, purtroppo di gente che spara sentenze a caso ne è pieno il mondo e dietro uno schermo rimane più semplice perché non ci mettono la faccia. Pensa che dalla tua parte hai tantissime persone pronte a sostenerti sempre (e non parlo solo della famiglia ma di tutte noi che ti seguiamo con piacere e stima)! Alle offese rispondi con un sorriso, la noncuranza è la peggior mortificazione! Un bel Vaff… tante volte è mooolto liberatorio ma rischi di dare troppa importanza a chi non si merita nemmeno un secondo della tua vita. Quando la persona è zero..l’offesa è nulla! 😉

    Ah, quasi dimenticavo, bellissimo il nuovo blog! Ti seguo molto sia su ig che su yt (come avrai notato dai miei mille commenti…spero di non essere invadente!) ma il blog Fede, il blog è qualcosa di più. E’ proprio un gioiellino e ha una marcia in più! Complimenti, perchè si vede che lo curi come se fosse un altro figlio. Bravissima!

    Buona giornata
    Marti

    Rispondi
  5. Serena
    15 Luglio 2015 alle 8:51

    Le due baby G. sono sempre più belle! Sia loro che GianMarco trasmettono tanta serenità e amore, si vede che stanno crescendo in una famiglia che li circonda di attenzioni, in un clima solare e con tante persone “sane”. Non credo che tu sia più fortunata di altre o più sfigata di alcune, credo tu sia una donna normale, con le proprie insicurezze e i propri sogni, credo tu cerchi di trasmettere a noi che ti seguiamo tanta positività e tanta semplicità, il tuo quotidiano non è mai volgare o sopra le righe ma mostra uno spaccato di vita “normale”. Ti guardo e penso a quando vivevo a Bologna e mi ritornano in mente tante cose belle e tante emozioni positive. Hai il dono di rendere speciali anche le cose più banali e guardarti fa rasserenare anche l’animo più agitato. Un abbraccio alle tre meraviglie.

    Rispondi
  6. Carmelita
    15 Luglio 2015 alle 8:55

    Sono stupende le tue bimbe! Greta ti assomiglia tantissimo, o sbaglio?
    Volevo inoltre farti sapere che io personalmente ti seguo proprio per la tua normalità e secondo me è questo che ti rende speciale.

    Un bacione
    Carmelita

    Rispondi
  7. Ilaria
    15 Luglio 2015 alle 8:57

    Brava la Ginny esploratrice e brava la Greta che ci sta prendendo gusto! Cara Fede, riguardo alla “fortuna” di avere un marito in gamba, non è fortuna, è la capacità di scegliersi il partner giusto (da entrambe le parti, ovviamente, cioè vale anche per lui) sapendo che tipo di coppia e di famiglia si desidera. E questo vale per tutto… spesso dietro a ciò che altri considerano “fortuna” c’è invece un insieme di intelligenza, lungimiranza e “mazzo tanto”. Sono figlia di una donna molto simile a te: ha sempre amato il suo lavoro, sempre stata donna e moglie e non solo mamma, è ricorsa all’aiuto di una tata e si è scelta un marito (il mio super papà) che l’ha sempre sostenuta in tutto e ci ha sempre tenuto a occuparsi anche lui della casa e delle figlie, ma mica solo per “aiutare” lei ma perché giustamente non si sentiva meno genitore o meno “abitante della casa” di lei. Come risultato noi figlie siamo cresciute serene e sicure, senza ansie genitoriali addosso e con un esempio di mamma e papà amorevoli ma anche indipendenti e con le loro vite. Penso che tu e Giangiacomo siate un ottimo esempio per i vostri figli e chi lo attribuisce solo a fortuna o, peggio, si sfoga con commenti invidiosi, non sa cosa si perde della propria vita! 🙂

    Rispondi
    1. Emma
      15 Luglio 2015 alle 13:50

      Cara Fede, rispondi così: ” Credo molto nella fortuna e trovo che più lavoro duro più fortuna sembro avere”. (Thomas Jefferson)
      Per tutto il resto, non sprecare tempo: ne abbiamo già così poco! Grazie per l’esempio di normalità che ci dai. Un bacio ai tre cuccioli

      Rispondi
  8. Angela
    15 Luglio 2015 alle 8:58

    Vestitini adorabili! Voi tutti stupendi, gente idiota come sempre, e disorganizzata e svogliata. Ci sono persone che in una giornata fruttano 100 e altre che ne fruttano 10 , e molte di queste non sanno fare autocritica ma devono infierire su altri. Certo queste polemiche su instagram sono diventate pesanti, lo scrivevo anche ieri, pesanti sia quelle delle haters(che sono poche comunque, grazie al cielo) che delle lovers (che sono tantissime, ma secondo me fanno peggio che meglio dando tutta questa rilevanza alla ragazzina/stxxxxa/frustrata di turno che passa li e dice la sua stupidaggine) . Cancella i mex, come ti suggeriva Cata, così non si orendono nemmeno questi 5 minuti di protagonismo. Un abbraccio grande!!

    Rispondi
  9. Deborah
    15 Luglio 2015 alle 8:59

    ma questi vestiti meravigliosi? fra l’altro è bellissimo vedere come già ognuna ha un suo stile e sa portare un abitino! se avrò mai una figlia femmina andrò in bancarotta..con un maschio ancora il mio guardaroba è in crescita 😀

    Rispondi
  10. MARIA CHIARA
    15 Luglio 2015 alle 8:59

    Sei da ammirare, come
    Ho già detto commentando una bellissima foto di Giangiacomo ,
    Profumate di buono, è tutto ciò ovvio porta invidia, ma alla fine della giornata chiudi la porta (anche virtuale) e tutte ciò che c’ è di positivo è bello resta solo
    Per voi, e ne devi essere orgogliosa……l’ invidia per chi non la pratica fa male , anzi fa ancora più male, e fa paura , ma vai avvanti per la tua strada!Grazie per condividere un messaggio positivo che fa bene al cuore , le belle famiglie e l’ educazione ancora esiste

    Rispondi
  11. ElisaF
    15 Luglio 2015 alle 9:00

    Amen. Un abbraccio e un bacione alle due meraviglie!

    Rispondi
  12. MARIA CHIARA
    15 Luglio 2015 alle 9:01

    E.c. Esiste-esistono

    Rispondi
  13. marta.mg
    15 Luglio 2015 alle 9:01

    Super Fede, per me sei un esempio !! Come se una donna, che decide di mettere su famiglia debba necessariamente dimenticare di essere donna e calarsi nel solo ruolo di mamma…
    Quando leggo certi commenti , penso che in molte probabilmente in molte non sono soddisfatte della propria vita, altrimenti perché sputare veleno cosi gratuitamente? Forse perchè invidiano la tua capacità di saper conciliare tutto famiglia , bimbi, lavoro, amici.
    Volere e potere, e tu ci stai riuscendo alla grande!!
    Un abbraccio cara 🙂

    Rispondi
  14. Federica
    15 Luglio 2015 alle 9:03

    Bellissime le bimbe Fede! sono due gioielli!!! lascia stare chi ti critica, io sono mamma di due bimbe ( una 4 anni e una 10 mesi) so benissimo cosa vuol dire svegliarsi ogni ora la notte e il giorno dopo dover andare a lavorare, so cosa vuol dire portare avanti una casa, anch’io ho chi mi aiuta (mia mamma, una vera salvezza!) ma ci vuole forza per fare tutto, chi ti critica forse non sa cosa si prova!!!!!! è vero sei una donna normale, ma al tempo stesso sei speciale…sei speciale per la tua dolcezza e la tua franchezza ( che ormai diventa sempre più rara!) .
    Vai avanti così, sei una bellissima persona, oltre ad essere davvero una bella donna!!!!
    Un bacione enorme a te e ai tuoi bimbi bellissimi!!!!!! Federica

    Rispondi
  15. mariella
    15 Luglio 2015 alle 9:05

    ti capisco molto….. io non avevo tre figli, di cui due gemelle, ma avevo due figli con 25 mesi di differenza, mia madre mi ha sempre aiutato molto perchè io per la gelosia del primo non potevo fidarmi di lasciarli soli, non disturbavo nessuno, non chiedevo nulla a nessuno, non ho mai chiesto neppure mia madre, ma le in quanto madre, era consapevole del fatto che avessi bisogno di aiuto e in base a questo lo ha sempre fatto….nonostante ciò i commenti acidi e io non farò mai sono giunti alle mie orecchie e anch’io come te mi sentivo ferita per il fatto che gli altri non potessero capire….la cosa che ti posso dire, ora che i miei figli sono grandi e universitari è che, anche se sembra una frase fatta, il tempo ti ripagherà per la qualità di vita che dai ai tuoi figli e perchè come si dice, sempre ad usare una frase fatta, la vita è una ruota, e spesso chi criticava perchè non avrebbe fatto mai….alla fine, per i suoi figli fa anche di peggiodi quello che hanno fatto i tuoi per aiutarti e non c’è nulla di male in questo, la differenza sta però nel risultato finale, la qualità del prodotto non sarà la stessa, perchè la vita di un bimbo con accanto persone che li amano nel modo giusto, è assolutamente più serena e felice e in età più adulta diventano persone di spessore, che agiranno con la loro testa e non in base a dei stereotipi falsi che sono solo vuoti….tanti auguri e tantissimi complimenti per la famiglia che hai saputo creare….

