FOR YOUR EYES ONLY

La routine di bellezza per la zona contorno occhi

Federica Piccinini

Il contorno occhi è una zona delicatissima del viso, perché soggetta a molteplici stress, come le espressioni facciali e l’esposizione al sole, che ne compromettono spesso l’elasticità e l’aspetto.

  • La cura del contorno occhi

Nella zona perioculare la cute è molto più sottile, il tessuto adiposo sottocutaneo è quasi assente, la microcircolazione è limitata e la quantità di collagene ed elastina scarseggia; per tutti questi motivi il rischio di invecchiamento cutaneo precoce è reale.

Avete presente quei volti invecchiati prematuramente per via delle antiestetiche rughette intorno agli occhi, che diventano ogni giorno più evidenti?

Una cura costante e quotidiana, con prodotti specifici e mirati per detergere, idratare, rassodare e mantenere elastica la pelle del contorno occhi è il modo migliore per mantenere fresco e giovane il nostro sguardo e per tenere alla larga anti-estetiche borse e zampe di gallina.

  • Come struccare e detergere la zona contorno occhi?

Abbiamo detto che la zona perioculare va trattata con prodotti specifici, ma per cominciare va struccata con cura. Se non si toglie bene il trucco, specialmente quello waterproof, infatti, si corre il rischio di appesantire le palpebre e indebolire le ciglia, che si assottiglieranno e cadranno più in fretta.

Per levare il trucco dagli occhi si possono scegliere specifici prodotti struccanti a base oleosa, da strofinare delicatamente con un dischetto, oppure passare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua micellare, delicatissima ed efficace nello stesso tempo. Altro accorgimento importante è utilizzare poi sempre un detergente viso super delicato come il nostro Sweet Cleanser a base di aloe vera, arricchito con estratti di frutto di cappero e fico d’India.

  • Parola d’ordine idratare

Uno dei passaggi indispensabili per proteggere il contorno occhi è garantire sempre una corretta idratazione.

Quando quest’area, naturalmente priva di ghiandole sebacee, è poco idratata, inizia a perdere la sua flessibilità e compaiono le prime rughe.

E’ allora fondamentale scegliere un’ottima crema idratante, preferibilmente a base di componenti delicati che non irritino gli occhi, proprio come la nuovissima Sweet Eyes, ricca di concentrati attivi naturali e studiata apposta per nutrire la pelle senza appesantirla e minimizzare il rischio di allergia anche sulla cute più delicata.

Tra le alternative naturali per il contorno occhi segnaliamo invece: cetriolo fresco, burro di karitè, gel di aloe vera.

  • Missione borse e occhiaia

Le borse sotto agli occhi e le occhiaie sono due problematiche che molto spesso vengono accomunate, ma che in realtà presentano sintomi e cause differenti. In comune hanno però la zona colpita e l’antiestetico effetto sul viso.

Le occhiaie si manifestano con i caratteristici aloni scuri, tendenti al bluastro sotto gli occhi. Possono essere incavate oppure un poco gonfie, proprio come le borse, che sono invece contraddistinte dal cedimento dei tessuti intorno agli occhi.

In commercio esistono prodotti adatti all’uno o all’altro problema, oppure ci sono trattamenti che agiscono a 360° come il siero Sweet Eyes super.concentrato che idrata, stimola la rigenerazione cellulare e ha un effetto decongestionante e anti-age sull’intera zona perioculare.

Tra i rimedi della nonna per alleviare le occhiaie e i gonfiori sotto gli occhi segnaliamo il classico cucchiaino messo in freezer e poi applicato per qualche minuto sugli occhi. Il freddo ha un effetto sgonfiante e stimolante sulla microcircolazione.

Crema o siero? Provateli in combo!

Per prenderci cura della zona del contorno occhi, a seconda delle nostre esigenze e tipologia di pelle. possiamo scegliere di ricorrere a numerosi prodotti specifici sotto forma di siero o di crema, La differenza tra siero e crema sta nella consistenza: ll siero ha una texture più fluida e leggera rispetto alla crema ed è ideale per chi ha una pelle mista o grassa e un contorno occhi molto danneggiato, perché generalmente il siero contiene una concentrazione più elevata di principi attivi ed è perfetto come terapia d’urto.

La crema contorno occhi ha una consistenza più morbida e si adatta meglio alle pelli secche e disidratate.

Se poi vogliamo usarli entrambi l’azione ristrutturante e anti-age sarà più visibile e più duratura nel tempo. Il Twin Eyes Set è nato proprio per essere utilizzato anche in combo per un immediato effetto wow!

Ricordiamoci comunque di applicare il prodotto o i prodotti scelti subito prima di andare a dormire, con un lieve massaggio perioculare dall’interno all’esterno dell’occhio per trarre vantaggio dalla riattivazione notturna del circolo sanguigno e sfruttare appieno i benefici del riposo.

Maschera fai-da-te per il contorno occhi 3 facili ricette

Per finire vi lasciamo 3 facili ricette da preparare in casa, fantastiche per dare freschezza e luce allo sguardo.

  1. Maschera all’aloe vera, fiori di camomilla e tè contro le borse sotto gli occhi

Un vero toccasana per eliminare borse e gonfiore. Scaldate tre cucchiai di gel all’aloe vera, mischiatela con un cucchiaio di fiori di camomilla, filtrate e versate il liquido ottenuto sopra due dischetti di cotone e applicateli sugli occhi chiusi per almeno 5 minuti. Concludete il trattamento con due bustine di tè estratte dal frigorifero.

  1. 2.Maschera idratante miele e yogurt contro le occhiaie

Il miele ha proprietà nutrienti, emollienti e antiossidanti ed è ideale per nutrire la pelle e renderla morbida ed elastica. Se a due cucchiai di miele unite un goccio di olio di mandorle dolci, che deterge e idrata in profondità la pelle e un cucchiaio di yogurt per rendere il composto più omogeneo, otterrete un preparato morbido e comodo da stendere sulla zona contorno occhi e lasciare in posa una ventina di minuti, proprio come se fosse un patch antirughe.

 

  1. 3.Maschera fai da te al cetriolo rinfrescante e antirughe

Questa fantastica ricetta è un super rimedio anti-age: il cetriolo è infatti il grande classico rimedio di bellezza casalingo, dall’efficacia garantita. Applicate due fette di cetriolo sulle palpebre per regalarvi un immediato beneficio e un piacevole effetto rinfrescante e astringente. Indicato specialmente in estate dove funziona anche come dopo-sole calmante per la pelle delicata e agisce contro gli effetti nocivi dei raggi UV per prevenire rughe e segni del tempo.