Prepariamo le valigie!
Prepariamo le valigie!
Fate ricerca sui posti che visiterete
Nessun viaggio può essere perfetto, ma qualche minuto speso a googlare la meta delle vostre vacanze vi aiuterà ad arrivare più preparati! Dove state andando? Ci sono le usanze culturali a cui aderire? Cosa farete? Come sarà il tempo?
Create una lista di cosa mettere in valigia
Pianificate ogni giorno del viaggio e cosa vorreste far indossare ai vostri bambini (in realtà lo stesso vale anche per la vostra, di valigia). Aggiungete biancheria intima, calze e accessori per ogni outfit.
Quanti outfit?
Io in genere faccio più o meno così: 1 outfit e mezzo per ogni giorno. Esempio: 4 giorni x 1,5 = 6 outfit completi (se il numero non è intero, arrotondo per eccesso). Non dimenticate di considerare anche i due outfit per il viaggio di andata e quello di ritorno. Cercate di scegliere capi che possano essere il più possibile facilmente abbinabili tra di loro.
Anche per i pigiami, soprattutto se i vostri bimbi sono ancora soggetti a piccoli incidenti notturni, considerate qualche cambio.
Se partite in aereo, nel bagaglio a mano, mettete un cambio e il pigiama!
Veniamo agli accessori!
Scarpe: la versatilità è la chiave. Cercate di scegliere delle scarpe che possano abbinarsi con più outfit possibili. E portate delle ciabattine di plastica per la doccia o la piscina (o anche se la vostra stanza dovesse avere la moquette – non credo di dover aggiungere motivazioni).
Giacca o felpa leggera: anche se siete diretti ai tropici, vi tornerà utile.
E “come” impacchettare tutto?
Porto sempre con me un sacchetto richiudibile in cui mettere la biancheria e i vestiti sporchi (o i costumi bagnati in spiaggia).
E per le scarpe riciclo i sacchetti della spesa o dello shopping!
Non dimenticate il beauty! Viaggiate con mini dosi o cosmetici solidi (shampoo, sapone…) che ingombrano meno.
Giocattoli e libri. Lasciate che i vostri bimbi scelgano due libri e un paio di giocattoli imperdibili da mettere nella valigia.
E non mi resta che dirvi: buon viaggio!