    Rispondi
  16. Fabiola
    15 Luglio 2015 alle 9:07

    Fede…come ti capisco. Anche io ho una bimba di 9 mesi e ho ripreso a lavorare quando lei aveva 3 mesi e mezzo. Sono una libera professionista, il mio lavoro mi piace e non mi sento in colpa per la scelta che ho fatto. Anche se gli sguardi tra lo stupito e lo scioccato tra le persone che conosco si sono susseguiti in questi mesi. Ma sai cosa ti dico? Solo noi capiamo il mazzo che ci facciamo. Cercare di tornare a casa prima dall’ufficio si sera per stare un po’ con lei e riprendere a lavorare quando è già a nanna, svegliarsi prima per riuscire a tenere un minimo in ordine la casa, ecc (facendo 100 km tutti i gg per andare al lavoro). Ma non mi lamento. Questa è la mia vita e ne sono felice. E soprattutto sono convinta che la mia bimba mi ami anche se non sto con lei h24. Quindi forza Fede. Di mamme come noi ce ne sono tante, vai avanti cosi. Che le nostre vite servano d’esempio per far cambiare la mentalità (a volte) ottusa che pervade il nostro Paese. Un abbraccio

    Rispondi
  17. michela
    15 Luglio 2015 alle 9:09

    Fede i tuoi bimbi sono uno spettacolo, e le tue parole sono giustissime. Io ti ammiro tanto, per tutto ciò che riesci a fare e per il modo in cui lo fai! A mio avviso sei un modello da seguire, un esempio di mamma giovane e donna in carriera, che riesce a conciliare tutti gli impegni e concedersi del tempo per sé…io tra 10 anni spero di essere, almeno un po, simile a te! 🙂

    Rispondi
  18. clara
    15 Luglio 2015 alle 9:13

    Sì, è vero fortunata.. ma io credo che la tua fortuna te la sei in fondo costruita tu, con impegno, determinazione, bravura, e sicuramente facendo tanti sacrifici. Ovviamente tutto questo porta soddisfazioni, e tu te le meriti tutte! La famiglia splendida, un compagno da amare, per esperienza personale, dico che sia un domo di Dio, ma il resto penso sia tutto meritato. Ti dico questo perché spesso anche io mi sento dire che sono fortunata, che ho 27 anni e mi sto togliendo tante soddisfazioni ma lavoro da quando ne avevo 19, ore su ore, e stringendo i denti. Non bisogna dire che gli altri sono fortunati se tutto il giorno lo si passa a guardare cosa fanno gli altri e non si fa nulla per migliorare la propria condizione! Perdona lo sfogo, sei una mamma e una donna stupenda da cui si può imparare tanto! Grazie per quello che fai!

    Rispondi
  19. Serena
    15 Luglio 2015 alle 9:16

    Ciao Fede,
    leggo sempre con piacere i post sui tuoi bimbi, li trovo adorabili!

    Per quanto riguarda invece il tuo sfogo, l’altro giorno facevo una riflessione. Negli ultimi anni, con la diffusione sempre più maniacale di internet, dei social e di forme di comunicazione sempre più evolute sto assistendo ad una regressione sempre più massiccia di materia grigia. So che può sembrare il solito commento stupido e banale su asini che danno dell’asino ad altri asini ma la verità è che ormai con internet ognuno può inventarsi e avere libera parola praticamente su tutto. Se una volta gli idioti erano circoscritti alle situazioni in cui te li trovavi davanti di persona o ne sentivi parlare, oggi attraverso l’etere l’idiozia scorazza dilagante, senza più nulla che la argini.

    Da qui si passa a coloro che sono diventati “personaggi pubblici”. Credo che sopratutto di questi tempi mettere la faccia in quello che si fa, mostrarsi per come si è (o come non si è in alcuni casi) sia in ogni caso da ammirare. Dietro la tastiera di un pc siamo tutti dei grandi sapientoni e ci riempiamo la bocca (in questo caso i pixel) di citazioni, frasi, accuse ed epiteti che, se ci trovassimo l’uno in faccia all’altro, mai utilizzeremmo. Ci atteggiamo sempre più a spacconi ma in realtà siamo sempre più codardi.

    Il fatto di diventare un personaggio seguito da centinaia e migliaia di persone dà soddisfazione e dà tanto ma posso solo immaginare come tu ti possa sentire quando ti scrivono quelle elucubrazioni da pazze isteriche e commentano negativamente ogni tuo passo.

    Trovo questo atteggiamento molto preoccupante, non tanto per le critiche, quelle ci sono sempre (poste in modo diverso al di fuori di internet ma comunque sempre presenti) ma per la morbosità e l’ossessione che le persone riversano su personaggi pubblici come te. Denota scarsa intelligenza ed elasticità mentale non riuscire a percepire che le persone che si mettono in gioco su internet sono persone che, come tutte, hanno una vita al di fuori e della quale noi conosciamo solo la parte che esse intendono mostrarci.

    Noto sempre più che le persone si dimenticano di ciò e tendono a proiettare caratteristiche e/o richieste più o meno assurde su tali persone: un esempio può essere il lamentarsi continuo perché non si risponde ad un loro commento, magari inserito tra altri 420 commenti tutti postati in 2 giorni o su come sia impossibile avere una casa così in ordine con tre bambini e che quindi tu sei sicuramente falsa o ancora tutte a comportarsi da suocere e dare consigli non richiesti su come crescere un figlio.

    Trovo agghiacciante come ci si dimentichi che internet non è la vita reale e chi mostra qui una parte di sé è solo coraggioso e va ammirato e rispettato per questo, non aggredito o insultato. Questa non è la vita vera, internet non è la vita vera e le persone dovrebbero smettere di ossessionarsi per persone che conoscono solo dietro uno schermo e che seguono da “spettatori” e che prima di criticare la vita degli altri, dovrebbero crearsene una loro, di vita.

    Perdonami il commento lunghissimo ma era da un po’ che volevo mettere nero su bianco questi pensieri.

    Ti abbraccio.

    Rispondi
  20. Francesca
    15 Luglio 2015 alle 9:20

    Cara Federica, sono molto rammaricata nell’apprendere delle critiche nei tuoi confronti, pur seguendoti su tutti i socials non mi ero mai soffermata a leggere i commenti altrui. Che dire… a queste persone proprio niente, perchè a loro, non mettendoci la faccia, non costa nulla dire cattiverie e continueranno a farlo sicuramente! A te invece dico di cercare più che puoi di non badarle e di concentrarti solo su chi apprezza il tuo lavoro, anche perchè come dici tu, non sono nemmeno delle critiche costruttive, quindi perchè considerarle! i sacrifici che si fanno nella vita li sapremo solo noi stessi… goditi la tua meravigliosa famiglia e continua a condividire con noi con serenità la tua esperienza! Avanti tutta Fede! Un abbraccio Francesca

    Rispondi
  21. esael
    15 Luglio 2015 alle 9:23

    Ultimamente ti leggo e ti vedo su Periscope davvero nervosa. Mi dispiace.

    Rispondi
  22. Emanuela
    15 Luglio 2015 alle 9:23

    Ciao Fede! Ti seguo da tanto(e mi piaci molto!) Ma jon ho mai scritto…
    Sai che ti dico di queste persone?! FREGATENE TANTISSIMO!!! Sono persone vuote e inutili che probabilmente se anziché uno schermo avessero davanti il viso di una persona non saprebbero assolutamente cosa fare… credo anche che critichino senza aver mai dovuto affrontare nella vita certe decisioni o discorsi…ad esempio adesso io sono alla sono alla mia prima gravidanza(yheeee) e mi ritrovo a pensare a come affronterò la vita con un pupetto, con il mio compagno ogni giorno ai parla di nido, vaccini…tutte decisioni difficili da prendere che finché non ti ci ritrovi non puoi capire…quindi questo poema solo per dirti, non farti togliere il sorriso, vai avanti così che sei una grande!!

    Rispondi
  23. Silvia
    15 Luglio 2015 alle 9:23

    Ciao Fede!!
    Che belle che sono le gemelline, davvero stupende! ^.^
    Io ho solo 22 anni, quindi per me famiglia e bambini sono ancora un progetto lontano però condivido con te la scelta di non mandarle al nido dato che potete tenerle a casa. E per il resto non preoccuparti delle critiche, perché la gente è sempre pronta a parlare male degli altri solo per dare aria alla bocca!! Io invece ti ammiro perché riesci a curare tre bambini e nello stesso tempo curare la casa, lavorare e soprattutto essere sempre al top!!
    Mi piacerebbe tanto essere una mamma e una moglie come te tra qualche anno!!
    Un bacione Fede!

