Skincare della buonanotte per sere d’estate

Federica Piccinini

La notte non solo porta consiglio, ma regala anche bellezza, perché è proprio durante il sonno, quando riposiamo al buio, che si attiva il processo di rigenerazione cellulare a tutti i livelli. Ecco perché è importante assecondare questo fisiologico processo, preparandoci “alla nanna” con una serie di gesti ripetuti, che nel tempo diventeranno la nostra personale routine della buonanotte.

Se non l’avete mai fatto e siete abituate a infilarvi a letto dopo esservi soltanto struccate velocemente, potreste approfittare dell’estate e delle vacanze per cominciare!

In fondo la sera è il momento della giornata migliore per ritagliarsi un po’ di tempo e prendersi cura della propria pelle senza farsi prendere dalla pigrizia. Quando fa caldo la vostra skincare della buonanotte si trasforma in una pausa rinfrescante davvero benefica e una volta che ci avrete preso la mano, diventerà un’irrinunciabile e piacevole abitudine, potete giurarci.

5 CONSIGLI PER UNA RILASSANTE NIGHT ROUTINE ESTIVA:

1. Cleanser + scrub: the perfect combo

Nella nostra routine di bellezza serale la pulizia del viso è il primo e fondamentale step per mantenere la nostra pelle in salute e sempre luminosa. Oltre agli agenti esterni e alle impurità che il viso secerne, anche il make-up contribuisce a soffocare la cute impedendone la naturale respirazione. Un’efficace detersione è indispensabile per purificare la cute e predisporla a ricevere i trattamenti successivi.

Strucchiamo sempre con cura il viso, scegliendo un detergente delicato che agisca in profondità, come il mitico SweetCleanser, dalla texture leggera e perfetta anche per la bella stagione!

In estate, è suggerito anche l’utilizzo di gommage freschi e naturali, che favoriscano il più possibile il turnover cellulare. Applicare questo tipo di prodotti quando la nostra pelle è al massimo della sua ricettività (tra le 23:00 e le 4:00 del mattino) è una mossa vincente!

E’ infatti durante la notte che l’organismo regola al massimo le sue funzioni di eliminazione e purificazione, per disintossicarsi da scorie e tossine e lo fa anche attraverso la pelle. 

2. Relax e face yoga per combattere le rughe

Avete mai sentito parlare di face yoga? Si tratta dell’ultima moda anti-età in fatto di skincare! Questa speciale ginnastica facciale consiste in una serie di semplici esercizi, utili a tonificare i muscoli del viso per contrastare il cedimento cutaneo e conferire alla pelle un aspetto più morbido e giovane. Rilassando i muscoli nei punti in cui tendiamo ad accumulare tensioni (la mandibola, le sopracciglia o la fronte), possiamo limitare le espressioni del viso responsabili della formazione delle rughe. L’effetto lifting è provato, ma solo se pratichiamo tutti i giorni lo yoga facciale almeno un quarto d’ora

Come fare quindi per cimentarsi in questa prodigiosa ginnastica? Ecco 3 esercizi per cominciare, da ripetere davanti allo specchio dopo la detersione del viso:

  • Zona del contorno occhi

posizionare gli indici sotto le sopracciglia e i pollici sugli zigomi e poi tirare in modo da spalancare gli occhi. A questo punto chiudere gli occhi, contrastando l’azione con la forza delle dita. Inutile dire che il beneficio è immediato!

  • Collo e décolléte

Dopo avere riscaldato delicatamente il collo facendo pressione con le mani, mettere le mani a pugno sotto il mento e aprire la bocca con resistenza.

  • Bocca e guance

Infilare la punta degli indici internamente agli angoli della bocca, cercare di allargare le labbra mentre ci si oppone con la bocca. Eseguire lo stesso esercizio sul labbro superiore e inferiore.

Ovviamente si tratta solo di un assaggio, ma se la disciplina vi attrae, in rete potrete trovare numerosi tutorial per ampliare la vostra routine anti-age naturale.

