L’importanza della prima colazione
In collaborazione con la Dott.ssa Beatrice Margani
La prima colazione non è soltanto un momento dove, specialmente nel weekend, ci si riunisce a tavola tutti insieme ma è anche e sopratutto il pasto più importante della giornata. Quante volte lo avete sentito dire?!? Ma è proprio così e da quanto ho iniziato a seguire un regime alimentare corretto e sano grazie all’aiuto della Dott.ssa Margani, mi sono resa conto che ora non riuscirei proprio più a farne a meno.
Ho posto proprio alla Dott.ssa alcune domande relative a questo pasto così importante, scopriamo cosa mi ha risposto.
Perché è così importante fare colazione?
Noi italiani non abbiamo per tradizione l’abitudine di fare una colazione particolarmente ricca. Ci sono però alcune popolazioni che a colazione consumano un vero e proprio pasto, vedi inglesi e tedeschi, se questo fosse negativo nell’ambito del bilancio giornaliero, dovrebbero essere tutti obesi, invece non è così. Infatti la colazione è il pasto che viene assunto dopo il periodo di digiuno più prolungato, la notte. Farla in modo corretto fa sì che il metabolismo si riattivi e quindi l’organismo ricominci a consumare come deve, se invece il corpo non riceve energia abbassa i suoi consumi!!
Altro motivo importantissimo per non saltare la colazione, è che con un buon inizio le nostre performance migliorano: a livello mentale soprattutto. Quindi mai far saltare la colazione ai bambini prima di andare all’asilo o a scuola, mai saltare la colazione quando si stanno preparando degli esami importanti e mai saltarla quando si ha un periodo lavorativamente parlando molto impegnativo o pieno di scadenze.
In mancanza di tempo ci sono dei piccoli trucchi e consigli per non saltare il pasto più importante della giornata?
Se il tempo è poco, il consiglio è quello di preparare, almeno in parte, la colazione la sera prima. Se in tavola ci sono già le tazze e, gli alimenti secchi poi basteranno 5 minuti a preparare e mangiare.
Spremute e centrifugati si possono preparare la sera prima e conservare in frigorifero in bottiglie di vetro ben chiuse.
Quando si fa la spesa, pensare a qualcosa di sfizioso da mangiare e nel caso inserirlo come colazione: un po’ di cioccolato coi cereali, una marmellata articolare, una fettina di torta, se il pasto propone qualcosa di invitante, difficilmente lo si salta.
Se la questione è il tempo, basta mettere la sveglia 10 minuti prima.
Se la questione è l’appetito, perché non tutti hanno fame appena sveglia, il consiglio è quello di portarsi un pacchetto di crackers, magari da magiare lungo il tragitto per il lavoro oppure uno yogurt un piccolo snack da mangiare al lavoro entro le 9:30.
Provate qualche trucchetto e vedrete che dopo una settimana non potrete più fare a meno della colazione!!
Quali sono gli alimenti più indicati per dare la giusta energia al nostro corpo il mattino?
La colazione dovrebbe rappresentare circa il 20% dell’introito calorico giornaliero, e come gli altri pasti deve apportare sia proteine che carboidrati che grassi.
Bere un bicchiere di latte non porta via più di 1 minuto, è quindi un’ottima soluzione e apporta proteine, grassi e zuccheri. Consiglio il latte intero per i bambini, il latte parzialmente scremato per chi vuole tenere sotto controllo le calorie, un latte senza lattosio o vegetale per chi è intollerante al lattosio. Se aggiungiamo poi un paio di cucchiaiate di cereali e frutta secca e disidratata o di muesli, ecco che abbiamo l’apporto di tutti i nutrienti e micronutrienti.
Per chi ha più tempo si può aggiungere una spremuta, un centrifugato o della frutta fresca e come alternativa al latte si può usare uno yogurt, consiglio di nuovo uno classico per i bambini, uno magro se si vuole stare leggeri e uno vegetale se ci sono problemi col lattosio o in caso di alimentazione vegana. I cereali possono essere sostituiti da fette biscottate o pane integrale tostato con un velo di marmellata o di miele.
Per chi ama la colazione salata le proteine del latte possono essere sostituite da un paio di fettine di prosciutto sgrassato oppure dall’albume dell’uovo.
Buona colazione a tutti!!!
Se avete altre domande da farci o richieste particolari fatecelo sapere con un commentino qui sotto!