La routine dopo sole per i primi raggi d’estate

Federica Piccinini

Weekend al mare, gite in campagna o sedute al parco, è finalmente arrivato il momento di sdraiarsi al sole, fare il pieno di vitamina D e dedicarci alla tanto agognata tintarella.

Ricordiamoci però che i raggi solari se da una parte ci regalano il bel colorito, dall’altra hanno un forte potere disidratante sulla pelle e proprio per questo è necessario riequilibrare i giusti livelli di acqua all’interno e all’esterno durante e dopo l’esposizione.

Per scongiurare i possibili danni di un’eccessiva esposizione al sole, come secchezza cutanea, perdita di elasticità, eritema o vere e proprie scottature, la chiave è imparare fin dall’inizio una corretta routine doposole, che ci consenta di abbronzarci senza rischi e godere dell’estate in piena tranquillità.

I 3 passi per godere dei benefici del sole

Proteggerci durante l’esposizione, detergere con cura viso e corpo dopo il bagno di sole e, infine, ripristinare il giusto grado di idratazione della pelle, con prodotti specifici e maschere super rinfrescanti, sono le tre mosse vincenti per un’abbronzatura senza danni.

Step1: Protezione

Il presupposto perché il bilancio tra sole e pelle si chiuda in positivo è l’utilizzo senza se e senza ma di una crema con protezione solare adatta al nostro fototipo, classificazione che dipende dalla quantità e qualità di melanina presente nel nostro corpo. Si dovrebbe scegliere preferibilmente un prodotto differente per il viso e per il corpo, con filtri tanto più alti quanto la nostra pelle è chiara o refrattaria al sole, e –cosa molto importante- utilizzarlo non solo in spiaggia, ma prima di qualsiasi esposizione ai raggi UV, riapplicandolo ogni due o tre ore.

Quando siamo al sole, poi, ricordiamoci di portare sempre dietro un thermos: bere tanta acqua o una tisana rinfrescante è fondamentale per prevenire la disidratazione e gli effetti degenerativi cellulari.

Step 2: Detersione

La detersione della pelle, sia per il viso sia per il corpo, è un passaggio fondamentale, ma spesso dimenticato nella routine dopo-sole. Rimuovere i residui di crema solare e le impurità accumulate (sudore, sabbia, ecc.), è molto importante per preparare la pelle ai trattamenti successivi. La scelta del prodotto detergente dipende naturalmente dalla tipologia cutanea, oltre che dalle particolari condizioni in cui la pelle si trova. In generale però, dopo lo stress causato dal sole, è consigliabile utilizzare un detergente delicato privo di sostanze alcoliche e profumi, spesso fotosensibilizzanti, che pulisca rispettando il film idrolipidico cutaneo. Particolare attenzione va posta in caso di eritemi solari: meglio privilegiare un prodotto con ingredienti naturali ad azione lenitiva e restitutiva, come il nostro SweetCleanser a base di aloe vera e arricchito con estratti di frutto di cappero e fico d’India.

Se invece la pelle appare chiazzata o ci sembra un po’ “raggrinzita”, è ideale un detergente ad azione esfoliante o un bello scrub (link post scrub), così da fare piazza pulita delle cellule morte. Non temete: questo non intaccherà in alcun modo l’abbronzatura! Renderà invece la vostra pelle più levigata, luminosa e pronta a ricevere i trattamenti successivi.

Step 3 – Idratazione

Il terzo step after sun è quello di ristabilire la corretta idratazione cutanea, il cui livello diminuisce drasticamente a causa dell’eccesso di radiazioni ultraviolette. Dopo il bagno di sole è necessario sempre ristabilire i livelli d’acqua per donare al viso un aspetto luminoso e in salute.

