Viaggiare con il gusto
Post in collaborazione con Vrbo®
In questi giorni di quarantena e distanziamento sociale, la cucina diventa il luogo per viaggiare insieme alla propria famiglia, alla scoperta di nuovi gusti ma soprattutto, diventa un momento di condivisione di tempo di qualità con i propri cari.
Cucinare piatti di posti che si sono visitati e che ci hanno particolarmente colpito. Piatti di luoghi esotici in cui non siamo mai stati, ma che sono nella nostra lista dei desideri. Piatti italiani di città del cuore.
Vrbo ha lanciato di recente un Osservatorio sulle Vacanze in Famiglia ( in cui ha analizzato i trend delle vacanze in famiglia, la loro evoluzione e cambiamento, nel settore delle case vacanze. E uno dei trend che ha osservato è proprio quello del Viaggio alla Scoperta del Gusto, chiedendo alle famiglie quali piatti consigliassero dei propri luoghi di origine alle altre famiglie.
Anche quando viaggiamo, e speriamo di poter tornare a farlo presto, oltre la metà delle famiglie italiane considera essenziale o molto importante la presenza di una cucina attrezzata e il 19% dei genitori che scelgono di soggiornare in casa vacanza ritiene utile far assaggiare ai propri figli dei piatti tipici del luogo cucinandoli in casa per la prima volta.
E voi quale piatto tipico consigliereste ad una famiglia straniera in vacanza nel nostro paese?
Io ho pensato ad uno dei miei piatti preferiti in assoluto, la pizza. Unica nella sua semplicità e amata da tutti in tutto il mondo.
L’ho preparata con l’aiuto di due piccole assistenti ed ho deciso di realizzarla in versione gluten free.
Per l’impasto ho utilizzato prima la planetaria e dopo, per dare il tocco finale, le manine di Greta e Ginevra 🙂
Come prima cosa ho setacciato la farina di riso con l’amido di mais, a parte ho sciolto il lievito con un po’ di acqua tiepida ed un cucchiaino di miele. Sempre a parte ho sciolto anche il sale (circa 10 gr) insieme ad acqua tiepida ed olio. Ho unito entrambi i composti alle mie farine ed ho iniziato ad impastare, aggiungendo pian piano anche la restante acqua.
Ho formato un panetto, l’ho riposto in una ciotola coperta e l’ho lasciato lievitare in forno (spento) per quasi un’ora e mezza.
Nel frattempo ho preparato la salsa di pomodoro, a me piace condirla con olio, sale ed origano.
Ho steso l’impasto sulla teglia ed ho aggiunto il pomodoro.
N.B. Se voi avete ancora tempo, lasciate lievitare l’impasto un’altra mezz’ora prima di condirlo con la passata di pomodoro.
Ho messo in forno a 200° per una decina di minuti e poi ho aggiunto la mozzarella tagliata a cubetti. Ho terminato la cottura e poco prima di sfornare ho aggiunto qualche foglia di basilico fresco.
Lo sapevi che?
Vrbo® è il nuovo nome di HomeAway. Nuovo nome ma stesse case meravigliose!
Inoltre a questo LINK puoi trovare l’intero Report sui trend delle vacanze in famiglia di Vrbo®.