L’importanza del movimento

Anna Ferrari

Inizio con il presentarmi, mi chiamo Anna Ferrari, sono laureata in scienze motorie e ho conseguito la qualifica di personal trainer. Ho conosciuto Federica qualche anno fa nel club fitness presso il quale ho lavorato per molti anni ed abbiamo iniziato insieme un percorso di allenamento che può essere svolto anche a casa.

Mi piacerebbe potervi essere d’aiuto raccontandovi cos’è il movimento, a cosa serve e quali benefici può fare ottenere.
Per fare questo, bisogna partire dalle basi perché,  come disse un mio grande maestro,  nella vita “la base è la base di tutto“.

È ormai noto che per vivere meglio ed in salute, è importante combattere la sedentarietàavere un approccio mentale positivo,  avere uno stile di vita equilibrato ed eseguire una regolare “attività fisica”.

Ma cos’è l’attività fisica?
Tutte le attività che svolgiamo quotidianamente come camminare, andare in bicicletta,  fare i lavori domestici,  qualsiasi movimento corporeo che richiede dispendio energetico.

Quali sono i benefici?
Qui ci sarebbe tantissimo da raccontare e potremmo approfondire ogni singolo argomento che , vi assicuro,  sono molteplici.

Partiamo col dire che il corpo umano è  costituito dalla sinergia di organi,  ossa, muscoli che quotidianamente come una perfetta squadra lavorano interconnessi gli uni agli altri.

Da ciò consegue:

Miglioramento dell’apparato cardiovascolare.
L’attività fisica può ridurre la frequenza cardiaca contribuendo a mantenere bassa la pressione arteriosa.

Apparato muscoloscheletrico più forte.
Aumentando la massa muscolare si guadagna in forza e flessibilità;

Ciò aiuta a prevenire cadute ed infortuni soprattutto in soggetti anziani.

Migliora il metabolismo.
Riduce la massa grassa ed aumenta la massa magra,  aumenta il consumo energetico,  favorendo così il controllo del peso. Riduce la possibilità di sviluppare patologie.

Benessere psicologici.
Potremmo considerare l’attività fisica un vero e proprio “farmaco antidepressivo “ in situazioni di tipo “nevrotico “, ciò perché ha il meraviglioso potere di rafforzare l’autostima. Prendersi cura del proprio corpo  amplia i limiti della resistenza fisica,  aumentando la percezione positiva che una persona ha di sé.
Attiva la chimica della felicità  questo perché produce endorfine,  sostanze chimiche che hanno la funzione di ridurre il dolore fisico e di generare una sensazione di felicità. Se siamo tristi possiamo svolgere anche solo 20 minuti di attività fisica per sollevarci il morale.

Facilità il controllo delle dipendenze.
Questo perché aumenta la sensazione di controllo sul proprio comportamento e favorisce l’abitudine a ricercare una vita salutare come ad esempio “smettere di fumare “.

Riduce stress ed ansia.
Distinguiamo lo Stressor che è qualcosa che ci accade  che può essere positivo o negativo  ( tensioni familiari,  angosce, relazioni disturbate ) dallo Stress che significa sforzo, ovvero la risposta che il nostro corpo oppone al fattore Stressor.

Ed ecco che in questo momento nel nostro corpo vengono chiamati in causa apparati ed organi che servono ad adattarsi. Si modificherà la produzione di diversi ormoni come adrenalina,  noradrenalina,  cortisolo,  ormone della crescita  ( GH ). La glicemia tende ad aumentare come pure colesterolo e trigliceridi.

Sviluppa relazioni sociali.
Non meno importante è la possibilità di sviluppare relazioni sociali nelle attività da svolgere in gruppo. Chi è stressato  spesso vive una condizione d’isolamento sociale, perché tende ad allontanarsi, l’attività fisica di gruppo aiuta a distrarsi, socializzare e divertirsi.

Ho forse dimenticato  qualcosa ? Credo di sì.
Bisogna ammettere che nello specifico l’Esercizio fisico aiuta a modellare e rendere più bella la nostra figura. È importante porsi degli obiettivi e ricercare la migliore tecnica per raggiungerli.
Essere più magri, più tonici o anche più muscolosi, perdere massa grassa, qualsiasi sia il tuo obiettivo, ricordatevi la Base. Partite dalla base e quindi iniziate a Muovervi, da li  potrete iniziare a focalizzarvi sul vostro obiettivo e Step by Step ottenerlo.

Se avrete bisogno di un supporto tecnico ed emotivo sarò pronta ad aiutarvi.

Prendetevi cura del vostro corpo per tutto ciò che vi ho raccontato e perché no, vedersi più belli e sentirsi a proprio agio nel nostro corpo, ci piace, ci lusinga , ci motiva.
Buon movimento a tutti .

 

 

Vuoi contattare Anna ed allenarti insieme a lei comodamente da casa tua? Ecco la sua mail anna.ferrari82@gmail.com . Scrivile e sarà felice di seguirti nel tuo percorso così come ha seguito me 🙂