L’esposizione prolungata, infatti, oltre a determinare i ben noti danni come foto-invecchiamento, eritemi, macchie e scottature, sottrae alla pelle una notevole quantità di acqua, provocando un danneggiamento del film idrolipidico. Per aiutare la pelle a ritrovare le sue condizioni ottimali, si suggerisce l’applicazione di emulsioni light a base di sostanze idratanti ed emollienti, che le consentano di aumentare la riserva di liquidi. Assolutamente da evitare sono i burri o le creme troppo corpose (più adatti al periodo invernale). La nostra scelta si dovrebbe invece orientare verso prodotti idratanti dalla texture leggera – come la nostra emulsione SweetCream a base di vitamina C e collagene – pensati appositamente per lenire e idratare oppure, se il viso appare visibilmente segnato, si può optare per una formulazione antiage dal forte potere idratante.

Per completare l’opera può essere utile una coccola extra,  applicando sul viso una maschera specifica decongestionante e idratante.

Un’ottima maschera doposole può essere fatta anche in casa, semplicemente aprendo dispensa e frigorifero.

Maschera after sun fai-da-te con carote e camomilla

  • 2 cucchiai colmi di fiori di camomilla (o due bustine)
  • 1 carota grossa
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di yogurt greco


Come si fa:

  1. Pulite e tagliate la carota a rondelle e fatela lessare in poca acqua bollente.
    Nel frattempo preparate una tisana di camomilla super concentrata
  2. Mettete nel frullatore le rondelle di carota lessa e l’infuso di camomilla e frullate bene insieme allo yogurt e al miele.
  3. Applicate la maschera ottenuta su visocollo e décolleté e lasciate in posa per 15 minuti prima di sciacquare bene con acqua.

SOS Scottature

Certe volte, specialmente con il primo sole di stagione è facile farsi prendere dall’entusiasmo e tornare a casa la sera con una vera e propria scottatura.

È un’esperienza comune che quasi tutti abbiamo sperimentato, anche più volte. Ma come funziona una scottatura? Cosa possiamo fare per alleviarla?

Per scottatura o “eritema solare” si intende una lieve ustione causata dall’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi UV in assenza di un’adeguata protezione solare. L’effetto è arrossamento cutaneo, sensazione di calore, prurito e dolore.

Niente paura però! Esistono diversi rimedi, anche naturali, contro eritemi o insolazioni, capaci di accelerare la guarigione e dare rapido sollievo alla pelle arrossata e pruriginosa:

1. Emulsione di latte magro (1 tazza), acqua e ghiaccio (4 tazze). Una volta pronta bagna alcune garze o fazzoletti di cotone con l’emulsione e applicali direttamente sulla zona arrossata dall’eritema solare.

2. Miscela di acqua e farina d’avena o di mais da applicare direttamente sulla pelle.

3. Frullato di un cetriolo – dalle proprietà rinfrescanti e depurative – arricchito con un cucchiaio di acqua di rose (proprietà rinfrescante, tonificante, lenitiva ed astringente) e mezzo di glicerina. Anche questo da applicare direttamente sulla pelle, provare per credere!

LO SAPEVI CHE?

  • L’olio di cocco è un unguento dalle proprietà miracolose, in India nella tradizione ayurvedica, è utilizzato in quasi tutte le preparazioni curative per viso, corpo e capelli. Applicato sulla pelle ha un effetto di raffreddamento. Grazie al suo elevato contenuto di vitamina E, è anche un ottimo lenitivo. Dal momento che penetra anche negli strati più profondi della pelle, è ideale per le persone con pelle secca e screpolata. Rigenera e previene le rughe! E tra l’altro ha un odore buonissimo.
  • Non sono da meno gli olii essenziali di menta e di eucalipto: perfetti per le loro proprietà rinfrescanti e antisettiche, vengono spesso addizionati a formulazioni cosmetiche doposole, dato che assicurano alla pelle un effetto di freschezza.
  • L’Aloe Vera è, nella cura della pelle, un vero e proprio passepartout. Tra le proprietà straordinarie di questa pianta c’è quella di essere un perfetto dopo-sole. L’aloe è un ottimo idratante, dal potere antinfiammatorio ed è ideale per alleviare gli arrossamenti e il bruciore originato da eritemi solari.

Buona estate 😉