Oggi la Nintendo Switch con Ring Fit Adventure la usa la mamma! 

Post in collaborazione con Nintendo Switch Italia

Federica Piccinini

Ci sono momenti in cui vorresti staccare il cervello ed entrare per un po’ in modalità scaccia-pensieri , buttando fuori stress e energia negativa. Si può andare in palestra per ricaricare le pile, certo, ma ho scoperto in questi giorni un modo molto più divertente di tenermi in forma giocando, proprio come quando ero piccola. 

Ho dovuto chiedere in prestito la console Nintendo Switch ai miei figli, per provare il nuovo gioco Ring Fit Adventure, un allenamento in piena regola, pieno di sfide virtuali, da affrontare rigorosamente in tenuta fitness. 

Ancora una volta Nintendo ci ha dimostrato che è possibile unire gioco digitale e vita reale: mentre il mio personaggio sullo schermo deve combattere avventure sempre diverse, io alleno i miei muscoli come se avessi accanto a me un personal trainer. La differenza è che non mi accorgo nemmeno di fare ginnastica, perché sono talmente presa dal percorso a ostacoli e dai nemici da battere per superare i livelli, da non accorgermi nemmeno della fatica. Invece di contare gli squat o gli addominali, che è anche un filo noioso, mi concentro sul game e il tempo vola. 

Con il Ring Fit tra le mani (che è proprio simile a quello che si usa nelle lezioni di Pilates, ma dotato di speciali sensori) e con il controller fissato alla coscia sinistra tramite un’apposita fascia, brucio calorie scegliendo tra tantissimi tipi di allenamento. Tutti i miei progressi e i Km percorsi sono poi registrati da un indicatore 🙂

A seconda di come mi sento, posso decidere tempi e su quali fasce muscolari concentrarmi: addominali, gambe, fino allo stretching o lo yoga. Anche il livello di intensità dei singoli esercizi necessari per far andare avanti il gioco si può regolare a seconda della preparazione atletica del gamer. E non c’è rischio di sbagliare, perché su ogni schermata compare un tutor virtuale che ci aiuta a correggere eventuali errori di esecuzione o movimenti sbagliati.

Insomma un’esperienza davvero positiva e soprattutto ultra-divertente, che naturalmente ho subito condiviso col resto della famiglia. Secondo voi Gian-Marco e le bimbe quanto hanno resistito nel vedere la mamma che saltellava scatenata con la loro console? 


Pochissimo naturalmente, ma Ring Fit Adventure, come tutti gli altri giochi per la Nintendo Switch, sono pensati apposta per giocare anche in compagnia, basta scegliere la modalità adatta a divertirsi insieme. Guardate con che concentrazione Ginevra affronta gli ostacoli abbracciata al Ring Fit. Prevedo pomeriggi invernali molto movimentati!