GINEVRA & GRETA ♡ 1 MESE ♡

Federica Piccinini


Ieri Ginevra e Greta hanno compiuto il loro primo mese di vita. E’ già passato un mese oddio! Saranno stati i 9 giorni in ospedale, sarà che essendo la seconda volta per tanti aspetti siamo già rodati e preparati, ma non mi sembra possibile che sia già trascorso un mese!
Che dire, possiamo già fare un primo bilancio della situazione 🙂
Se penso al primo mese di Gianmarco un po’ sorrido…mi ricordo che due anni fa ero in crisi totale. Avevo gli ormoni completamente impazziti, piangevo spesso ed avevo mille paure e dubbi.
Essendo alla prima esperienza tutto mi era nuovo e vedevo tante piccole cose come dei problemi giganteschi. Non ero abituata a dormire poco la notte ed anche quello ha influito tantissimo sul mio umore… In confronto a prima, ora sembra una passeggiata nonostante siano due…o meglio, tre, perché Gianmarco è ancora piccolino ed ha bisogno di mille attenzioni, specialmente ora.

Si sono, siamo, ancora stanchi (stanchissimi) ma viviamo la cosa con tutto un altro spirito e con maggiore sicurezza e tranquillità.
Non mi pesa più svegliarmi la notte (tanto sono due anni che non dormo otto ore di seguito…) e non mi faccio più prendere dal panico o da crisi isteriche se le bimbe piangono due minuti in più nella culla mentre io sono con Gianmarco.
Tutto è molto più easy e slow 😉

Mi piacerebbe tenere una sorta di diario mensile in cui aggiornarvi su come stanno le piccole, su come sto io e su come sta evolvendo il tutto 🙂

BABY UPDATE ♡ 1 MESE  Che dire di loro? Crescono tanto, specialmente Ginevra, la più piccolina delle due, ha recuperato un sacco. Greta pesa 3,800gr mentre Ginevra 3,500gr.
Contando che Greta è nata di 3kg e Ginni di 2,220gr, stanno crescendo bene 🙂
Le allatto io anche se a volte può capitare che per incastri logistici prendano un pochino di biberon dal babbo o dalla santa nonna. Allattarle è un piacere e crea un legame speciale ma che fatica ragazze…smette una e inizia l’altra..poi magari la prima ne vuole ancora e avanti così per un’oretta e mezza/due..di giorno vuol dire essere chiusi in casa a disposizione della titta e di notte vuol dire dormire poco…
Ma va bene, va tutto bene. E’ una gioia immensa e questo è ciò che conta.
La stanchezza passerà e fra qualche anno sarà ancora più bello stare tutti insieme. Già mi immagino quando saranno tutti e tre più grandini 🙂 

La notte dormono e bubba la pancia a parte, sono tranquille e buone.
Dico bubba alla pancia perché purtroppo in questi ultimi giorni si sono fatte avanti le tanto odiate colichette, specialmente nel pomeriggio/sera…un classico purtroppo!
Ma per il resto dormono e si svegliano solo per mangiare (che mi sembra giusto a un mese di vita! eheheheh).

Tra le scoperte top del primo mese c’è stato sicuramente l’utilizzo del phon per farle calmare 🙂 Provare per credere!
Con GM non lo avevo sperimentato ma questa seconda volta ho seguito il consiglio di tante amiche e posso confermare che funziona 🙂 Accendi il phon e tac, si metteno buone e tranquille.

E Gianmarco?
Lui è dolcissimo con loro, le accarezza e se le studia con attenzione ma è in crisi, c’è poco da fare. Sta vivendo la sua piccola, grande crisi…
Spesso fa capricci per niente e si mette a piangere disperato come se non ci fosse un domani…solo per attirare l’attenzione.
Per fortuna va a momenti e giorno dopo giorno migliora, ma indubbiamente è stato per lui un grosso colpo da digerire.
Cerco di dargli tante attenzioni e di passare con lui più tempo possibile. Molto spesso quando viene mia mamma a darmi una mano, la lascio con le gemelle ed esco con lui per dedicargli qualche ora in esclusiva. Credo che sia molto importante ritagliare quotidianamente dei momenti solo per noi.

MOMMY UPDATE ♡ 1 MESE POST PARTUM 

A parte la stanchezza cronica, che penso non mi abbandonerà per i prossimi 4/5 anni (volendo essere positivi), sono ancora in cura per tutti i miei problemucci.
Mattina e sera prendo la mia pastiglia per la pressione che purtroppo mi crea ancora problemi di gonfiore specialmente a piedi e caviglie…io ero quella dalle caviglie sottili…vorrei tornare ad averle..sob sob! 

