Operazione PAPPA – In collaborazione con Mellin Fidati del Cuore

Federica Piccinini

 
Con tre bimbi piccoli, uno di due anni e mezzo e due di sette mesi, il momento della pappa è una vera e propria operazione militare 😉
Scherzo ovviamente, ma se non si è ben organizzati si rischia di mandare a rotoli la missione e vivere momenti di panico.
Se qualcosa va storto, se quel giorno qualcuno non ha fame o se si tarda un pochino, la scena che potrebbe presentarsi è quella di tre bambini che urlano disperati in cucina ed io che in preda al panico sbatto la testa al muro.
Per evitare questo, uso una strategia ben precisa.
Prima regola fondamentale è la puntualità nell’orario. Prendiamo per esempio il pranzo.
Durante la settimana ho una dada che mi da una mano con tutti e tre ma quando sono sola ho l’abitudine di iniziare a preparare la pappa per Greta e Ginevra verso le 11:45 in modo che per le 12:00 possa iniziare a dar loro da mangiare.
Me le piazzo davanti a me nei loro seggioloni ed inizio ad imboccarle…un cucchiaino ad una, un cucchiaino all’altra…e così via fino alla fine…
Gianmarco nel frattempo se la passa con me in cucina oppure in camera a giocare.
Ah, ovviamente in tutto questo, il mio pranzo non è contemplato, normalmente è un optional che a volte c’è e a volte no, dipende dalla giornata 😀
In compenso, sto tornando in linea perfetta 😉
 
Terminata la pappa, si passa a Gianmarco. Al momento siamo organizzati in questo modo, ovvero prima cerco di sistemare le bimbe per poi godermi il pranzo insieme a lui salvo (vedi sopra) che qualcosa vada storto ed io debba passare alla cena 🙂
Man mano che le bimbe cresceranno ed inizieranno a mangiare da sole o almeno a provarci, sarà bello pranzare e cenare nello stesso momento.
Vi ricordo che anche questo vale quando sono sola, perché se ho qualcuno che mi aiuta, riusciamo a sederci a tavola tutti insieme contemporaneamente 🙂
 
Per GM mangiare significa quasi sempre pasta, provo a dargli anche carne e pesce ma ci riuscirò una volta, massimo due a settimana…per il resto sempre pasta. Oltre a quella va matto per i formaggi, ama specialmente la ricotta e la mozzarella, gradisce parecchio il prosciutto cotto e una volta a settimana mangia volentieri anche le uova strapazzate. La sera ama mangiare spesso la minestrina con il passato di verdura e il formaggino.
Come sapete Gianmarco è celiaco e da un paio di mesi abbiamo dovuto cambiare completamente la sua dieta. Da quando mangia senza glutine gli è tornato un gran appetito e finalmente il pranzo e la cena sono diventati momenti piacevoli da passare a tavola.
Fino a 4/5 mesi fa non era affatto così, ogni cosa che mangiava lo faceva star male ed aveva perso molto peso. Per fortuna, capito il problema e capito come affrontarlo, il miglioramento è stato netto e quasi immediato.
 
PH Sweet as a Candy 
© 2015 Sweet as a Candy Tutti i diritti riservati
 
 
Insomma, il momento della pappa può sembrare un momento molto critico ed in effetti può esserlo sopratutto con tre bimbi piccoli.
Il trucco sta nell’organizzazione e nel rispettare ogni giorno certe abitudini.
La routine aiuta tantissimo i bambini e questa è un po’ una di quelle regole base che ho notato funzionare con tutti e tre e che ho sempre cercato di dare in tutti i momenti topici della giornata come pappa, nanna e bagnetto.
Poi ovvio, uno strappo alla regola fa sempre bene 🙂 Mai essere troppo rigidi 😉

Ci sono 10 commenti

  1. Sara
    27 Maggio 2015 alle 7:54

    La penso esattamente come te. La routine è fondamentale e rende le cose molto più gestibili e prevedibili. Con tre sei un mito.
    Un abbraccio Fede

    Rispondi
  2. strega dei gatti
    27 Maggio 2015 alle 9:03

    Complimenti.. immagino che non sia semplice per niente… sopratutto avendo un menu differenziato per Gm che sò che la celiachia non è semplice. Quindi hai tutta la mia comprensione.

    Rispondi
  3. Roberta
    27 Maggio 2015 alle 10:49

    Ciao Fede che belli tutti e tre.In bocca al lupo per lo svezzamento.Tre sono molto impegnativi ma con un po di organizzazione tutto filera`liscio.Per la linea non ti preoccupare tornerai magrissima .Io ne ho una quasi maggiorenne,il maschio di quindici e la piccolina di undici.E peso come quando mi sono sposata……;-) baci Roberta

    Rispondi
  4. World Wide Valery
    27 Maggio 2015 alle 15:23

    E' quello che dico sempre: scoprire di essere celiaci non è una rogna come sembra, ti cambia la vita e ti senti meglio.
    Molto meglio saperlo che mangiare e patire.
    Belli belli belli, non mi stanco mai di leggerti!

    WorldWideValery

    Rispondi
  5. Engy Riddle
    27 Maggio 2015 alle 21:50

    Tanta stima…nient'altro da dire! >.<

    Rispondi
  6. Style for moms
    28 Maggio 2015 alle 7:52

    Grande Fede!! Anche secondo me la routine aiuta tantissimo soprattutto con i gemelli o più bimbi come te! Tu come fai non lo so proprio! Sei un mito!
    Ciao
    Arianna

    Rispondi
  7. Michela
    28 Maggio 2015 alle 9:02

    che guanciotte le bimbe!! E Gianmarco è un bellissimo fratello maggiore! 🙂

    Rispondi
  8. 80jecky80
    30 Maggio 2015 alle 14:58

    Si, hai detto bene, con tre è necessaria un'organizzazione quasi militare, ne so qualcosa!!! 😉 Bacioniii!!!!!

    Rispondi
  9. Isa
    3 Giugno 2015 alle 13:52

    Ciao Fede! Hai dei bimbi stupendi! Con tre bimbi l'ora della pappa non dev'essere affatto semplice, ma con la tua innata organizzazione scommetto Che te la caverai benissimo. E poi la routine e' fondamentale! Ti invito nel mio blog isaelepiccolecose.blogspot.com
    A presto! ?

    Rispondi
  10. Cristina
    9 Settembre 2015 alle 12:45

    Che bei patatini ^_^
    Ciao Federica, posso chiederti un favore? Mi piacciono molto i bavaglini che indossano i tuoi bimbi in queste foto, e visto che sto per diventare zia (di due gemellini) potresti indicarmi un sito internet, o comunque il nome del modello?

    Grazie mille, a presto 🙂

    Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I dati obbligatori sono contrassegnati con *
Il tuo commento *