#TIPARLODIALDI: CHEESECAKE SENZA GLUTINE

Post in collaborazione con ALDI Italia

Federica Piccinini

Iniziano i primi weekend di pioggia e noi che facciamo? Cuciniamo ovviamente 🙂
Per questa ricetta abbiamo deciso di utilizzare alcuni dei prodotti senza glutine e senza lattosio della Linea ENJOY FREE di ALDI, ma andiamo per ordine perché questa storia non inizia da qui…

Nelle scorse settimane, sono stata invitata da ALDI a partecipare al progetto “Dal Campo al Carrello”, un viaggio speciale che mi ha dato modo di scoprire più da vicino la linea ENJOY FREE ovvero la linea esclusiva di prodotti ALDI senza glutine e senza lattosio. Se vi ricordate sono andata alla Centrale del Latte di Brescia dove viene prodotto e confezionato il Latte ad Alta Digeribilità Senza Lattosio della linea ENJOY FREE e proprio qui, grazie ad una guida d’eccellenza, ho visto con i miei occhi tutti i processi di produzione del latte.

ALDI è presente già in diverse città italiane, per scoprire tutti i punti vendita puoi cliccare QUI.

Il mio viaggio insieme ad ALDI è continuato anche nei giorni successivi quando mi sono recata in un loro punto vendita per fare una spesa completa e per acquistare tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa gustosissima cheesecake senza glutine.

Ultima tappa di questo itinerario è stata la mia cucina, dove in un weekend piovoso mi sono messa a cucinare insieme ai miei bimbi.

Ecco gli ingredienti per una tortiera di 22cm di diametro:

Come prima cosa Greta e Ginevra, le mie super aiutanti, hanno avuto cura di ridurre in polvere i biscotti senza glutine. A questi abbiamo aggiunto il miele ed il burro fuso. Abbiamo lavorato l’impasto e creato la base della nostra cheesecake all’interno della tortiera precedentemente ricoperta di carta da forno.
Abbiamo riposto il tutto in frigo e ci siamo dedicate alla preparazione della farcitura.

 

Il primo step è stato ammorbidire la gelatina per qualche minuto, strizzarla bene e poi aggiungerla a 50ml di panna fresca liquida che avevamo precedentemente scaldato in una pentolino.

A parte abbiamo lavorato il formaggio spalmabile insieme allo zucchero ed alla restante panna precedentemente montata a neve.
A questo composto abbiamo infine unito anche la gelatina sciolta nella panna.

Con l’aiuto di una spatola abbiamo versato il nostro composto sulla base di biscotti ed abbiamo riposto in frigo.

L’ultima preparazione riguarda lo strato superiore della torta: dopo aver lavato accuratamente i frutti di bosco e averli asciugati, li abbiamo messi in un pentolino antiaderente insieme allo zucchero mescolando fino a quando la frutta si è ridotta ad una crema. A questo punto abbiamo riversato il tutto sopra lo strato di formaggio, creando la copertura della cheesecake senza glutine.

Una volta completata è stata lasciata riposare in frigorifero per almeno 6 ore e prima di servirla l’abbiamo decorata con frutta fresca.
Che ne dite? Vi assicuro che è super gustosa e perfetta come merenda insieme ad una bella tazza di latte 😉