SWEETIES | Polpette di patate, fagiolini e prosciutto cotto
Una nuova semplice e gustosa ricetta di Maria Sole!
Buongiorno e buon inizio di Ottobre, spero abbiate trascorso delle bellissime vacanze!
Ho pensato tanto con quale ricetta cominciare questo nuovo anno (scolasticamente parlando) e l’ispirazione mi è venuta proprio durante le mie vacanze in Liguria.
Sì, perché in questa terra stupenda ho scoperto che uno dei piatti tipici è il polpettone patate e fagiolini.
Dopo aver assaggiato questa prelibatezza, ho pensato che potesse essere un’ottima alternativa al solito polpettone di carne e che, con l’inizio della scuola, i ritmi più frenetici e così via, potesse aiutare noi mamme nella gestione del pasto.
Queste polpette infatti sono facili da preparare (possiamo addirittura farci aiutare dai nostri bimbi) e sono ottime anche al pasto successivo, passandole solo qualche minuto in forno. Inoltre, possono essere un modo per far mangiare le verdure anche ai piccoli dai gusti più difficili!
Non lo dite ad un Ligure, ma io ho rivisitato un pochino questo piatto inserendo due ingredienti non previsti: il prosciutto cotto e la ricotta. Ho fatto questa variante per renderla una portata bilanciata per i nostri cuccioli, ma se invece voi volete rimanere sul vegetariano, l’affettato si può benissimo omettere!
Ecco la ricetta, in formato PDF che potete scaricare e tenere a portata di mano nel vostro ricettario!
Se come Federica avete un bimbo con allergie al glutine, potete sostituire il pangrattato con una panatura ai semi di sesamo o con farina di mais. Se invece è il lattosio a preoccuparvi, sostituite la ricotta con dello stracchino di riso (e assicuratevi che anche il prosciutto ne sia privo).
Non mi resta che augurarvi buon inizio a tutti!!!
A presto,
Maria Sole R.