Essere gentili fa bene alla salute
Si, è proprio così, essere gentili fa bene alla salute. Non ci credete? Provare per credere.
Quanti di noi passano le giornate tra casa, lavoro, figli, impegni, code in macchina, code al supermercato, colleghi invidiosi, clienti impazziti e chi più ne ha più ne metta?!?
Stress e frenesia non ci aiutano di certo.
Quante volte vorremmo o abbiamo sbraitato contro l’autista di turno che ci fa prendere il rosso o che svolta senza freccia?
Se sommate tutte queste cose al fatto che siamo perennemente di fretta, il risultato sarà una persona super tesa e affatto gentile. Anzi, a volte ci mangeremmo in un sol boccone il furbetto che cerca di saltare la fila in posta.
Se invece provassimo ad essere gentili, specialmente quando la vita ci mette alla prova e ci troviamo in situazioni al limite dello sclero, tutto sarebbe più facile ed anche la nostra salute ne gioverebbe.
Perché vi parlo di gentilezza? Perché è stato il tema principale del film Cenerentola che come sapete ho avuto l’opportunità di vedere in anteprima e che è nelle sale dal 12 Marzo.
Sono rimasta profondamente colpita da una frase del film che recita “Dove c’è gentilezza, c’è bontà e dove c’è bontà, c’è magia.”
Ho riflettuto su questo concetto ed è proprio così, la gentilezza ci rende magiche perché ci crea un’aurea speciale che ci illumina e ci da grazia.
E trovo che Lily James, abbia incarnato perfettamente il ruolo di Cenerentola. Ha saputo incantarmi per tutta la durata dell’intervista proprio con la sua gentilezza e dolcezza.
Tutte le immagini di questo post sono di copyright Disney
Purtroppo questa dote è sempre più sconosciuta non soltanto nelle nuove generazioni ma anche nelle vecchie. Quasi ci stupiamo quando una persona è troppo gentile nei nostri confronti, arriviamo spesso a pensare che abbia un secondo fine e che non ce la racconti tutta. Abbruttiti dalla così grande maleducazione che c’è in giro, abbiamo perso anche fiducia negli altri.
Lo so è davvero triste e questo film mi ha dato modo di riflettere su questa cosa.
Sono felice perché oltre alla favola riesce a dare un bel messaggio agli adulti ma anche e sopratutto ai bambini.
La gentilezza è un piccolo gesto di attenzione verso gli altri e ogni giorno dobbiamo impegnarci a farlo. Impegniamoci a dire più grazie, più per favore e più prego e sopratutto insegniamolo ai nostri figli.
La gentilezza è qualcosa che deve venire dal nostro cuore perché disinteressata e non confondiamola con la cortesia che è invece soltanto qualcosa di formale.
Provate ad essere gentile e vedrete che contagerete tutti.