Skincare a misura di mascherina: tutti i consigli per prendersi cura della pelle nella fase 3

Federica Piccinini

La mascherina è la grande protagonista del nostro ritorno a una vita quasi normale, sarà l’accessorio must have di quest’estate ed è fondamentale indossarla correttamente se vogliamo davvero cercare di proteggere la nostra salute e quella di chi ci sta intorno.

Tuttavia l’uso prolungato delle mascherine, chirurgiche e non, sottopone la nostra pelle a uno stress non indifferente: irritazioni, brufoletti, rossori e imperfezioni sono all’ordine del giorno, specialmente con il caldo che favorisce la sudorazione. Il nostro respiro intrappolato dai tessuti filtranti, infatti, crea un ambiente umido che favorisce l’occlusione dei pori, l’eccessiva produzione di sebo e la proliferazione di infezioni batteriche e infiammazioni cutanee.

Tra l’altro la nostra pelle arriva già da più di due mesi di lockdown casalingo dove tra riscaldamento acceso, inquinamento indoor e sovraesposizione a dispositivi e schermi è già stata messa a dura prova.

Come possiamo correre ai ripari?

Mai come ora la nostra skincare deve essere regolare e accurata e magari anche adattata e aggiornata alle nuove esigenze della fase 3, in modo da ripristinare la barriera cutanea protettiva indebolita.

Trucchi e consigli di beauty routine a prova di mascherina

Il concetto base è ancora una volta la prevenzione: non aspettate di curare eventuali inestetismi, ma cercate piuttosto di agire in anticipo, costruendo una beauty routine ad hoc, che minimizzi il rischio di arrossamenti, secchezza e disidratazone, causati dalla mascherina.

Ecco le 10 mosse salva-viso da fare dopo la quarantena:

  1. Ripristinare la barriera cutanea indebolita: La chiave è regalare alla pelle extra idratazione, usando prodotti viso dalla texture leggera non grassa, in grado di veicolare acqua in profondità. Particolarmente adatto al periodo è l’acido jaluronico dall’effetto anti-age e illuminante e ottimi sono le brume, che rinfrescano e vaporizzano i principi attivi idratanti senza appesantire la pelle e che per questo possono essere applicati anche più volte al giorno.
  2. Detergere con delicatezza: Importantissima come sempre la fase della detersione, che in questo periodo dovrebbe essere fatta con maggiore delicatezza del solito, privilegiando prodotti adatti anche alle pelli più sensibili, che puliscano a fondo senza seccare troppo, magari a base di estratti vegetali come Calendula o di Camomilla, o come il fiore di cappero e il fico d’India contenuti nello Sweet Cleanser,
  3. Stimolare il turnover cellulare: Altro passaggio fondamentale della beauty routine post lock-down per tenere sotto controllo acne, punti neri e brufoletti da mascherina è quello di rimuovere le cellule morte, stimolando il naturale rinnovamento cutaneo, così da permettere ai cosmetici di penetrare in profondità. In questo momento meglio scegliere gommage ed esfolianti naturali, lasciando perdere i peeling chimici, che potrebbero risultare troppo aggressivi su una pelle stressata. (Leggi il POST)
  4. Calmare la pelle Per lenire rossori e regalare un boost di luce alla pelle, sì alle maschere viso, che sono davvero le nostre migliori alleate contro gli effetti collaterali delle mascherine. Perfette anche quelle fai da te, che si possono creare in casa con frutta e ingredienti che abbiamo in dispensa. (Leggi il POST). Molto utile anche l’argilla per il suo effetto detox e calmante, che si può applicare una volta alla settimana, almeno nella zona del viso coperta dalla mascherina.
  5. Prevenire gli arrossamenti intorno alla bocca e alle orecchie: Per evitare irritazioni da sfregamento e dermatiti da contatto nei punti critici intorno alla bocca e dietro le orecchie, potete utilizzare una crema barriera all’ossido di zinco, come la Sweet Relief, delicata e efficace nello stesso tempo perché pensata per essere utilizzata anche sui bebè (Sweet Baby Box).
  6. Non ti scordare del contorno occhi: E’ vero che la zona contorno occhi non è toccata dalla mascherina, però è la parte che più risente dell’affaticamento causato dalla luce blu degli schermi ed è anche quella dove i segni dello stress sono più visibili. Un buon contorno-occhi decongestionante e anti-age è indispensabile nel vostro beauty case e va applicato mattina e sera. Se invece preferite i rimedi della nonna fate impacchi di camomilla tiepida. La camomilla, infatti, restringe i capillari e aiuta a lenire il gonfiore sotto gli occhi! Questa semplice ricetta donerà ai tuoi occhi uno sguardo più riposato e luminoso!
  7. Approfittare della luce: Quando possibile, perché non ci sono altre persone nelle vicinanze, magari mentre siete in pausa caffè sul vostro balcone o terrazzo o siete da sole in un angolo di parco senza folla, approfittate per togliere la maschera e concedervi un bagno di sole al viso. Ricordandovi prima di stendere un prodotto solare protettivo, naturalmente!
  8. Ridurre il fondotinta: Quando si deve portare la mascherina il consiglio è ridurre al minimo il makeup, in particolare correttori, primer e fondotinta pastosi, perché impediscono ulteriormente alla pelle di respirare, provocando l’occlusione dei pori. Se proprio fate parte della schiera mai-senza-fondotinta, cercate di sceglierne uno a base acquosa, molto leggero e traspirante.
  9. Sostituire il rossetto con un burro cacao: Dato che le labbra sono coperte ed esposte al continuo sfregamento con il tessuto della mascherina, vanno curate e coccolate. Ai rossetti preferite un buon burro cacao  o un balsamo dalle proprietà idratanti ed emollienti, che le preserverà in buona salute per quando verrà il momento di sfoggiare una bocca rosso fuoco.
  10. Riposare Last but not least cercate di regalare alla vostra pelle il giusto riposo notturno, Non c’è skincare che tenga, se le ore di sonno sono troppo poche o disturbate. La notte non solo porta consiglio, ma è anche il momento giusto per applicare trattamenti mirati, che assicurino al viso un quid di luce e idratazione in più, come la Sweet Dreams, un vero e proprio concentrato di bellezza due in uno, maschera e crema notte insieme, a base di aloe, burri pregiati e vitamina E.

SWEET TIP

Nella mia Sweet Beauty box, potete trovare l’essenziale per la cura quotidiana del viso anche nella fase 2.
Un boost di luce, bellezza e idratazione declinato in 3 prodotti ultra delicati e adatti a tutti i tipi di pelle.