    Rispondi
  24. maria chiara
    15 Luglio 2015 alle 9:29

    Ciao Fede.
    Sono una ragazza di 26 anni e ti seguo sempre con gioia e con il sorriso. Non commento spesso perchè nella vita ho imparato che bisogna parlare a tempo debito e non per dare aria alla bocca.
    Leggendo questo post, però, due cose vorrei dirle. L’invidia, ahimè, è una brutta bestia e riesce a farsi strada meglio dell’ammirazione e voglia di cambiare se stessi per riuscire ad essere ciò che si vorrebbe. Giudicare è facile, ma è come un gatto che si morde la coda: “giudico perchè ti invidio”. E allora mi vien da dire: ma se anche tu vuoi quello che ha quella persona, o anche solo una parte, perchè non ti rimbocchi le maniche e cerchi la tua strada felice?
    Non tutti ragionano cosi. Io sono vissuta con mia nonna paterna che mi ha sempre coccolata e viziata, ma mi ha anche inculcato un senso del dovere non indifferente. Morta lei mi sono ritrovata nella sua casa, sola, a badare a me stessa. E oltre a concentrarmi sullo studio universitario, la mia anima da “casalinga impazzita e maniacalmente precisa” si è fatta spazio. Ma ho saputo organizzare il mio tempo per riuscire a dedicare le giuste ore allo studio, per stirare, lavare, cucinare e pulire casa. E ho sempre avuto la casa linda e in ordine ed esami da 30. Ora convivo e riesco a fare le stesse cose, con un fidanzato che mi aiuta sempre.
    Ti ammiro. E vedo in te quella che io vorrei essere tra pochi anni. Sei fortunata? Buon per te, ma chi sa come sei arrivata ad avere quello che ora hai, sei hai dovuto sudare e faticare, se la tua vita è sempre stata rose e fiori o sassi e buche? Solo tu lo sai e nessuno si dovrebbe permettere di puntare il dito se non sa come stanno le cose. Come dici tu, inutile parlare. Ci sarà sempre chi non vorrà capire. L’importante è andare avanti a testa alta, convinti del proprio valore.
    Scusa del papiro. A presto.

    Rispondi
  25. Eleonora
    15 Luglio 2015 alle 9:35

    Ciao Federica, ovviamente complimenti per le bimbe che crescono e sono meravigliose.
    Poi, come te, ho un blog da anni ed ho imparato a mie spese che purtroppo ci saranno persone sempre pronte a criticare. Io in questi anni ho imparato a non dar peso alle critiche sterili e tutto sommato alle critiche in generale: siamo persone che scrivono e fotografano cose, non il presidente degli stati uniti d’America. Fossi in te farei un bel respiro e farei finta, da oggi in poi, che il marcio semplicemente non ci sia piú. Puf! Risolto. Fai delle cose molto belle e sono tanto apprezzate: divertiti, goditi tutto e continua così. Un abbraccio da una sconosciuta. Eleonora

    Rispondi
  26. simona
    15 Luglio 2015 alle 9:35

    Ciao Fede! Ti seguo sempre sia su Instagram che sul blog e quasi ogni volta leggo inutili polemiche sul come fai e come non fai a gestire i bambini e a tenere la casa pulita ecc… E devo dirti che a volte mi dispiace leggere tanta cattiveria gratuita nei tuoi confronti! Ma purtroppo spesso le persone riversano la loro insoddisfazione e cattiveria sugli altri, essendo fondamentalmente frustrate e insoddisfatte della loro!Io ti trovo sempre molto carina, simpatica e trovo sempre mille idee anche attraverso i tuoi video!Buona giornata Fede!

    Rispondi
  27. Federica
    15 Luglio 2015 alle 9:35

    Fede purtroppo l’invidia (quella delle donne) e’ una brutta bestia,ma infondo per loro che la provano..La frustazione e l’insoddisfaZione non hanno mai portato da nessuna parte,anzi..quindi peggio per loro!!
    E che dire te.. Sei una donna bella,intelligente,caparbia,ambiziosa e quanto pare riesci in tutto e non perché perché tu sia fortunata(certo una piccola dose di fortuna ci vuole sempre eh) ma perché sei TU che credi in quello che fai e ci metti tanta passione!!!
    Greta e Ginevra sono stupende.. Come Gm e come te e GG..un bacio!❤️

    Rispondi
  28. Alessandra
    15 Luglio 2015 alle 9:37

    Complimenti per tutto ciò che fai
    Ti seguo da poco ma mi piaci moltissimo la sera aspetto i tuoi Live con gran ansia
    Non farti abbattere da critiche stupide e inutili

    Rispondi
  29. Thais
    15 Luglio 2015 alle 9:41

    Cara Federica, non è da tantissimo che ti ho scoperta ma ti seguo,con tanto affetto..Mi piace ció che condividi con noi,le tue foto la tua spontaneità,e ammetto che mi fai compagnia con i tuoi video mentre spiccio la cucina,la cosa che odio di più, ma con te passa prima! Grazie a te ho cominciato a cercare di circondarmi di cose belle e che mi facciano bene,anche se piccole..Ho iniziato a realizzare la camera da letto dei miei sogni (piccole cose eh) ma credo che per chi passa tanto tempo in casa,debba amare la propria casa e ciò che vede. Quindi grazie! Ho una bimba di due anni,nessuno mi prende a lavorare perché “mamma” e vivo lontana dalla mia ffamiglia. Non ho aiuti,ma se potessi ne chiederei a manciate! Ne guadagnerei in salute. Fa male lo so. L invidia è una bruttissima bestia,e comunque ci sarà sempre quella che pensa di avere la somma conoscenza in mano. Ti dico che quando esco con mia figlia, da quando è nata non passa giorno in cui,qualche sconosciuto per strada abbia qualcosa da dire, consigli gratuiti dati così senza Richiesta (tutti sbagliati tra l altro) però ti guardano, aspettandosi un grazie. Lascia correre anche se fa male,non devi dimostrare niente a queste persone. Loro non hanno avuto il coraggio di cercare almeno di essere felici e appagati, o di realizzare i propri sogni. Ne meritano una risposta da te. Grazie perché sei diventata un “amica” virtuale per me,che mi fa compagnia e perché mi ispiri ogni giorno anche per la casa. Un abbraccio da mamma a mamma. PS i tuoi figli sono qualcosa di splendido!

    Rispondi
  30. Chiara
    15 Luglio 2015 alle 9:46

    Ciao Fede, credo che basti guardare i visini delle tue creature per capire che stai e state facendo un buon lavoro con loro! Sono mamma come te di due creature entrambi piccoli: 3 anni la bimba e 4 mesi il piccino. Sono molto impegnativi e credimi non riuscirei MAI a fare quello che riesci a fare tu…con tre…. sembra una sviolinata e di solito non lascio commenti ma mi sentivo di dirtelo, te lo devo….perché quei pochi momenti che mi ritaglio e mi distendo sul divano…beh mi guardo un tuo video.. Mi rilasso e mi fai passare qualche minuto felicemente ( specialmente se c’è la superMiky?).
    Siamo donne, siamo mamme benvenga il parrucchiere ecc…. Ritagligliarsi qualche momento fa bene a noi e fa bene ai nostri cuccioli!
    Un abbraccio col cuore!chiara

    Rispondi
  31. Michela
    15 Luglio 2015 alle 9:49

    cara Fede, che dirti!?!ti appoggio in pieno, continua così, anche se immagino quanto possano essere insopportabili le cattiverie e le invidie celate dietro alla fintissima parla “critica”, fregatene Fede!!! Dopo ben 5 anni che ti seguo ti posso dire che “ti conosco” e so che sei così…e come me tantissime altre. Ti abbraccio e buona giornata
    Michi

    Rispondi
  32. Anna
    15 Luglio 2015 alle 9:56

    Fede non ti curar di loro. Svolgi il tuo lavoro meravigliosamente, sia per quanto riguarda il blog, negozio che con i tuoi bimbi. La mamma sei tu, e sei tu a decidere cosa è meglio per loro, punto. Concludo il tutto con una frase meravigliosa “mormora la gente mormora falla tacere praticando l’allegria” …. Più allegra di te, si muore. Un bacione a tutta la gang ❤️❤️❤️

    Rispondi
  33. alessia
    15 Luglio 2015 alle 10:00

    Cara Federica, a differenza di polemiche stupide e inutili, tu per me sei un modello. Ti ho conosciuta su yt, quando avevi solo GM. Poi ho letto il tuo blog e ancora di più ti ho ammirata, per lo stile nei dettagli, la cura che ci metti, sia nel blog che nella vita. Fai un lavoro che non è facile, curi una famiglia e non è facile, ma vai avanti e segui i tuoi sogni e lo fai con semplicità, elegante e generosità. Non è da tutti, soprattutto non per quelli che perdono tempo a insultare persone che non conoscono, sono quelle persone che sono piccole così! Nessuno pensa che se hai una bella casa, una bella famiglia, un bel lavoro è perchè ti sbatti i “cosidetti”? Pensano sul serio che arrivi tutto dal cielo? Il mio consiglio è fregatene, ma se sei come me, e sei sensibile, il consiglio è bannale…e come si dice adesso #ciaone
    Un bacio
    Alessia

    Rispondi
  34. Irene
    15 Luglio 2015 alle 10:06

    Grazie per i tuoi post mi fanno sentire meno sola meno stressata meno anormale .. Anche io combatto con due bimbi piccoli e nello stesso tempo devo cercare di lavorare e di dare anche il meglio.. Anche se nn esiste più la concentrazione non esiste più la pazienza.. Non c’è la faccio più .. Ma quando ti leggo mi sento davvero meno sola.. Quindi grazie

    Rispondi
  35. lapicci07
    15 Luglio 2015 alle 10:07

    Non vivere dando tante spiegazioni.
    I tuoi amici non ne hanno bisogno, i tuoi nemici non ci credono e gli stupidi non le capiscono!