Nelle prime due settimane ho perso 15kg ed ora sono arrivata a meno 20kg. Non ho seguito diete nè altro, ho semplicemente perso tutti i liquidi causati dalla gestosi. Allattando cerco di stare attenta a ciò che mangio ma non posso mettermi di certo a stecchetto. Pasta, verdura, carne, pesce..mangio di tutto ma non mi abbuffo e prediligo piatti semplici e sani. Niente fritti e niente piatti troppo conditi.
Bevo tanta acqua e tante tisane al finocchio che dovrebbero far bene a me ed alle bimbe.

Ho tolto i punti del cesareo già da un paio di settimane e da allora è tutta un’altra cosa.
Tra qualche giorno tornerò dal mio ginecologo per il controllo a 40 settimane dopo il parto e se mi da l’ok inizierò con qualche piccolo e veloce allenamento casalingo. Chissà se il mattino riuscirò ad incastrare anche qualche serie di addominali 🙂

PH Sweet as a Candy 

© 2014 Sweet as a Candy Tutti i diritti riservati




Ci riaggiorniamo il prossimo mese 🙂

Cosa indossano Greta e Ginevra? 🙂
Tutine | Filo e Cuore
Coroncine | La Sartoria dei Confetti
Scarpine | Baby Lord 

P.s. Per chi ancora se lo chiedesse…Greta è la bimba di sinistra mentre Ginevra quella di destra 😉

Ci sono 24 commenti

  1. giringirella
    14 Novembre 2014 alle 8:31

    Hahahah ….le prime due considerazioni che mi sono venute in mente leggendo il tuo post sono:
    1) proprio oggi che tu presenti come si deve sul blog le tue bimbe… io presento le mie come si deve sul mio… solo che le mie… sono pelose ed hanno la coda…. 😀
    2) Nooo… io la Fede in preda a crisi isteriche proprio non me la vedo!!!!

    Detto questo, mi fa piacere sapere che state tutti bene… le bimbe sono bellissime e la scenografia delle foto fantastica!!!! (tutto coordinato e soave come sempre)

    Per quanto riguarda Gianmarco secondo me hai adottato la strategia più giusta!!!

    Un bacione!!!

    Rispondi
  2. heavenandlace
    14 Novembre 2014 alle 8:55

    Ciao Federica, ho 27 anni e non ho figli ne ho intenzione di averne ancora per un po' (anche se sono gia' sposata :)), ma leggere i tuoi post sulle bimbe e Gianmarco e' bellissimo! Forse perche' anche io ho una sorella gemella, e anche se siamo lontate (entrambe viviamo all'estero ma in paesi diversi) il legame che c'e' e' davvero unico! Un bacione!

    Rispondi
  3. Claudia Fedrizzi
    14 Novembre 2014 alle 8:55

    Bellissime le tue principesse. ..io ne ho una di 3 anni e a marzo ne arriverà un ' altra. …mi conforta molto sapere che con le seconde sei più rilassata. .ho paura di tornare isterica come sono stata nei primi mesi della mia prima. .quindi grazie! sei tanto dolce. . ti seguo da tanto ma è la prima volta che ti scrivo. .non potevo resistere davanti a questa bellezza della vita! ! tanti auguri per tutto
    Claudia

    Rispondi
  4. Miki
    14 Novembre 2014 alle 8:56

    Ti seguo da un po' su YouTube e, dalla nascita delle bimbe, anche sul blog. Non commento mai, ma oggi più delle altre volte, mi sarei sentita in colpa a chiudere la pagina senza scriverti nemmeno un grazie. Sì, grazie, perché condividi con noi questa meraviglia. Hai presente una pelle secca ed assetata quando “si beve” letteralmente una buona crema idratante? Ecco, mi sento proprio così quando ti ascolto e quando leggo le tue parole, o vedo le tue foto. Trasmetti tanta serenità e mandi un messaggio molto positivo.
    Io vivo al sud, in un paese (come ce ne sono tanti), in cui rimanere incinta è come una strana sindrome dell'abbandono e questa cosa è davvero diffusa. E' normale smettere di preoccuparsi del proprio aspetto, apparire trasandate e stanche, come se fosse una sorta di termometro della brava mamma: quanto più sei stanca e trasandata più vuol dire che ti occupi di pargolo/i casa e famiglia e non di te stessa. Come se fosse una qualche sorta di peccato! Conosco ragazze, donne, che dopo il parto non escono più di casa, non riescono a fare una doccia, le vedi lì infagottate, pronte a tirar fuori mammelle gonfie al primo gemito, aspettando che la mamma/nonna accorra in loro aiuto. Anche solo proporre di uscire col neonato è una bestemmia e vedi questi piccolini infagottati in strati e strati di ciniglia anche ad Agosto, saturi di latte e calore, perché quanto più mangiano meglio è. E' sinonimo di salute…
    Ovviamente non voglio dire che sono tutte così, semplicemente che è una cosa che mi capita di vedere spesso.
    Poi vedo te (e anche altre mamme, per carità) e penso che con un po' di organizzazione tutto si possa affrontare nel migliore dei modi, sfruttando al meglio le proprie possibilità e l'aiuto, importantissimo, che gli altri ci possono dare.
    Spero che le mie parole non vengano fraintese, so che affrontare una gravidanza ed una nascita sia una cosa che ti sconvolge la vita e non è affatto facile da gestire, ma io sono sempre stata convinta che il benessere della mamma si traduca nel benessere del figlio e, non lo so, è proprio questa l'impressione che ho quando leggo o ascolto le tue parole.

