Essere gentili fa bene alla salute

Federica Piccinini


Si, è proprio così, essere gentili fa bene alla salute. Non ci credete? Provare per credere.
Quanti di noi passano le giornate tra casa, lavoro, figli, impegni, code in macchina, code al supermercato, colleghi invidiosi, clienti impazziti e chi più ne ha più ne metta?!?
Stress e frenesia non ci aiutano di certo.
Quante volte vorremmo o abbiamo sbraitato contro l’autista di turno che ci fa prendere il rosso o che svolta senza freccia?
Se sommate tutte queste cose al fatto che siamo perennemente di fretta, il risultato sarà una persona super tesa e affatto gentile. Anzi, a volte ci mangeremmo in un sol boccone il furbetto che cerca di saltare la fila in posta.
Se invece provassimo ad essere gentili, specialmente quando la vita ci mette alla prova e ci troviamo in situazioni al limite dello sclero, tutto sarebbe più facile ed anche la nostra salute ne gioverebbe.
Perché vi parlo di gentilezza? Perché è stato il tema principale del film Cenerentola che come sapete ho avuto l’opportunità di vedere in anteprima e che è nelle sale dal 12 Marzo.
Sono rimasta profondamente colpita da una frase del film che recita “Dove c’è gentilezza, c’è bontà e dove c’è bontà, c’è magia.” 
Ho riflettuto su questo concetto ed è proprio così, la gentilezza ci rende magiche perché ci crea un’aurea speciale che ci illumina e ci da grazia.
E trovo che Lily James, abbia incarnato perfettamente il ruolo di Cenerentola. Ha saputo incantarmi per tutta la durata dell’intervista proprio con la sua gentilezza e dolcezza.

Tutte le immagini di questo post sono di copyright Disney
Purtroppo questa dote è sempre più sconosciuta non soltanto nelle nuove generazioni ma anche nelle vecchie. Quasi ci stupiamo quando una persona è troppo gentile nei nostri confronti, arriviamo spesso  a pensare che abbia un secondo fine e che non ce la racconti tutta. Abbruttiti dalla così grande maleducazione che c’è in giro, abbiamo perso anche fiducia negli altri.
Lo so è davvero triste e questo film mi ha dato modo di riflettere su questa cosa. 
Sono felice perché oltre alla favola riesce a dare un bel messaggio agli adulti ma anche e sopratutto ai bambini.
La gentilezza è un piccolo gesto di attenzione verso gli altri e ogni giorno dobbiamo impegnarci a farlo. Impegniamoci a dire più grazie, più per favore e più prego e sopratutto insegniamolo ai nostri figli.
La gentilezza è qualcosa che deve venire dal nostro cuore perché disinteressata e non confondiamola con la cortesia che è invece soltanto qualcosa di formale.
Provate ad essere gentile e vedrete che contagerete tutti. 

Ci sono 12 commenti

  1. Très Chic
    18 Marzo 2015 alle 12:27

    Sono d'accordo con te Federica (=

    Rispondi
  2. Luisa M.
    18 Marzo 2015 alle 12:45

    Spesso mi sono ritrovata a far fronte a situazioni in cui non mi si dava fiducia per il mio troppo ottimismo e la mia gentilezza (perché “distorcevano la realtà -inutilmente negativa, aggiungo io- delle cose), quando fondamentalmente dovrebbe accadere il contrario!! Mi sono sentita dire TROPPE volte da amici e parenti che la mia positività non mi porterà sempre cose buone, perché volente o nolente, le persone se ne approfitteranno.
    Ma a me non importa. Sono felice così, sono felice di essere altruista e di aspettarmi qualcosa di buono da ogni singola cosa o persona; sono felice di mettere chi amo al primo posto e me di seguito. E provo tanta tristezza per chi non ne è capace…

    Essere gentili è una scelta, così come essere felici!