    Complimenti per tutto Fede!

    Rispondi
  36. Antonella luciani
    15 Luglio 2015 alle 10:08

    Bella la nuova impostazione del sito, conplimenti per tutto sei una persona in gamba, ti ammiro

    Rispondi
  37. Sara
    15 Luglio 2015 alle 10:09

    Sono splendide. Che dire Fede? Ho letto i commenti ai quali ti riferisci. Purtroppo sono rimasta anche io molto male. Alla faccia della solidarietà femminile. Non giudico nessuna madre, perchè solo lei conosce la propria difficoltà nella gestione, ma inizio a mal tollerare chi critica chi ha più energie o migliori doti organizzative e cerca di rendere la propria vita un capolavoro o almeno qualcosa di bello e che dia gioia.
    Io la madre martire non la sopporto, non la reggo più. Vuoi crogiolarti nel sacrificio, nella negazione mandano a ramengo la tua sanità mentale, il tuo lavoro, la tua coppia? BRAVAAAAA. Fallo ma non sfogarti sugli altri sminuendo le altrui scelte.
    Un abbraccio grandissimo.

    Sara (Follemente)

    Rispondi
  38. cinzia
    15 Luglio 2015 alle 10:11

    Ma che belline che sono!Complimenti di cuore per la tua dolce famiglia. Ho letto con molta attenzione il tuo post e non posso che dirti di lasciar proprio perdere chi attraverso una critica e una frecciatina nasconde in realtà molta invidia. Io non ho bambini e chissà se arriveranno mai, ma ho delle amiche che li hanno e ho capito che ogni bimbo è diverso dall’altro, ogni figlio è diverso dall’alto, ogni mamma è diversa dall’altra. Penso, da quello che leggo, che sei riuscita ad organizzarti bene nelle mille cose che segui e questo deve essere un esempio per noi altre, mica una gelosia!!! Quindi lascia correre davvero… anzi, se vogliamo sdrammatizzare un pochino… diciamo anche che sei proprio una “vips” se hai tutte queste critiche!!Grazie perché ti seguo con molto piacere, da poco ma mi sto affezionando ai tuoi canali. Grazie perché regali un po’ di buon umore e di buoni consigli!Un abbraccio

    Rispondi
  39. monica
    15 Luglio 2015 alle 10:13

    mamma mia quante polemiche… che palle!

    Rispondi
  40. noemi
    15 Luglio 2015 alle 10:17

    Cara Federica, non commento mai per timidezza ma leggo e guardo i tuoi video da sempre. Oggi ho deciso di scriverti per farti i miei complimenti.. Si, complimentarmi con te di come sei..a mio giudizio sei un grandissimo esempio di come affrontare la vita. Anche tu come tutti avrai i tuoi momenti no, ma hai scelto di far vedere sempre la parte migliore di te,sempre con un sorriso, sempre in ordine. Sono scelte come del resto tutto nella vita. Complimenti fede x tutto qllo che sei e che fai. Complimenti ai tuoi bambini che hanno negli occhi la spensieratezza e la felicità che tutti i bambini dovrebbero avere. In te mi ci ritrovo molto e spero anche io di poter in futuro essere una mamma come te, una mamma presente che non rinuncia a essere una donna. Dopo tutto questo poema ti saluto e voglio lasciarti il motto di vita con cui sono cresciuta: MEGLIO FARE INVIDIA CHE PIETÀ. Un bacio a te e ai tuoi bambini. Continua a essere come sei. Sempre. Noemi.

    Rispondi
  41. alessia
    15 Luglio 2015 alle 10:22

    Fede, ti capisco, nella vita trovi sempre chi ti giudica. ‘Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri’ (Radiofreccia) Chi riesce sempre a criticarti… ed io oramai ho la nausea. Se solo guardassero la loro vita, ma questo fichiers intelligenza, mettersi in discussione ecc… chiediamo troppo… Come diceva mia madre, come qualcuno diceva ‘Non ti curar di loro…’ Sono innamorata dei tuoi bimbi… Mi piaci molto, hai uno stile raffinato. Buona giornata, Alessia

    Rispondi
  42. alessia
    15 Luglio 2015 alle 10:24

    Fede, ti capisco, nella vita trovi sempre chi ti giudica. ‘Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perché comunque non puoi sapere proprio un ca**o della vita degli altri’ (Radiofreccia) Chi riesce sempre a criticarti… ed io oramai ho la nausea. Se solo guardassero la loro vita, ma per questo servirebbe intelligenza, mettersi in discussione ecc… chiediamo troppo… Come diceva mia madre, come qualcuno diceva ‘Non ti curar di loro…’ Sono innamorata dei tuoi bimbi… Mi piaci molto, hai uno stile raffinato. Buona giornata, Alessia

    Rispondi
  43. chiara
    15 Luglio 2015 alle 10:36

    Buongiorno Federica! Ti seguo da tantissimo tempo ormai e adoro il tuo stile sia come donna che come mamma…nella vita mi hanno insegnato che bisogna ammirare le persone e non invidiarle….e io ti ammiro molto per tutti i tuoi successi e soddisfazioni che grazie al TUO lavoro e impegno stai ottenendo… mi auguro che il mio messaggio ti rimanga piû nel cuore degli altri meno simpatici…..e ti auguro una splendida giornata!

    Rispondi
  44. Alessilaria
    15 Luglio 2015 alle 10:38

    Grande fede così si fa!!!! La verità è che a molte di noi farebbe una grande fatica fare tutto ciò che fai tu!!! E allora ci rifugiamo nel: “ma è impossibile!!! Sei te che sei fortunata!!!” continua così!!! E ancora tantissimi complimenti per i tuoi bimbi e tutte le cose che fai!!!

    Rispondi
  45. carla
    15 Luglio 2015 alle 10:39

    Ciao cara fede io continuo a chidermi che cos hanno di storto certe persone. Ma che cavolo rosicano rosicano pero ti seguono! Sei una mamma cm altre un marito d oro cm tante e tanto amore intorno. Queste ragazze forse nn vivono la vita che vorrebbero? Io lavoro in fabbrica 8h . Gioele sta al nido la nostra vita è una trottola e il santo weekend ci serve per ritrovarci e x fare tante cose divertenti. In piu nel mio condominio il sabato a turno noi mamme ci teniamo i bimbi cosi possiamo andare dal parrucchiere o sbrigare commissioni xhw cn i bimbi sn off limits!! Mi spiace che sotto ogni tia foto ci siano veramente dmande assurde!! Cmq nn perdere l entusiasmo continua cosi!!! un abbraccio! !!

    Rispondi
  46. Adele
    15 Luglio 2015 alle 10:41

    Dolci le cucciole???

    Rispondi
  47. Serena tasca
    15 Luglio 2015 alle 10:49

    Fede hai tutta mia stima!io penso che le persone che non comprendono giudicano e criticano sono una piccolissima minoranza,la grande maggioranza e fatta di donne e mamme come me(abbiamo anche la stessa età) che hanno più di un figlio e che non solo ti comprendono ma che ti apprezzano per la tua finezza eleganza e determinazione nel gestire tutta la tua vita uscendone vincente e felice!io stessa molti giorni quando sono sopraffatta dagli impegni e i figli e ti vedo o in periscope o in you tube e mi trasmetti voglia di migliorarmi e di mettermi all’opera!bè…come non essere fieri di questo effetto sulle persone!?!un’abbraccio a te e alla tua bellissima famiglia

    Rispondi
  48. Milena
    15 Luglio 2015 alle 10:49

    Ciao Fede!
    Splendide le tue principessine, belle paciocche e tutte da mordicchiare!
    Ti seguo da un po’, sia sul blog che su youtube e…come hai scritto tu, spesso c’è gente che è insoddisfatta di ciò che ha e allora, invece di darsi da fare per stare meglio, preferisce attaccare chi si fa il mazzo perché tutto fili nel giusto giusto..
    non te la prendere!
    Hai una bella famiglia che ti ama, un lavoro che ti appassiona…continua a goderteli!
    un bacione dalla Maremma

    Rispondi
  49. Elena
    15 Luglio 2015 alle 10:50

    Non sono madre e sono giovane perciò non commenterò la crescita delle bambine ma il tuo sfogo. Perché io ho 20 anni e non riesco a fare due cose insieme perciò tanto di cappello a te. Internet ci porta a aprire bocca e parlare, tanto non mi conosci e posso dire ciò che voglio. Tutto questo è sbagliato. La ricetta per essere la mamma perfetta non c’è e tu fai qual che puoi come ognuno di noi. Il fatto di essere aiutata e di avere una tua attività non ti sminuisce anzi. Purtroppo le mamme che lavorano vengono etichettate(secondo quel che vedo io) come “peggiori” perché non si sorbiscono i figli tutto il giorno. Ma una mamma( e da figlia te lo posso dire) non si definisce per la quantità di tempo che passa con te ma la qualità, se è presente e ti ascolta. Perciò Buona giornata Fede e, come hai detto tu, è casa tua e fai come ti pare.

