LA BOTTONI MANIA ESTIVA

La nuova tendenza che vede protagonista questo piccolo accessorio “di servizio”.

Marta Pistis

Nel caso non l’aveste ancora notato, il protagonista assoluto della moda di questa stagione è lui, il bottone.

Non più accessorio nascosto all’interno di revers, ricoperto col tessuto del colore dell’abito, relegato ai lati o al retro. No. Quest’anno il bottone è l’accessorio che definisce gli abiti e le gonne. Spesso di grosse dimensioni, di colore a contrasto, detta nuove linee su gonne a ruota o abitini a vestaglia.

Sei più esploratrice o parisienne?

Le tendenze moda sono principalmente due: una di ispirazione più coloniale, con lunghi abiti in lino o cotone grezzo, spesso in tinta unita. Camicioni chiusi da bottoni effetto osso. Colori della terra o neutri. L’incarnazione perfetta dell’abito per la vacanza. Perfetto per i templi di Bali come per le assolate strade di Alicante.

Da sinistra: ZARA, and Other Stories, ZARA

La seconda tendenza è di ispirazione parigina. Marchi come Rouje o Realisation Par ben rappresentano l’idea di petit robe o Jupe delicati e iper femminili. Le gonne sono spesso lunghezza midi, leggere e svolazzanti, a vita alta e con una fila di bottoncini quasi laterale.

Gli abitini seguono la figura, spesso stretti sul busto e poi ampi. Con bottoni che chiudono sul punto vita, quasi fosse una vestaglia. Gli spacchi sono profondi, le fantasie a piccoli fiori, o a pois.

In alto, 2 gonne di and Other Stories.

In basso a sinistra, gonna Rouje; a destra, ZARA.

Immagini via Pinterest

In entrambi i casi, spesso i bottoni si interrompono per lasciare spazio a profondi spacchi, in una sorta di gioco vedo-non vedo.

Cosa ne pensate di questo stile? Vi sentite più esploratrici coloniali o sensuali parigine?