    Rispondi
  5. Chiara Caravano
    14 Novembre 2014 alle 9:11

    Sono bellissime ♡ una più bella dell'altra.. per non parlare di Gianmarco ♡ ti seguo già da un pò e spesso, la mattina, accendo internet solo per vedere se hai pubblicato una foto su Instragram o un video su YouTube..siete una famiglia meravigliosa ♡

    Rispondi
  6. manrico
    14 Novembre 2014 alle 9:44

    Sono semplicemente splendide e mi fa piacere leggere come sei serena anche se stanca. L'allattamento, mi ricordo che per me è stato estenuante e al secondo giro in maniera easy, ho dato forfè!!

    Rispondi
  7. Marti Moka
    14 Novembre 2014 alle 9:52

    Oh Fede che emozione vederle.. sono meravigliose.. viene voglia di coccolarle dallo schermo 🙂

    Per Gianmarco è normale la crisi.. piano piano passerà poi siete due genitori fantastici, la gestirete nei migliori dei modi e sono sicura che gli darete le attenzioni che merita ..vedrai che passerà e starà bene anche lui!
    La stanchezza.. ci credo che c'è..con 3 non è facile .. per niente.. ma sei super.. e poi credo che quando li guardi.. tutto passa in secondo piano..

    Ti mando un abbraccio . e volevo farti i complimenti ..
    è forse la prima volta che ti lascio un commento sul blog anche se è da un bel po' che ti seguo.. ho sempre commentato su instagram o fb.. però oggi mi andava di farlo qui ..
    sei una bella persona, una splendida mamma ..e hai una bellissima famiglia 🙂 e anche i tuoi problemi piano piano si risolveranno.. sei una forza Fede !!

    Rispondi
  8. evoluzionepedagogica
    14 Novembre 2014 alle 10:36

    Ciao Federica, le bimbe sono spettacolari!! Hai proprio ragione, al secondo parto, ci si prende meglio la misura, l'ansia è minore. Sono una pedagogista e, nel mio lavoro, cerco sempre di sminuire l'immagine edulcorata della maternità, cerco di far capire che se dopo il parto si piange è normale, che il baby blues non è un mostro, non sei una cattiva madre per questo, che la privazione del sonno può mettere a dura prova, ma poi passa!
    Vedrai che anche GianMarco ci prenderà la misura. Conta che i due anni non sono nemmeno un passaggio facile (li chiamano terrible two), quindi richiedono ancora più pazienza! Se hai bisogno di qualche consiglio o una chiacchierata io sono di Bologna, ma sono certa che te la stai cavando egregiamente!
    Un abbraccio.

    Rispondi
  9. Luisa M.
    14 Novembre 2014 alle 11:17

    Felice primo mese alle piccole e a tutti voi che le avete accolte con tanto amore!
    Sei molto dolce a condividere cose così delicate e personali con noi… Parlo per me, lo apprezzo molto; è una cosa tenerissima!

    Vi auguro tutto il meglio, e che le piccolette crescano bene con una mamma, un papà ed un fratellino super speciali.

    Baci,
    Lu

    Rispondi
  10. Ready to Mess SaraSabrina
    14 Novembre 2014 alle 11:18

    Perfetto! Allora ho qualche speranza per fare il secondo,visto come sono messa ancora dopo il primo…Brava Federica ci dai un sacco di positività 🙂

    Sabrina

    Rispondi
  11. Giuppi
    14 Novembre 2014 alle 11:29

    Buongiorno Federica,
    sono una follower “silenziosa”: tanti cuori su instagram e visualizzazione compulsiva dei tuoi video, ma difficoltà a commentare, vuoi per timidezza, vuoi per la sensazione di non aver nulla di speciale da dire (a parte, ovvio, infiniti complimenti per tutto). Oggi però esco dall'anonimato per dirti che mi ha davvero confortato leggere le tue parole sulle difficoltà e paure che hai avuto con Gianmarco. Sono in attesa del mio primo bambino, che arriverà ai primi di gennaio e comincio seriamente a chiedermi se sarò in grado, se ce la farò, come farò. E' buffo pensare che per quanto una donna possa essere autonoma e indipendente, avere un lavoro appagante ecc ecc, la gravidanza e la maternità la manderanno facilmente in crisi. Quindi sapere che anche tu, che ritengo donna in gamba e piena di risorse, hai avuto i tuoi momenti difficili mi rende meno severa con me stessa. Ti ringrazio per aver condiviso anche questo aspetto, che forse troppe volte si teme di manifestare per paura di non essere capite. Un abbraccio e complimenti, di cuore, per i tuoi bimbi e per il tuo lavoro.
    Giuditta

    Rispondi
  12. Rosa Lupo
    14 Novembre 2014 alle 12:14

    Auguri alle piccole per il loro primo complemese.
    Vai Federica sei una forza della natura.