    Rispondi
  50. Debora
    15 Luglio 2015 alle 10:51

    Ohh sante parole Federica!!ognuno decide di fare le proprie scelte,e sei una mamma come tutte,e se ad oggi dicono che sei fortunata perché hai una tata,perché hai chi ti aiuta e pensano che hai la fatina dei mestieri..È gente invidiosa o che parla perché non ha una vita interessante 🙂 e poi diciamolo ti sarai anche fatta un mazzo tanto per ottenere quello che hai!!
    Le tue bimbe sono uno spasso un bacione a te e a tutta la tua truppa 🙂

    Rispondi
  51. Beatrice
    15 Luglio 2015 alle 10:53

    Impressione mia, o la piccola Greta sembra il tuo clone?! Comunque sono entrambe splendide! In ogni caso, non ti curar di “loro” ma guarda e passa… buon lavoro!

    Rispondi
  52. Antonella M.
    15 Luglio 2015 alle 10:54

    Ciao Federica,
    Ti capisco, il mio secondo bimbo ha quasi 4 anni ed ha iniziato a dormire tutta notte filata da un mesetto (ma non canto vittoria troppo presto!) e quando non si riesce a dormire si è uno zombie il giorno dopo – e se la situazione si ripetere si rischia di diventare nervosi con tutte le conseguenze del caso – e per quanto anch’io abbia il privilegio di lavorare da casa sono alla ricerca di una tata che mi dia una mano (ed io ne ho 2 di bambini – 7 e 3 anni con attività scolastiche e sportive, esigenze di età diverse dalle tue ma diversamente impegnative non potendo contare sulla famiglia che vive a 600 km di distanza)…è capitato che solo dicendo che ero alla ricerca di un aiuto si siano verificati giudizi di terzi poco gradevoli…il punto è che se lavorassimo fuori casa passerebbe inosservata la tata, ma stando in casa e facendo dei lavori “inusuali” scaturiscono pensieri del tipo “ma non è un vero lavoro” senza sapere purtroppo che oggi per fare la foodwriter mi sbatto il doppio di prima quando lavoravo in banca, ma la gente questo non lo capisce o forse non lo vuol capire…sto meditando un post sul mio blog dove specifico che il blogging fatto ad un certo livello porta risvolti chepportano profitto come un lavoro convenzionale fatto da una parrucchiera o un’impiegata. Morale della storia è che in Italia ancora non sono ben visti e compresi i lavori che si fanno da casa dietro un computer, vengono sminuiti, osteggiati, derisi e beffegiati (“quella non fa niente dalla mattina alla sera, crede che stare a casa dietro un computer sia un lavoro!”…parole che mi sono state dette), se invece avessi continuato il mio lavoro in ufficio sarebbe passata inosservata lavoro tata e lo svago o qualche regalo che mi concedo ogni tanto…forse non c’è informazione, forse l’Italia sotto certi aspetti è ancora retroga o forse non c’è solidarietà tra donne.
    Solo chi le vive certe situazioni può capirle.

    Un abbraccio.
    A.

    Rispondi
  53. Vanessa
    15 Luglio 2015 alle 10:56

    Ciao fede! Lascia perdere chi ti critica, purtroppo l’invidia è una brutta bestia. E comunque le bimbe più crescono e più si fanno belle..sono delle signorine ormai!! :*

    Rispondi
  54. Ivana
    15 Luglio 2015 alle 11:11

    Ciao Fede, non ti seguo da tanto tempo ma mi hai colpito dal primo momento. Sono una mamma della categoria SENZA AIUTO e devo dire che in effetti lo sconforto e la stanchezza sono in agguato ogni giorno, ma apprezzo la tua schiettezza e condivido il tuo pensiero. In effetti è facile giudicare dalle apparenze e il mondo dei social favorisce questi atteggiamenti di superficialità. Tu fregatene e vai avanti così! Tanta stima 😉

    Rispondi
  55. Alessia
    15 Luglio 2015 alle 11:23

    Ciao Fede, tutti quei commenti…quelle critiche…che noia….! Ma dove c’è scritto che si è brave mogli e mamme solo se ci si trascura e si sta a casa completamente dediti agli altri??
    Seguire le proprie passioni, aver cura di sé non vuol dire far male le altre cose….a me piaci un sacco

    Rispondi
  56. DIANA
    15 Luglio 2015 alle 11:24

    Federica non commento mai ma ti seguo sempre. Le persone invidiose della tranquillità degli altri sono sempre esistite e purtroppo continueranno ad esistere. L’unica cosa da fare è lasciarle perdere senza neanche commentare i loro sproloqui, anzi sono convinta che non dovremmo commentarle neanche noi che leggiamo da spettatori perchè altrimenti alimentiamo il loro EGOISMO, perchè di questo si tratta. EGOISMO nel pensare che chi è più SERENO di noi debba per forza essere in qualche modo attaccatto.

    Rispondi
  57. Roberta
    15 Luglio 2015 alle 11:40

    Ciao Federica,
    complimenti per l’ennesimo bell’ articolo, purtroppo di persone invidiose/insoddisfatte/anche un pò “stronzette” ce ne sono e ci saranno per sempre, ma alla fine meglio così perchè ti spingono sempre a fare meglio…
    Ma le tue bimbe?! Sono da mangiare di baci sono troppo paciocche :-).

    Rispondi
  58. Sara
    15 Luglio 2015 alle 12:00

    Fede lascia perdere tutte quante!sei una donna fantastica!grazie a te, dopo la gravidanza ho trovato la forza di ritrovarmi come donna ed ora sono riuscita ad avviare un B&B tutto da sola!alle 2 di notte quando stiro lenzuola, stanca morta, penso a tutto quello che fai e dico ce la posso fare!!!
    ancora complimenti e resta così come sei!
    Sara

    Rispondi
  59. anna
    15 Luglio 2015 alle 12:13

    ciao Fede,ti seguo sempre sia su instagram,youtube che su periscope,concordo a pieno con quello che hai scritto ,non trovo giusto quando vedo sotto i post o foto delle critiche e sinceramente mi danno anche fastidio a me che le leggo non oso pensare come ti senti tu ma anche altre ragazze del web che seguo quando le leggono..il web non e’ un posto dove potersi rifugiare per poter sfogare le proprie frustrazioni,e non credo che nella vita reale avrebbero lo stessa faccia tosta di criticare qualcuno,quindi Fede ti auguro tanto e solo il bene ne hai bisogno visto anche i tuoi piccoli problemi di salute avuti dopo il parto,anzi non hai aggiornato la situazione salutare cosa a cui ti segue da tanto tempo avrebbe piacere di sapere,sai oramai sei come una nostra grande amica.
    un bacio a te e alle piccole
    Anna

    Rispondi
  60. silvi
    15 Luglio 2015 alle 12:14

    che spasso le gemelline! sono trooooooppo belle e simpatiche, da sbaciucchiare e mordicchiare in continuazione!
    del resto? ma CHISSENE..son tutte ca$$$$ate, lasa stà va!!! (te lo dico in lumbard!)

    Rispondi
  61. Francesca
    15 Luglio 2015 alle 12:20

    Maledetti dentini che rompono le scatole! Ti capisco perfettamente perché la mia piccina di 8 mesi mi ha fatto vedere tutte le ore per mesi per colpa dei denti!! Ora sembra meglio.. Immagino che stanchezza la gestione notturna di due piccine ?
    Per quanto concerne le discussioni su IG vorrei farti rifletterr su una cosa: Pensa che mentre tu lavi stiri scrivi articoli pubblichi foto gestisci il negozio o vai dal parrucchiere c’è chi PERDE LA GIORNATA INTERA a criticare… Quando invece potrebbero usare quel tempo a fare qualcosa di bello nella loro vita! E fatti una risata!

    Rispondi
  62. claudia
    15 Luglio 2015 alle 12:34

    Ti faccio tantissimi complimenti per la tua grinta ed energia.
    Sei un esempio per tutte le donne!
    🙂
    Aspetto il secondo bimbo e mi stai dando un sacco di spunti e di grinta!
    Grazie
    :-*

    Rispondi
  63. Edinoia
    15 Luglio 2015 alle 12:48

    Federica…sono troooooppo belle! Le bimbe, ovviamente. Ma anche le foto! 😉
    Io provo per te una SANISSIMA INVIDIA…perchè sei mooooolto ordinata! Ma sai che ti dico: sono io. Punto. Io non voglio essere COME te, e come nessun’altro…abbi pazienza. Potrei banalmente impegnarmi e cercare di fare un po’ meglio, per me , per chi mi sta accanto… Lo farò!
    Certo poi di gente bacata che non ha nulla da fare se non romperti i “meloni”… Siamo mamme, la routine è incastrare 12000 cose. Se una non è capace di farlo non deve prendersela con te perchè sei capace, ma con se stessa perchè non si applica abbastanza! ahahhahahaha
    Tornando ai dentini invece, io ho la mia piccola che ne ha sofferto tantissimo…le avrai già tentate tutte ma ti butto lì lo stesso: fialette di Camilia della Boiron (omeopatiche, quasi un rene, ma con la mia grande funzionavano…con la piccola ci volevano due flebo da un lt al gg, ed avendo già il mutuo della casa, ho lasciato perdere!). Altra variante molto più economica, la collana di ambra…ne hai sentito parlare!? Io l’ho usata tanto con la mia bimba grande…la piccola tendeva a strapparsela dopo un pò ed ho dovuto eliminare anche quella! (la grande era più brava …si nota!? ahahahhahah). Un abbraccio. E avanti così che sei un mito e basta!!! 😉

    Rispondi
  64. Carolina
    15 Luglio 2015 alle 12:54

    Ciao Fede!
    Non capisco proprio il tuo giustificarti. Non dovresti sentirti in dovere di farlo, ognuno e’ libero di decidere cosa fare della propria vita. Purtroppo e’ nella natura umana criticare ed esprimere giudizi, ed e’ altrettanto nella natura umana provare sentimenti come invidia. Sono sicura che se non lasci a questi sentimenti alcuno spazio, svaniranno nel nulla. Perche’ sono essi stessi basati sul nulla: vuoti e sterili.

