DECOR: Cena di Natale con amici

Federica Piccinini

Si è ufficialmente aperta la stagione delle feste e da qui alla Befana sarà un vero tour de force tra pranzi e cene con amici e famiglia. Per quanto mi riguarda sono certa a Gennaio mi usciranno tortellini anche dalle orecchie..!

Ormai lo sapete, ho un debole per le cenette/aperitivi con amici e da anni amo organizzarle. Certo, con tre bimbi piccoli sono sempre più rare perché all’idea di preparare casa, cucinare ed allestire una bella tavola dovendo star dietro a Gianmarco e alle gemelle, un po’ mi passa la voglia…ma non per le feste 🙂
Rispetto agli anni scorsi quando invitavo anche 10 persone, cerco di organizzare per 4 massimo 6 amici in modo che possa gestire meglio il tutto.
Alla fine ciò che conta è stare insieme e passare una bella serata, e quindi mai farsi prendere da stress inutili. Se non possiamo cucinare, non diventiamo matti per farlo, anche una pizza è perfetta.

Certo, con il Natale alle porte e con la mia passione per le tavole decorate, a fatica rinuncio ad un minimo di allestimento 😉


Per questa tavola ho scelto di mixare piatti dal gusto moderno con bicchieri e posate più romantiche ma scegliendo pezzi che potessero ben accostarsi insieme.

I piatti sono di Fill e li ho trovati tra le tante promozioni sempre presenti su Buru Buru. Sono in ceramica ed appartengono alla collezione Geometrie. Un design contemporaneo che regala alla tavola quel tocco in più.
I bicchieri e le posate hanno un gusto più classico e romantico ma nel complesso non credo che stonino, anzi, le ho scelte appositamente per riscaldare l’insieme.


La caraffa per l’acqua è di Incipit lab ed  insieme ai piatti di Fill è uno dei pezzi protagonisti di questa tavola. Incipit è un’impresa e laboratorio creativo il cui scopo è coltivare nuovi talenti e questa caraffa dalle forme semplici e decise, arriva da Abacanto Home.

PH Sweet as a Candy
© 2015 Sweet as a Candy Tutti i diritti riservati

Ho scelto di decorare la tavola in modo semplice; come centro tavola ho voluto usare questa bella lanterna di House Doctor al cui interno ho riposto delle pigne decorative. Ho infine legato ai tovaglioli in lino delle bacche rosse tipicamente natalizie. Si trattava di una cena informale con amici e per questo ho voluto mantenere il tutto easy ma con un occhio allo stile.
Che altro dire, ah si, per la prossima cena mi occorre NECESSARIAMENTE un nuovo tavolo…! Dopo più di un anno che siamo in questa casa non è più fattibile spostare quello della cucina in sala 😉

Un bacio e alla prossima ragazze!

Ciotole Geometrie by Fill | Buru Buru
Piatti piani Geometrie by Fill | Buru Buru
Caraffa Incipit | Abacanto Home
Lanterna | Abacanto Home
Servizio in ceramica effetto marmo House Doctor | Abacanto Home
Posate | Cote Table
Bicchieri | Zara Home (di diversi anni fa)
Runner | Maisons du Monde
Tagliere HK Living | Buru Buru

Ci sono 16 commenti

  1. letizia
    9 dicembre 2015 alle 9:52

    Bellissima tavola fede! 🙂

    Rispondi
  2. Stella
    9 dicembre 2015 alle 9:56

    Tutto sempre meraviglioso, come te. Bellissima la brocca dell’acqua!
    Baci a te e quel pazzo di GG!

    Rispondi
  3. Alessandra
    9 dicembre 2015 alle 10:14

    Fede complimenti!! È una tavola davvero bella dove le geometrie si uniscano all’atmosfera natalizia in modo naturale e armonico! Mi piace ?!!!
    Buona settimana!
    Alessandra

    Rispondi
  4. Giulia
    9 dicembre 2015 alle 11:07

    Il bonus finale col balletto del sindacalista!!! Troppo forte!!! 😀 😀

    Rispondi
  5. paola
    9 dicembre 2015 alle 11:12

    bellissimo video…non riesco a smettere di ridere 🙂 🙂

    Rispondi
  6. Chiara
    9 dicembre 2015 alle 11:27

    Bella tavola Fede, i piatti sono veramente belli, non tanto quanto la coreografia del Sindacalista ma va bé ?!!!buona giornata Chiara

    Rispondi
  7. Manuela
    9 dicembre 2015 alle 11:36

    Bellissimi i piatti, li avevo già adocchiati! Un bacio

    Rispondi
  8. Silvia
    9 dicembre 2015 alle 13:16

    Che bello, sogno di avere un bel soggiorno come il tuo dove ospitare gli amici… molto carina la tua tavola.
    Grande ballerino Giangi!!!!

    Rispondi
  9. Roberta
    9 dicembre 2015 alle 14:47

    bella tavola! pur non amando cucinare adoro invitare gli amici a cena e decorare la tavola, per fortuna mio marito è più appassionato di cucina così di solito io decoro e lui cucina =)
    Ho parlato di amore per il mangiare e della condivisione della tavola proprio nel mio ultimo post, in perfetto timing con il tuo casualmente =)

    Rispondi
  10. Gisella
    9 dicembre 2015 alle 15:07

    Bellissima idea per decorare la tavola. Ruberò l’idea del tovagliolo. Fai anche i complimenti alla guest star, sto ancora ridendo. ☺

    Rispondi
  11. cinzia
    9 dicembre 2015 alle 15:25

    Cara Fede, che bella tavola! Mi hai dato delle idee per preparare la mia durante le feste…grazie!
    Stupendo il sindacalista versione ballerino! Un abbraccio a voi tutti!
    cinzia

    Rispondi
  12. LULAIDA
    9 dicembre 2015 alle 20:50

    Vabbè! Sei maestra nell’arte del ricevere! Mi piace tutto! Avevo adocchiato questo servizio di piatti sul sito: favolosi! Ma ora devo accantonare l’idea perché ho la missione “grata di ferro” per sopra la scrivania! Poi ti racconterò l’odissea! Ti abbraccio forte!
    GG ha il ballo nel sangue! Altro che Tony Manero!

    Rispondi
  13. AnnaC
    9 dicembre 2015 alle 23:30

    Bella la tavola, davvero tanto, si per la sala un bel tavolo magari allungabile, per quando inviterai degli amici e anche la tua numerosa famiglia dovrà stare a tavola con voi?

    Rispondi
  14. Madame in Gloves
    10 dicembre 2015 alle 9:29

    Ma che simpatico questo video e GG è stupendo 🙂 Concordo con te, meglio essere una solare ed allegra ospite per i propri invitati,e mangiare cose semplici, anche take away perché no, piuttosto che chiudersi in cucina e aver poi, magari, un diavolo per capello. Un abbraccio Fede

    Rispondi
  15. Mirella
    10 dicembre 2015 alle 11:25

    Ciao Fede, io per il tavolo ho risolto con una consolle allungabile della Riflessi (viola-fucsia!). Costicchia, ma la fanno in ogni colore e rifinitura.Occupa poco spazio, larga 50cm e quando mi serve la apro per la lunghezza che mi serve. Un abbraccio 🙂

    Rispondi
  16. Chiara
    9 gennaio 2016 alle 0:14

    I tuoi post sono sempre un’immensa fonte di ispirazione per me, grazie!
    …e il finale del video…???? stupendo!!!

    Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I dati obbligatori sono contrassegnati con *
Il tuo commento *