    Rispondi
  13. carla Mastinu
    14 Novembre 2014 alle 12:19

    Ciao fede, tantissimi auguri alle twins!!! Gia un mese… il temp vola cara fede! ! Per le coliche e bubba al pancino sia per gm che per le gg ti consiglio un prodottino bio che utilizzo per gioele si chiama gas della nutra junior. Farmaderbe. Provalo è strepitoso!!! Ti abbraccio. Ci vediamo su ig.

    Rispondi
  14. Tiziana
    14 Novembre 2014 alle 12:24

    Le tue bimbe sono proprio una meraviglia!!! ma Gianmarco è il più bello ;-))

    Rispondi
  15. IronLady Mary
    14 Novembre 2014 alle 13:41

    stupende! e stupendo il fratellino! tanti auguri
    http://comeesseresanieinforma.altervista.org/

    Rispondi
  16. marzipan_28
    14 Novembre 2014 alle 18:48

    Queste foto sono una delizia. Ora che Ginevra ha sprintato recuperando sul peso le bimbe si somigliano di più. Due belle pagnottine.

    Rispondi
  17. Laura L.
    14 Novembre 2014 alle 20:47

    Ma che belle! E complimenti a ginevra per il recupero di peso sulla sorellina 🙂 Tenerissime!

    Rispondi
  18. Ilaria ilmioangolodiVERDE
    15 Novembre 2014 alle 10:24

    Che dolcezza queste foto!
    Trovo che questa nuova serie di post sia molto utile ed interessante!
    Un bacio ai tuoi splendidi bimbi!

    Rispondi
  19. francine
    16 Novembre 2014 alle 8:08

    Sono una meraviglia,due dolci tesori!! Auguri per il loro primo mese!! E tu sei di una forza incredibile<3 baci con affetto Francy.

    Rispondi
  20. Elena
    17 Novembre 2014 alle 18:29

    Cara Federica,
    ti seguo da poco, ma mi hai subito conquistata!
    Mi chiamo Elena e sono mamma di un bimbo,Giacomo, di 2 anni e 4 mesi e ad aprile arriverà il fratellino o la sorellina (non vogliamo sapere il sesso, proprio come con Giacomo).
    Mi rivedo tanto in te quando è nato Gianmarco, mi sentivo tremendamente a terra e l'allattamento mi ha sempre dato problemi per via dei perenni ingorghi 🙁 . Spero tanto sia più facile dalla seconda gravidanza!
    Un abbraccio a te e alla tua stupenda famiglia!

    Rispondi
  21. Tiziana Ambrosi
    18 Novembre 2014 alle 18:12

    Bellissimo!!!! Mi piace troppo questo diario di aggiornamento!!!
    Brava Fede…è sempre un immenso piacere leggere i tuoi post!! Immagino che tu stia passando un periodo molto stancante, ma dici bene: tra qualche anno, quando i bimbi saranno più grandi, Vi farete un mucchio di risate tutti insieme!!! Un bacione grande!!!!

    Rispondi
  22. elisabetta pollini
    22 Novembre 2014 alle 5:02

    Ciao federica che bel post sono così commossa tesoro, è bellissimo tutto ti abbraccio forte forte e dai un bacio ai piccolini <3
    Beth
    https://www.youtube.com/user/TheStrega1968

    Rispondi
  23. Rosy Spanò
    27 Novembre 2014 alle 20:42

    OMG!! che sono dolcissimeee!!
    anch'io ho un bimbo di 2 anni, è un bel birbantello!! xD
    Anch'io da quando è nato faccio foto di quasi ogni giorno di lui.
    Avrei voluto farlo pure io un diario di aggiornamento.. ma non ho mai avuto quei 5 minuti per crearlo.. tanto ho una miriade di foto sue ahaahha
    comunque..
    complimentoni!!
    un bacio e un abbraccio 🙂

    Rispondi
  24. TheJosie76
    3 Dicembre 2014 alle 16:07

    Non prendere la tisana al finocchio, fa male alle bimbe…. http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=es&tl=it&u=http%3A%2F%2Fe-lactancia.org%2F

    Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I dati obbligatori sono contrassegnati con *
Il tuo commento *