    Continua invece ad essere grande fonte d’ispirazione e creatività! Sono sicura che la maggior parte di noi ti guarda per questo. E per quanto riguarda il resto… ‘Dio perdona loro perché’ non sanno quello che fanno’. 😉

    Un caro abbraccio da Londra,
    Carolina

    Rispondi
  65. Emanuela
    15 Luglio 2015 alle 13:01

    Ciao,
    ti seguo credo da quando hai aperto il blog o poco ci manca perché mi rispecchio molto e credimi tanto volte ti ammiro!!
    Mi lasci sempre senza parole quando scrivi di polemiche, insulti… già mal tollerò chi nella vita quotidiana giudica per partito preso tanto per il gusto di parlare; quelli che poi, lo fanno sui social sono per me incomprensibili se una cosa non ti piace o non la guardi o non la leggi!!Non lo so c’è gente che si diverte così allora…. mamma mia quanta pazienza che devi avere!!!
    Un abbraccio a te ed ai piccoli
    Manu

    Rispondi
  66. Valentina
    15 Luglio 2015 alle 13:14

    Ciao Fede….
    Le tue bimbe sono una meraviglia!!!!!
    Ti seguo sempre con grande affetto…
    l’unico consiglio che ti posso dare è fregatene delle parole della gente, non c’è peggior cosa come l’ignoranza e soprattutto dell’invidia!!!
    A presto

    Rispondi
  67. Camilla
    15 Luglio 2015 alle 13:28

    Fede, non é la prima volta né l’ultima che ti scrivo per sostenerti e per dirti quanta stima io abbia di te come donna. Sei un esempio positivo di forza, intraprendenza, intelligenza ed eleganza. Dal canto mio, una continua fonte di ispirazione (dal punto di vista umano proprio). Se solo questa tua educazione e raffinatezza intellettuale l’avessero un po’ più di persone, non saremmo qui a dover leggere critiche noiose e futili. Un abbraccio grande, forza!

    Rispondi
  68. Elena
    15 Luglio 2015 alle 14:05

    Quanto ti capisco ! Non commento mai i blog ma in questa questione mi sento positivamente presa in causa. Sono anche io una madre DEGENERE che lascia il bambino dai nonni, anche a dormire, per godersi una serata, una giornata o un week end. Perché, oltre all’ immensa gioia dei figli, sono ancora DONNA e MOGLIE e ancora amo uscire a cena con mio marito o con gli amici (altri “pazzi” che escono lasciando i figli a casa ) e godermi la vita e le sue piccole e grandi cose. E si chiama LIBERTA’. Siamo fortunati a poterne godere e dovremmo farne tesoro. Nemmeno il Padre Eterno ci avrebbe mai dato la grande, immensa gioia di procreare se avesse pensato che poi avrebbe potuto essere un inferno o una “prigione” e che ci avrebbe tolto altre possibilità. Al contrario, avere dei figli, per chi ha questa fortuna, ti apre gli orizzonti e vederlo invece come un impedimento o una vita che vira poi al senso unico, è un grosso errore. Io ho avuto critiche anche IN FAMIGLIA x come sto crescendo mio figlio. Ma lui è il ritratto della serenità e della felicità. Lui adora stare dai nonni quando noi usciamo e , a volte, è lui a volerci andare anche se noi siamo a casa. E MAI gli direi di no perché so cosa prova, x averlo provato io ai miei tempi ! Io poi sono stata fortunata: il mio bimbo dalla prima notte ha dormito tutta notte, non abbiamo mai avito problemi, crisi….non oso pensare se avessi un blog come il tuo e avessi dovuto scrivere quanto NON ci dovessimo alzare la notte. Mi immagino l’ invidià. Che brutta cosa! Sei brava ad esser forte, anche se solo virtualmente, perché alla cattiveria non c’ è limite. Sii felice, viviti la tua serena e soddisfacente vita perché se così è, sarà perché la meriti!! Elena

    Rispondi
  69. FRANCESCA
    15 Luglio 2015 alle 14:51

    Ciao Federica,

    come sicuramente ben sai :-)) io e te su certe cose non la pensiamo di certo allo stesso modo, e viva Dio….ognuno ha il suo modo di vedere la vita!
    Ma questa volta proprio non posso tacere…
    mi spiace che tu debba sopportare queste stupidissime critiche mosse sicuramente da persone frustrate e invidiose.

    Oh sì, certo, tu hai una tata che ti aiuta anche se lavori in casa….
    ma queste signore hanno mai provato anche solo a sedersi un minuto al pc per editare due foto o scrivere un post con 3 e dico 3 bambini piccolissimi intorno?
    Io lavoro fuori casa 8/10 ore al giorno e vedendo quello che riesci a fare tu da casa (video, collaborazioni, shop on line e mille altre cose) rimango sempre basita!

    Certo…tu recensisci prodotti ecc… io magari questa cosa non la capisco molto… o forse la capisco anche ma non è nelle mie corde…
    ma è ben palese il mazzo che ti fai ogni giorno.

    Potrò non condividere molte delle tue scelte..e va bene…lo ammetto senza alcun problema…
    ciò non toglie che ti ammiro molto per tutto quello che riesci a concludere ogni giorno.

    Che ci provino… poi ci diranno.

    Francesca

    Rispondi
  70. FRANCESCA
    15 Luglio 2015 alle 14:55

    p.s. ho letto anche il commento di Antonella.
    Anto: ti posso garantire che, come sai, io ho una tata che segue i miei bimbi 8 ore al giorno (per scelta non li abbiamo voluti mandare nè al nido nè alla materna)…. e non passa inosservata! Vedessi la gente come mi guarda…cosa mormora!
    Ah ah…problemi loro.

    Rispondi
  71. Daniela
    15 Luglio 2015 alle 14:59

    Ciao Federica,
    Ti seguicchio da un po’…dico seguicchio perché fino a poco tempo fa sembravi troppo pinterest anche a me..che nn vuol dire falsa, attenzione! Solo troppo inarrivabile..e io, che nn sento di arrivare a niente, vedere che qualcuno ce la faceva..apriva una distanza tra noi…
    Poi in qualche giorno ti ho letta di più. .e mi è stato evidente quello che hai scritto e finora faticano a vedere..SEI così, nn FAI così!!
    Sei una Donna Straordinaria e proprio perché fai con Amore le piccole cose..rendendole meravigliosamente grandi!!
    Goditi la tua vita..e continua così!!
    Un abbraccione e un bacio grande a ognuno dei tuoi tre gioielli (meravigliosi ssi mi!! ?)

    Rispondi
  72. marta
    15 Luglio 2015 alle 14:59

    Fede sei una grande!! Continua così e non dar peso a certe persone!! Come dici tu è solo tempo sprecato!! Comunque le pupe sono meravigliose!! Un bacione :-*

    Rispondi
  73. elisa
    15 Luglio 2015 alle 15:12

    Cara Federica
    le bimbe sono ogni giorno più belle.. e con quei vestititini che indossano sembrano davvero delle bambole!! Tu sei una grande donna, dai retta a me!!! Quello che mi piace di te è l’ottimismo, la positività e il coraggio con cui affronti la vita normale di ogni giorno! Non ci stare a pensare tanto alle cattiverie che ti dicono perché tanto non ne vale la pena. Continua così!!
    un bacione Elisa

    Rispondi
  74. Cristina
    15 Luglio 2015 alle 15:28

    Cara Federica,
    Anche io vengo derisa dalle colleghe quando racconto che per un invito a cena tiro fuori il servizio più bello di piatti e bicchieri, metto in casa fiori freschi, decoro nei minimi dettagli la tavola e sistemo alla perfezione la casa (quando invece loro sfoggiano piatti e bicchieri di carta e non sanno nemmeno cosa sia una tovaglia).
    Sono scelte che derivano dall’educazione che abbiamo ricevuto, dall’ambiente e dalle persone che abbiamo frequentato e frequentiamo, dai nostri interessi.
    Non curarti dei commenti di queste persone, L’invidia è una brutta bestia! vedo mia mamma alzarsi alle 6 del mattino da sempre e non fermarsi mai fino a sera e i risultati si vedono! Non fa che ricever complimenti per la cura della casa e per i figli che ha!
    Complimenti per la tua energia, per il tuo negozio (ho già fatto 3 acquisti recentemente!! ahhaha!), per la tua splendida famiglia e per la tua casa!
    Continua così, sei una forza e un esempio per tutte noi!
    Cristina F.

