Duracell | Nuova Tecnologia Baby Secure
Post in collaborazione con Duracell
Quando le gemelle erano più piccole e gattonavano in giro per casa, avevo occhi dappertutto per controllare che non si mettessero in pericolo, perché come ben sappiamo, anche le nostre mura domestiche sono piene di potenziali trappole e, se a toccare tutto sono quattro manine contemporaneamente, è un gran bel lavoro!
Una delle mie maggiori paure era che una delle due si mettesse in bocca qualcosa, mentre io ero magari distratta con la sorellina o davo retta a Gianmarco, appena un po’ più grandicello. Passavo dunque la giornata a coprire le prese di corrente e far sparire i piccoli oggetti per non lasciare nulla alla loro portata. Ho capito subito che la strada della stretta sorveglianza non poteva bastare, bisognava percorrere quella della prevenzione, se si voleva cercare di evitare spiacevoli incidenti.
La mia fissa erano i telecomandi e tutti quegli aggeggi che funzionano con le batterie al litio (quelle a moneta)che, se ingerite accidentalmente, possono davvero essere pericolose per la salute: quelle con diametro di 20mm, infatti, hanno una misura simile a quella dellʼesofago dei bambini e, se ingerite, potrebbero restar ferme nell’esofago stesso senza che nessuno se ne accorga , sviluppando una reazione dannosa e gravi conseguenze .
Per questo motivo conservavo le confezioni delle batterie aperte o quelle da smaltire in una speciale scatola riposta in un luogo inaccessibile ed ero attentissima che i miei figli non mettessero le mani sui dispositivi alimentati da questo tipo di batterie.
Oggi Duracell, ha sviluppato una Nuova Tecnologia Baby Secure per le proprie batterie a moneta al litio, che sarà di grandissimo aiuto alle mamme come me e a tutta le famiglie.
Come funziona la Tecnologia Baby Secure di Duracell?
Negli ultimi anni la presenza di dispositivi alimentati da batterie a moneta al litio è aumentata parecchio, pensiamo solo a quanti telecomandi di tv, garage o auto abbiamo in casa alimentati da questo tipo di batterie: tantissimi!
E’ stato rilevato che il 90% delle ingestioni di batterie a moneta avviene quando queste sono fuori dalla confezione o lasciate all’interno dei dispositivi e quindi possono finire nelle mani dei bambini che accidentalmente possono metterle in bocca con tutti i rischi del caso.
Proprio per questo motivo Duracell ha sviluppato per le sue batterie a moneta al litio la nuova ed unica Tecnologia Baby Secure, che consiste in un adesivo trasparente semicircolare applicato sul polo negativo della batteria , impregnato di una sostanza che il nostro cervello riconosce come la più amara del mondo e che provoca nei bambini una reazione istintiva e inevitabile che li costringe a sputare la batteria non appena inavvertitamente inserita in bocca. Una funzionalità di sicurezza semplice e nello stesso tempo geniale.
Ma non è solo questo. Le nuove batterie a moneta a litio Duracell hanno anche altre importanti caratteristiche di sicurezza come il pacco anti apertura accidentale a doppio blister, impossibile da aprire a mani nude per un bambino, o l’adesivo di sicurezza posizionato sul polo negativo, che aiuta a ridurre la superficie esposta e avvisa i genitori di tenere la batteria fuori dalla portata dei bambini.
La sicurezza domestica è un puzzle fatto di tantissimi tasselli da incastrare e l’attenzione da parte dei genitori non basta mai e le aziende che lavorano per ottenere prodotti sempre più sicuri sono davvero le benvenute perché ci rendono la vita più semplice aiutandoci a costruire una casa senza pericoli, prendendo misure concrete per tutelare la sicurezza dei nostri bambini.
HOME SAFE HOME, casa a misura di bambino
Moige – Movimento Italiano Genitori Onlus – ente da sempre impegnato sul tema della sicurezza dei più piccoli, e Duracell, hanno dato vita ad un progetto ancora più grande, con lo scopo di sensibilizzare le famiglie sul tema della sicurezza dei bambini negli ambienti domestici. Oltre a parlare di prevenzione, entrando nello specifico delle batterie a moneta a litio e della Tecnologia Baby Secure, sulla base di una ricerca condotta dall’istituto Piepoli, hanno stilato un decalogo che si compone di suggerimenti chiave in 10 punti per la sicurezza dei bambini in casa e per la prevenzione di quelli che sono stati individuati dai rispondenti, come i potenziali pericoli più preoccupanti (Leggi i Decalogo).