lilla design

Lilla Design, quattro chiacchiere con la sua creatrice Linda!

Alessandra Aghilar

Domani ci sarà il lancio ufficiale di un brand svedese che io adoro, Lilla Design. Si tratta della loro terza collezione, per la Primavera/Estate 2020 ed è chiaramente ispirata alla natura e al mare.

La collezione si chiama “Sea You Later” e comprende una serie di pezzi unisex, abiti e gonne. La palette di colori caldi e intensi è un evidente richiamo all’estate e al mare,  alla sabbia, al giallo del sole, alla terracotta.
Linda, la sua creatrice, realizza la sua collezione da sola al 100%: disegna il tema della collezione, stampa i tessuti e cuce ogni singolo capo.
Oggi io voglio farvi conoscere lei e il suo impegno per una moda sempre più sostenibile e amica dell’ambiente e dei nostri bambini.

lilla design

Come hai iniziato la tua avventura?

Durante la mia prima gravidanza mi sono ammalata cronicamente e non potevo più lavorare come insegnante. Oltre ad avere problemi fisici, ho anche sofferto di depressione post partum e avevo bisogno di qualcosa per tirarmi su. Quindi ho iniziato a provare diverse cose. E mi sono innamorata dell’idea di avere una mia attività e di usare tutta l’energia creativa che ho. Ho provato alcune idee prima di appassionarmi alla creazione di abiti in materiali biologici!lilla design
Da bambina, cosa sognavi di fare da grande?
Quando ero piccola il mio sogno più grande era quello di diventare una scrittrice! Volevo frequentare la scuola di giornalismo e ho scritto il mio primo (e unico) libro da adolescente. Lo ha letto solo mia nonna e adesso rido al pensiero di tutto il dramma adolescenziale che conteneva.
Perché Lilla Design?
Ho una grande passione nella vita per la gentilezza e per l’ambiente e sono convinta che anche le piccole cose contino. E questo è ciò che significa il nome, se traduci dallo svedese all’inglese il nome è “Small Design”. Perché con piccole azioni voglio lottare per un mondo più sano e gentile. Usare solo tessuti organici, niente involucri di plastica, ridurre l’etichettatura inutile, essere socievole e amichevole con le persone che incontro online, nel mondo reale ecc. E voglio fornire alle persone ispirazione e opzioni per creare un mondo migliore con le loro piccole azioni .

 

Come gestisci la tua vita quotidiana?

Oh, non la gestisco… ahah. No, dal momento che sto ancora combattendo contro alcune malattie, abbiamo un fantastico sistema di supporto di nonni, zie, amici ecc. E mio marito è una parte fondamentale: mi dà grande supporto e comprensione nella mia vita di tutti i giorni! Creare le mie collezioni è in molti modi ciò che mi fa gestire la vita quotidiana!
lilla design
lilla design
Qual è il miglior consiglio per le mamme che lavorano?
Hmmmm! Bene, trovo che per me (e spesso anche io non sono brava a mettere in pratica questo consiglio) sia meglio concentrarmi su una cosa alla volta: quando lavoro lavoro, e quando sto con i miei figli sono con i miei figli. Quando provi a fare entrambe le cose (come penso che a volte capiti di fare a tutti) si finisce per non essere mentalmente “lì” per nessuno dei due.
 
Come possiamo trasmettere la creativa ai nostri figli?
Bene, questa è una cosa a cui penso spesso, sin da quando ho lavorato come insegnante. Adoro coinvolgere i miei figli in tutto. Non c’è davvero nessun progetto che sia troppo difficile per loro se lo fai CON loro. E così si ha rapidamente un’idea di quale tipo di creatività sia loro congeniale e da lì puoi aiutarli a svilupparla. Mio figlio si diverte a cucinare e ad aiutare con progetti di costruzione e lo accompagniamo il più possibile inquietante questo interesse!
La tua ispirazione per l’arredamento?
Per molto tempo è stato piuttosto minimalista e in bianco e nero; ma dopo essermi ammalata e aver cambiato la mia vita così drasticamente, ho avuto bisogno di calore nella mia casa. Quindi ora la mia ispirazione è soprattutto la natura. La natura mi rende felice e calma ed è questo che voglio nel mio appartamento!
La stanza dove passi più tempo?
Il soggiorno / ufficio di sicuro!
Un oggetto preferito?
Sono indecisa tra la vecchia credenza in teak di mia nonna, i nostri posacenere di Muuto e le lenzuola di lino!
Un oggetto che preferiresti nascondere?
Ahah non mi dispiacerebbe nascondere tutti i documenti  e post-it che magicamente invadono la nostra casa!
lilla design
Il tuo prossimo acquisto?
Vorrei acquistare una meravigliosa sedia a dondolo di vimini per bambini da una piccola azienda spagnola, che spero ci accompagnerà nella stanza dei bambini per un lungo periodo!
Se dovessi trasferirti, dove andresti?
Vivevamo a L’Aia NL e mi piacerebbe tornare di nuovo lì quando i bambini saranno cresciuti! L’architettura di alcune delle città olandesi è magnifica e mi piace molto l’atmosfera dei caffè e dei locali. Ma non mi dispiacerebbe nemmeno la campagna italiana! 😉
Una domenica perfetta?
Lunga colazione con molta frutta e verdura e tonnellate di caffè lungo. Una passeggiata con la famiglia nei boschi e sotto il sole, un piccolo picnic e per finire una cena con l’arrosto della domenica o un altro piatto gustoso, tv e uno spettacolo per tutta la famiglia!
3 account Instagram da seguire assolutamente?
Ooh solo 3 …
@scarlettssecretgarden perché mi ispira ad apprezzare di più la fotografia e non a concentrarmi sulla perfezione
@florista_malmo per i suoi meravigliosi modi di catturare i fiori e il suo simpatico cane che lavora con lei in negozio.Si chiama Farfar, che significa nonno e penso che sia assolutamente adorabile!
@mathildaemelie per come ritrae uno dei luoghi più magici della Svezia: Gotland.
lilla design