    Rispondi
  75. Anita
    15 Luglio 2015 alle 15:28

    Bellissime foto e bellissime parole!Purtroppo nel mondo ci sono tanti “ignoranti” Gente frustrata che si sente vittima del proprio destino…è che invece di prendere preziosi spunti per cambiare la propria vita spara parole a raffica senza neanche chiedersi che senso abbia…attaccare il prossimo!In quanto l’essere fortunati o meno secondo me,non dovresti dare troppe spiegazioni…quindi “si sono fortunata grazie a Dio”Punto!!!Non stai rubando niente a nessuno e nessuno ti sta regalando nulla!!!Vi siete guadagnati tutto quello che avete e lo meritate!!!L’indifferenza verso questa gente è l’arma migliore!!!Continua così!!!

    Rispondi
  76. Tanya
    15 Luglio 2015 alle 15:47

    Ciao Fede, le bimbe sono sempre più belle e pacioccose!
    Per quanto può valere, io ho la tua etá e una bimba di 20 mesi; ho iniziato a seguirti perché mi sembravi una mamma normale, una come me, e spesso, guardando i tuoi vipdeo o leggendo i tuoi post, pensavo ‘se ce la fa lei con tre, io posso farcela con una!!!’. È triste è avvilente ricevere tante critiche, spesso per nulla, ma per molte ragazze sei un bell’esempio di mamma e di famiglia.
    Un abbraccio

    Rispondi
  77. Chiara
    15 Luglio 2015 alle 16:02

    Ciao Federica!
    È la prima volta che lascio un commento ma ti seguo da un bel po’.
    Anche io ho due gemelli, di 5 mesi e mezzo e da due settimana sono tornata a lavorare perché sono una libera professionista, ma non sono l’unica in questo situazione vedo leggendo i commenti.
    Ti volevo ringraziare perché in queste situazioni é troppo facile lasciarsi andare e dimenticare di essere una donna, ma a volte pensando a te mi tiro su e penso di più a me stessa… Un esempio tra tutti é la manicure di mezzanotte!
    É giusti che i bimbi abbiano una mamma in gamba ma anche bella e che si piaccia! Ed é giusto che il babbo dei bimbi abbia una donna felice al suo fianco.
    Un abbraccio a tutte le mamme che passano la loro giornata di corsa.
    Chiara

    Rispondi
  78. Laura
    15 Luglio 2015 alle 16:50

    Ciao Fede, oramai sono anni che ti seguo, perchè mi sei simpatica, perchè mi piace come scrivi, e cosa scrivi, perchè quando leggo i tuoi post, o vedo un tuo video mi rilasso, è del tempo che dedico a qualcosa che mi piace.
    Non sono una mamma, ma alcune volte mi ricordi la mia, una mamma che lavora, che ha cresciuto tre figli, più o meno coetanei. Credo che per anni si sia svegliata tutte le notti quasi ogni ora, il giorno andava a lavoro, non avevamo una tata, solo perchè mia nonna non lavorava, ma altrimenti credo che i miei genitori avrebbero fatto la vostra stessa scelta. Giocava con noi, si occupava di noi e della casa, ma andava anche dal parrucchiere, a fare shopping e a prendere un caffè con le amiche.
    Oggi posso dirti che siamo tre adulti, che sentono i genitori tutti i giorni, che li coinvolgono in tutto, ma siamo anche molto indipendenti, viviamo in quattro città diverse per una serie di circostanze, ma siamo una famiglia.
    Con questo voglio dirti… non ti curar di loro… si vede che siete una famiglia unita, che affronta tutto insieme, momemti belli e brutti… continua così!!!
    Un abbraccio a tutti voi
    Laura

    Rispondi
  79. anna
    15 Luglio 2015 alle 17:19

    Ciao Fede, leggo spesso ma non ho mai commentato. Anch’io sono una mamma di un bimbo di 2 anni, Enea. Io invidio molto la tua vita, e le tue scelte, ma purtroppo la mia situazione è molto distante dalla tua. Faccio l’infermiera di sala operatoria e ho solo 24 anni, purtroppo il papà di mio figlio ha fatto un incidente proprio mentre ero incinta di Ene e ora è invalido. Lui è premuroso e una roccia a cui aggrapparmi sempre ma nonostante tutte le sue attenzioni per cercare di non essermi di peso non ce la faccio proprio a ocvuparmi della casa, del bambino, di lui. Ho deciso che per il mio bene dopo l’estate devo lasciare Enea ai miei genitori, che però vivono molto lontano da me, senza potermi trasferire lì vicino perché io e mio marito abbiamo bisogno di un ospedale vicino, io per questioni di lavoro e lui di salute. So che si dice cge quando si ha un figlio bisogna mettere il suo bene davanti al propio ma così io non ce la faccio proprio più. Qualcuno mi ha detto che potevo pensarci prima, si, non faccio mistero di non averlo cercato il mio Enea, ma ora ho bisogno di un po di tempo per rimettermi in forze. E mi fa male, malissimo, venire giudicata per le mie scelte, soprattutto per quella più dolorosa, di separarmi dal mio bambino. Ma sono convinta che sia l’unica cosa giusta da fare. E se sono comvinta che non si possa giudicare una decisione così privata e inviolabile tanto meno si può criticare la scelta di dedicare un’ ora a settimana al parrucchiere o a se stessi. Un abbraccio grande

    Rispondi
    1. AnnaC
      16 Luglio 2015 alle 0:01

      tieni duro, vedrai che poco alla volta le cose andranno meglio. L’importante è che il piccolo senta il bene che gli volete anche se non è’ con voi. Sono certa che c’è la farete, non smettere di combattere e di crederci

      Rispondi
    2. Sara
      17 Luglio 2015 alle 9:57

      Cara Anna,
      ho letto della tua storia e volevo mandarti un abbraccio virtuale.

      Rispondi
  80. Eleonora
    15 Luglio 2015 alle 19:29

    Cara Fede,
    purtroppo ci saranno sempre queste persone e, sempre purtroppo, ci si mangerà sempre il fegato, perché nel bene o nel male queste cose danno fastidio e infischiarsene non è così semplice!
    È chiaro che la tua vita faccia un po’ “invidia” e tante volte ci si possa chiedere come tu riesca a fare tutto così bene, ma io la intendo solo in positivo… Diciamo che penso, cavolo, se lei ce la fa e, proprio perché non sei superwoman, vuol dire che ognuna dentro di noi ha una “Fede” dentro di se da tirare fuori.. E questo non puó che essere uno stimolo!

    Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto e anche per i tuoi tati ;), sperando tu possa riprendere presto a fare nottate un po’ meno insonni!

    Un bacio,
    Eleonora

    Rispondi
  81. Emy
    15 Luglio 2015 alle 22:28

    tutta questione di fortuna, certo… e scusa se e` poco 🙂

    Rispondi
  82. AnnaC
    15 Luglio 2015 alle 23:56

    Ciao, il nuovo blog è molto carino e fresco, le bimbe sono meravigliose( Dio le benedica),lascia perdere le invidiose e vai avanti per la tua strada, io ti trovo fantastica e ti ammiro per l’impegno e l’amore che ci metti in quello che fai. E i risultati si vedono, alla faccia delle quattro vipere che parlano e scrivono tanto per dare fiato alla bocca. Un abbraccio

    Rispondi
  83. Chiara
    16 Luglio 2015 alle 0:26

    Le 80 tue fans che prima di me hanno lasciato un commento (mi è’ piaciuto in particolare quello di Serena) hanno gia’ detto tutto, ma voglio aggiungermi anch’io, anche se te ne meriteresti almeno altri 80 tipo questi, non uno solo! Pur essendo più’ grande di te, e di un bel po’, mi piace andare a controllare se c’è’ un tuo nuovo post (la segnalazione di Sweet…me la diede mia figlia) perché’ mi diverti, in particolare quando c’è’ anche la Michi,siete mitiche, mi fai sorridere, dirò’ di più’, mi rassereni! Senza togliere niente anche ad altre bloggers molto brave, tu hai qualcosa in più’, un modo fresco, semplice e..stiloso! Oggi per magia, in transito da Bologna, ho incontrato tuo marito al supermercato!!! Non credevo ai miei occhi, e ho avuto la prova del nove: e’ gentile, amichevole, si capisce che ha un’empatia sincera per le persone, proprio la tua perfetta meta’, perché’ e’ cosi’ che ti immagino. Vai avanti col tuo bellissimo blog senza curarti troppo delle cattiverie, senti la fatica ma anche l’incanto di tirar su i vostri magnifici bambini, e condividi con fiducia col tuo carissimo maritino: parola di..un’amica più’ grande di te!!! Avanti tuttaaaa..Un bacio

    Rispondi
  84. Annamaria
    16 Luglio 2015 alle 10:32

    Ciao Federica! Innanzitutto complimenti per questa novità del blog, lo trovo molto più dinamico del precedente.
    Riguardo al tuo sfogo vorrei spendere solo due parole: NON PENSARCI.
    Noi ti vogliamo bene pur non conoscendoti ed è l’unico aspetto che ti deve interessare di questa tua relazione virtuale con noi lettrici.
    Tutto il resto è noia.

