DA SOGNO A REALTA’ #3

Storie di Donne che hanno cambiato la propria vita.

Manuela Morara - Parole Luminose

Questa rubrica nasce per dare voce a storie belle. Storie di donne che non si sono accontentate di una vita che non le rendeva felici di alzarsi al mattino. Perché cambiare si può, e anche oggi scopriamo come.

Ci sono donne il cui carisma esce prepotente anche attraverso uno schermo, e tra queste c’è sicuramente Sabina Cuccaro – giornalista presso Il Fatto Quotidiano e il settimanale Oggi – e fiera creatrice del sito Sex And Rome, dove la facciata della nostra capitale si mescola a scenari sotterranei di sesso e provocazione.

Sabina è questo. E’ sensualità, è forza, è indipendenza. E’ femminismo moderno. 

Sabina, 3 aggettivi che parlano di te. 

Determinata, empatica, disordinata.

Sei all’interno della rubrica ‘Da sogno a Realtà’, ciò significa che stai vivendo il tuo sogno… Ma partiamo dalla tua vita precedente: chi eri ‘prima’? 

Sono stata tante cose: una bambina cresciuta in un ambiente difficile, una ragazzina bullizzata perché era brutta e una ragazza che trovato nelle sue mani la forza di cambiare.

Cosa ti ha fatto scattare la molla del cambiamento e come hai trovato il coraggio di perseguirlo in una situazione che giocava al 100% a tuo sfavore?

Non mi sono mai arresa alle condizioni in cui vivevo. Guardando le donne della mia famiglia subalterne al maschio, pensavo che non sarei mai stata così e che da grande avrei aiutato le altre bambine nella mia stessa condizione. 

So che per te il femminismo ha grande valore, tradotto nel senso di: non lamentarsi, impegnarsi a fondo e avere il coraggio di mostrarsi per quello che si è. Hai trovato lungo la strada persone o realtà che hanno tentato di tarparti e ali e fatto vacillare la tua autostima?

Diciamo che da ragazzina le mie grosse ambizioni non sono mai state incoraggiate, anzi, mi veniva detto che non ce l’avrei mai fatta: “Ma chi ti credi di essere? Metti i piedi per terra” erano le frasi più ricorrenti. Ma io non l’ho mai fatto. 

Anche da adulta, durante i miei momenti di difficoltà, mi è stato detto di avere ambizioni velleitarie. 

C’è stato un periodo in cui ho avuto delle difficoltà economiche, tutti mi dicevano di lasciare Roma e tornare dalla mia famiglia dal momento che non potevo pagare l’affitto. Ma io non mi sono mai arresa. La parola “mollare” è bandita dal mio vocabolario.

Raccontami: chi sei tu, adesso? Quanto il tuo lavoro parla di te?

Sono una giornalista, specializzata nei temi che riguardano le relazioni, il sesso e il dating on line. 

Il mio lavoro mi rappresenta molto, amo scrivere, la scrittura mi ha salvato dai miei momenti più duri. Sono talmente legata a quello che faccio che, una volta, sono arrivata a dire: “Io sono il mio lavoro”. 

Forse era eccessivo ma credo fermamente nella dignità che ti dà il lavoro.

Dimmi di più del tuo sito ‘Sex and Rome’: cosa hanno in comune Roma e il sesso? Che valore ha per te la ‘provocazione’?

Roma e il sesso hanno in comune il mondo sommerso. 

La nostra capitale è molto provinciale e bigotta, il sesso e le varie trasgressioni vengono fatte sottobanco. Alla luce del sole sono tutti perbenisti ma, di notte, diventano anime lussuriose in cerca di perversioni. 

Le donne sessualmente libere poi sono ancora giudicate. Credo che il sesso sia l’ultimo tetto di cristallo da abbattere e io sono qui per questo. 

Provocare è la mia mission.

Se dovessi dare un consiglio a tutte quelle ragazze e donne più adulte che vivono senza sentirsi libere di poter essere quello che vorrebbero davvero, cosa diresti?

Direi che abbiamo perso fin troppo tempo a fare cose che non ci piacevano o a limitarci per i giudizi altrui. 

Quando ho dei dubbi, mi chiedo: “Alla fine della mia vita, rimpiangerò di non averlo fatto?”.

Questo è il mio metodo per mettere le ali e fare quello che voglio. E lo consiglio a tutte.

E se invece dovessi dare un consiglio alla te stessa del passato?

Le direi che tutto quello che è successo non è colpa sua. 

Tutto cambia con il tempo e il brutto anatroccolo potrebbe trasformarsi in cigno. 

(Ed è quello che è successo).

Se vuoi conoscere meglio Sabina, la trovi su Sex and Rome e su Il Fatto Quotidiano.