    Rispondi
  3. Tatina Fairy
    18 Marzo 2015 alle 13:34

    in generale sono daccordo e ho sempre cercato di esserlo, purtroppo però in questo ultimo periodo vedo solo gente che ne approfitta e vive solo di cattiveria .. oggi è un giorno un po' così..sempre a cercare di essere gentile e corretta e vedo invece la cattiveria, le malelingue e la falsità vincere e battarti su tutti i fronti..
    ma io spero sempre
    un abbraccio
    Paola

    Rispondi
  4. Ms. Bunbury
    18 Marzo 2015 alle 13:42

    Sai che hai ragione Fede? Non siamo più abituati alla gentilezza! Durante la vacanza in California sono talmente rimasta stupita dal modo in cui tutti mi trattavano! Gentili, sorridenti, disponibili! E io mi stupivo e mi chiedevo se ci fosse qualcosa dietro!!! Non siamo più abituati a vedere la gente che ci sorride, a meno che non ci sia un motivo preciso, che ci saluti anche se non ci conosce… A San Diego sono ancora tutti così… ed è stata la parte più piacevole e che più ricorderò con affetto della vacanza! 🙂 E voglio imparare da loro, perchè so di essere io stessa ormai conformata al nostro modo di essere… Ma voglio impegnarmi, essere gentile, sorridere… 😀 Un bacione!!!!

    Rispondi
  5. Cappuccio e Cornetto
    18 Marzo 2015 alle 13:43

    C'è da aggiungere però che come si dice nel film ci vuole anche coraggio! Spesso la gentilezza è vista come un atteggiamento remissivo. Invece ci vuole coraggio e grinta per essere gentili, è la forza più grande e un'arma (quasi) invincibile. E, tra l'altro, gentilezza chiama gentilezza – provare per credere! Detto questo, anche vedere Cenerentola con la mia Gnoma cinquenne è stato un po' magico!!!

    Rispondi
  6. Sonja
    18 Marzo 2015 alle 14:19

    Un dono raro.. ma presente!! La positività e la gentilezza dovrebbero essere le basi per ognuno di noi!

    Rispondi
  7. Sara
    18 Marzo 2015 alle 15:44

    Lotto per questo da sempre. Ma i risultati arrivano. Soprattutto quando riesci a cambiare chi sta intorno a te

    Rispondi
  8. La Robi
    18 Marzo 2015 alle 21:18

    Carissima Fede dice una bellissima frase: ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente…sii gentile, sempre! Bisognerebbe veramente cercare di farla propria! Baci?

    Rispondi
  9. Monica
    18 Marzo 2015 alle 21:21

    “Sii gentile e abbi coraggio” disse la madre alla Ella (Cenerentola). Speriamo che almeno una parte degli spettatori che ha visto il film seguirà questo consiglio, perché c'è tanto bisogno di gentilezza in questo mondo.

    Rispondi
  10. Ve Va
    18 Marzo 2015 alle 21:59

    Concordo pienamente! Un piccolo gesto gentile può trasformare una giornata! Basta poco?

    Rispondi
  11. SILVIA
    18 Marzo 2015 alle 22:16

    sono sempre stata convinta che essere gentile e fare del bene serva ad aumentare la gentilezza e il bene intorno a noi…”sii tu stesso il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” diceva un certo Gandhi. ..grazie Federica per avermelo ricordato stasera! da domani proverò a sorridere di più, a dire buongiorno a chi incontro per strada, a dire più grazie, più per favore, più prego! E così il mondo sarà un po' migliore ?

    Rispondi
  12. Francesca Lasottilelinearosa
    19 Marzo 2015 alle 14:33

    Adoro essere gentile, è più forte di me, ma guai a chi non contraccambia, specie se ha sempre ricevuto da parte mia solo e soltanto gentilezza.
    Sarò la solita ingenua, ma io penso che tutto torna…

    Un abbraccio!
    Francy

    Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I dati obbligatori sono contrassegnati con *
Il tuo commento *