    Rispondi
  85. sara
    16 Luglio 2015 alle 11:46

    Fede non te la prendere! Io ti seguo da un po’ e sinceramente posso dirti che ad occhio attento e non superficiale si intuisce quanto lavoro ci sia dietro..si capisce che ci tieni alle cose belle, alla cura della casa e dei tuoi splendidi bambini. Le tue foto sono ispirazione per chi, come te, ama l’ordine,la bellezza, l’allegria e i colori….Trovo invidiabile il voler arricchire ogni giorno con qualcosa di bello che siano dei fiori freschi e colorati per la casa piuttosto che un bel vestito o un bel rossetto..e questo perché è giusto e sacrosanto prenderci cura di noi stesse e delle persone che amiamo più al mondo. Lascia perdere le critiche, è solo invidia..Non dare spiegazioni, non le meritano. Chi ti segue (e ormai ti conosce )sa. Punto. Io mi trovo molto nel tuo modo di fare e di vedere la vita e mi piace cosi. E se avrò la fortuna di incontrarti (anche io abito a Bologna) te lo dirò di persona. Le persone intelligenti sanno che dietro un sorriso o una vita “pinterest” c’è molto di più!!
    un abbraccio
    Sara (tatiwilly su instagram, ho commentato parecchie tue foto, sempre in positivo.-))))
    ps. non ho mai risposto ad un post ma mi è spiaciuto leggere delle tue spiegazioni ..per chi poi? continua così come sei

    Rispondi
  86. Serena grosso
    16 Luglio 2015 alle 21:47

    Ciao Fede….da poco girovagare su YouTube e mi sono appassionata da morire a te.adoro il tuo stile ma la cosa che mi ha colpito è che abbiamo vissuto molte esperienze in contemporanea. Sposata nel 2011 il 13 ottobre 2014 ho dato alla luce Giordana…che ha un fratellino di 7 anni,Vittorio
    Mio marito è buono e generoso come Gg se si conoscessero sarebbero ottimi amici hihi
    Auguro a te e alla tua famiglia ogni bene ti seguo sempre anche su periscope ?

    Rispondi
  87. Claire
    17 Luglio 2015 alle 12:11

    Cara Federica,
    le bimbe sono uno splendore!
    Sono un’universitaria ancora lontana dalla maternità e nonostante ciò mi piace leggere il tuo blog.
    Il mix di interessi che proponi è la prova provata che si può essere tutto ciò che si voglia.
    E come hanno scritto più su, non sei fortunata ad avere un marito presente: sei stata oculata nelle tue decisioni e questo ti fa solo onore. E’ facile criticare e ancor più facile prendere decisioni che sul lungo raggio si rivelano sbagliate.
    Costruire è difficile, e tu ci stai riuscendo egregiamente, ma molti non lo vedono. E aggiungo, problemi loro. Fa male, ma problemi loro.

    Rispondi
  88. Annalisa
    17 Luglio 2015 alle 12:19

    Hai una splendida famiglia, sei un esempio per molte mamme come me.

    Rispondi
  89. elisa
    17 Luglio 2015 alle 14:31

    ciao Fede,è da un po che ti seguo stupendo il tuo blog… ho avuto modo tramite instagram e you tube di conoscerti… io penso che sei una super mamma, e una super donna purtroppo in giro ci sono molte persone cattive e invidiose… io ti stimo molto invece perchè sei te stessa non sei una persona montata e ciò che fai lo fai con il cuore… immagino che anche se lavori in casa non vuol dire non far nulla anzi fare la mamma la moglie e la casalinga è un lavoro eppure riesci ad incastrare tutto e se anche ogni tanto ti concedi del tempo per te stessa è giusto anche noi siamo importanti. Io sono due mesi che sono a casa ma i questo periodo ho avuto modo di lavorare molto su di me su chi sono e cosa voglio è come se avessi smesso di vivere con i paraocchi la vita va vissuta giorno per giorno… mi fermo qua seno faccio un poema. Un abbraccio cara a presto

    Rispondi
  90. Giusy
    17 Luglio 2015 alle 18:57

    Ciao fede!non so se il mio commento ti possa interessare ma penso sinceramente che tu sia meravigliosa! Mi piace molto la tua schiettezza e genuinità!per me sei un modello da seguire!moglie,mamma e donna in carriera….guardando i tuoi video e leggendo il tuo blog sto imparando molto e mi diverto un sacco!a dicembre diventerò mamma e ho preso un sacco di spunti da te! Continua così è non dare importanza alle persone che rosicano…mando un bacione a te e ai tuoi bimbi che sono splendidi!

    Rispondi
  91. Ginevra876
    18 Luglio 2015 alle 13:44

    Mi dispiace dover leggere qst tipo di post impregnato di polemiche inutili. Mi avrebbe fatto più piacere sapere come stai e come sei organizzata senza qst tono antipatico. secondo me non devi rispondere alle critiche rovinando i tuoi post. Ne risentono le persone che ti seguono con interesse, magari per prendere spunto e motivazione da te, invece la dai vinta a chi critica e giudica perché frustrata… “Non ti curar di loro ma guarda e passa” ormai sembra una banalità’, ma Manzoni ne sapeva un sacco. ?

    Rispondi
  92. Engy
    18 Luglio 2015 alle 14:27

    Uddio che pupattole :3

    Rispondi
  93. Vittoria
    20 Luglio 2015 alle 19:03

    Cara Fede, sono anni che ti seguo e ti trovo divina, sotto tutti i punti di vista. Fregatene di tutti quegli invidiosi che non riescono ad accettare che tu riesca in tutto quello che fai, grazie alla tua intelligenza, energia ed al grosso impegno. Non si meritano il minimo interesse da parte tua. Ti abbraccio, e un bacio ai bimbi.

    Rispondi
  94. bea
    21 Luglio 2015 alle 9:20

    Non aggiungo altro,sono daccordo con molte delle donne che mi hanno preceduta,dico solo che molte di noi si sentono sole e i tuoi video fanno compagnia,e’ come avere un’amica sincera vicino casa.
    Baci

    Rispondi
  95. elisa
    22 Luglio 2015 alle 13:27

    E’ un piacere seguirti, leggerti e ammirare le tue foto.
    Sei un bell’esempio di Donna, di Mamma. Un bell’esempio perchè sei vera.
    Il resto, credimi, ma lo saprai già…non merita il tuo dispiacere ne la tua attenzione.
    Le persone grette, infelici e insoddisfatte sfogano la loro rabbia o il loro livore con la cattiveria.
    Ciò che non comprendono per un limite intellettivo o per una durezza e ottusità del cuore e della mente, è che si autodistruggono, vengono ingoiate nella e dalla loro stessa palude.
    E ciò che si risponde, quando lo si fa, è il loro alimento principale.
    Perché il modo migliore per ferire, se lo si vuol fare, è l’indifferenza.
    Un bacio

    Rispondi
  96. Anny
    30 Luglio 2015 alle 14:51

    Ciao Federica,
    Volevo farti i complimenti perché anch’io come te ho un bimbo piccolo, vivo all’estero da sola, lontana dalla famiglia e ho la fortuna di lavorare da casa. Io sono stata costretta a mandarlo al nido perché con la tata non voleva starci. Aveva capito che io ero in casa e piangeva tutto il tempo. Ora è sereno perché gli piace stare in compagnia degli altri bimbi. In bocca al lupo…siete fortissimi!!!

    Rispondi
  97. Mariapiera
    31 Luglio 2015 alle 16:39

    Il tuo blog e il tuo canale sono, per me, una fonte inesauribile di idee e consigli che, con il passare dei mesi, mi torneranno sempre più utili. Diventerò zia perciò voglio essere “perfetta”: sapere come devo muovermi, cosa posso fare o acquistare per essere d’aiuto senza, ovviamente, intromettermi troppo. Ho già alcune idee in mente e indovina chi devo ringraziare? Te, Federica! Un pò invidio la tua capacità di organizzazione (secondo me dovresti insegnare in qualche corso ad hoc) ma immagino anche che arrivi a letto stremata (in fondo tre figli non sono mica uno scherzo!).
    Continua così, fai un bel respiro profondo quando vieni attaccata e vai avanti: a noi piaci così come sei anche se non ti conosciamo di persona 🙂

    Rispondi
  98. Alessandra
    17 Settembre 2015 alle 9:25

    Ciao Fede. Tu non ti devi giustificare per come organizzi la tua vita e quella della tua famiglia. Se si ha la possibilità di avere un aiuto tanto meglio…ben venga. Mica ci si deve sentire in difetto. Anche io ho l’aiuto di mio marito e mia mamma col bimbo e quindi riesco a concedermi dei momenti per me stessa,per fortuna.
    Ciao un bacio ai tuoi bimbi

    Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I dati obbligatori sono contrassegnati con *
Il tuo commento *