3. Coccole extra con una maschera viso

Dopo gli esercizi di yoga facciale, si passa all’idratazione della pelle, applicando un trattamento notturno, che è uno dei modi migliori per concludere la giornata. Durante la notte, come ci siamo dette, la pelle ne approfitta per rigenerarsi e noi possiamo darle un valido aiuto con prodotti specifici che agiscano durante il sonno. Sì dunque alle maschere come la  SweetDreams o ai sieri e creme notte ricche di attivi, veri e propri “elisir di riposo”, che dopo l’applicazione contribuiscono a regalarci notti serene. Possiamo spaziare dalle night mask che avvolgono il viso come seta, stimolando la sensorialità tattile della pelle, alle più fresche e pratiche maschere monouso in tessuto: le nuove tecnologie consentono il rilascio graduale dell’idratazione all’interno dell’epidermide, coadiuvando la rigenerazione dei tessuti e promuovendo la sintesi di nuovo collagene.

Ci sono poi sieri specifici ad azione detossinante ideali al cambio di stagione, per via della texture leggera, magari in gel, ideale da usare quando fuori fa molto caldo.

E se proprio siete a corto di prodotti beauty specifici per la notte, un aiuto dolcissimo, come sempre, può arrivare dalla vostra dispensa. Il miele, meglio se associato alla pappa reale, attiva i processi di riparazione e cicatrizzazione favoriti fisiologicamente dal sonno.

4. Infusi freddi per le “tisana-addicted”

Una routine della buonanotte non può dichiararsi tale senza una tisana! Se d’inverno nessuno può toglierci il piacere di una bevanda calda, d’estate meglio optare per il fresco: esistono tantissimi infusi da bere freddi ricchi di gusto, dissetanti e funzionali per il nostro rituale di benessere. Tra tutti consigliamo infuso al melograno, tisana ai frutti rossi, infuso freddo limone e zenzero o tisana fredda alla liquirizia. Se invece siete tipe temerarie e anche in questo periodo non rifiutate una tazza tiepida, restano intramontabili grandi classici come la camomilla, la passiflora o la melissa, perfetti per rilassare i muscoli, favorire il sonno e combattere lo stress che anche in vacanza spesso non ci abbandona.

5. Meditazione scaccia pensieri

Concludiamo regalandovi un ultimo consiglio da mettere in pratica il più spesso possibile e dal quale tutti traggono sempre un enorme giovamento: qualche minuto di meditazione. La meditazione della sera è una sorta di “coccola” che ognuno di noi dovrebbe concedersi per farsi del bene. Spesso, infatti, nonostante la stanchezza, a causa di stress o altre preoccupazioni capita di non riuscire a prendere sonno. A questo proposito la meditazione è un rimedio che può essere di grande aiuto. Non bisogna fare altro che dedicarsi 10 minuti di silenzio, un appuntamento intimo con voi stesse, dove avrete la possibilità di conoscervi profondamente e di lasciarvi andare. I benefici che potete trarre dalla meditazione serale sono molteplici:

  • Favorisce un buon sonno ristoratore
  • Aiuta ad eliminare lo stress accumulato durante la giornata
  • Insegna a focalizzare la risoluzione di un problema, facilita il rilassamento psicofisico.

Provare per credere!

Lo sapevi che?

  • Il “rullo di giada” è un validissimo alleato per la ginnastica facciale? Oggetto del desiderio di moltissime beauty addicted, si tratta di un piccolo strumento in pietra semipreziosa per massaggiare il viso e potenziare l’azione dei successivi trattamenti. In particolare, se utilizzato in alcuni punti strategici come zigomi o contorno occhi, stimola la circolazione, incentivando l’ossigenazione dei tessuti, rendendo la pelle più tonica e favorendo l’eliminazione di tossine e impurità. Last but not least, il suo regolare utilizzo contribuisce a minimizzare l’aspetto dei pori e riduce le occhiaie. Se adoperato con costanza la nostra pelle può trarne grandi benefici in termini di elasticità, texture e luminosità.
  • Se la pelle mostra segni d’affaticamento un aiuto potente viene dal miele? La presenza di modeste quantità di vitamine, proteine, lipidi e l’alta concentrazione di zuccheri idrosolubili spiega le proprietà emollienti, idratanti e lenitive del miele. È inoltre utile contro la disidratazione, poiché aiuta a mantenere il corretto tasso di umidità epidermica, creando condizioni ottimali di morbidezza ed elasticità dei tessuti. Un cucchiaino di miele al risveglio vi aiuterà a mantenere i benefici della notte, regalandovi la giusta energia per affrontare la nuova giornata.