#GALLOBENESSERE | Riso Integrale con gamberi, limone e curry

In Collaborazione con Riso Gallo

Federica Piccinini

Il risotto gamberi, limone e curry di Giacomo è diventato ormai uno dei suoi piatti forti e così, quando Riso Gallo mi ha chiesto di proporvi una ricetta utilizzando il suo Riso Integrale, abbiamo pensato che fosse l’occasione perfetta per provarla in questa versione più salutare.


Riso Gallo è tra le più grandi riserie d’Europa e tra le più antiche industrie risiere italiane. La sua storia inizia a Genova nel 1856
ed attualmente l’azienda è ubicata a Robbio Lomellina, nel cuore del Pavese. Oggi è un’impresa all’avanguardia nel panorama dell’industria alimentare Made in Italy, è ormai arrivata alla sesta generazione e continua a crescere cercando di venire sempre più incontro alle richieste ed esigenze di noi consumatori. Per questo motivo propone un’intera gamma di prodotti benessere che mettono d’accordo il gusto con l’esigenza di un’alimentazione sana e naturale: Farro, Orzo, 3 Cereali (Riso, Farro e Orzo), 3 Cereali Integrale (Riso integrale, Avena e Grano), Mix di Cereali e Quinoa, Mix Cereali e Legumi, Riso Blond Integrale, Riso Venere Integrale e Riso Rosso Integrale.

Il Riso Integrale ha moltissime proprietà e benefici rispetto al riso raffinato e conserva molte più proprietà nutritive. Lo sapevate che è il cereale più consumato al Mondo?
Per scoprirne qualcosa di più ho chiesto aiuto alla Dott.ssa Beatrice Margani.

Riso Integrale: Proprietà e Benefici

Il riso integrale è un cereale, naturalmente privo di glutine (quindi adatto per chi soffre di celiachia), deriva dalla pianta Oryza sativa, di cui ci sono tantissime varietà: arborio, carnaroli, venere, vialone nano…è una fonte importante di carboidrati ed energia.

Qual è la differenza col riso bianco?

Qualsiasi tipo di riso può essere messo in commercio integrale o bianco. La differenza è che per preparare quello integrale viene rimosso solo lo strato più esterno del chicco, chiamato pula, invece in quello bianco vengono tolti più strati. Il processo di raffinazione è la sbramatura, che porta alla rimozione della lolla (formata dalle glumelle e dal germe), così rimane solo l’endosperma amidaceo, che viene poi brillato, cioè lucidato con olio di semi o paraffina, per questo il riso bianco è chiamato brillato, con questo procedimento viene persa gran parte di fibre, vitamine, proteine e il 70% dei sali minerali.

Quindi nel riso integrale ritroviamo molta più fibra ma anche più lipidi benefici , presenti nel germe, questo oltre al colore più scuro conferisce diverse caratteristiche:

  • Cuoce in un tempo più lungo rilasciando meno amido
  • Si conserva meno a lungo
  • Contiene più fibra, acidi grassi, sali minerali, vitamine liposolubili e idrosolubili, in particolare la vitamina B1(utile per il benessere del sistema nervoso), la vitamina PP ( utile contro i radicali liberi e l’infiammazione), la vitamina E (antiossidante), l’acido fitico (potente antiossidante) il ferro, il potassio, il fosforo, il selenio e  il manganese e il magnesio ( ne apporta 440 volte di più)
  • Da maggior senso di sazietà
  • È facilmente digeribile

Mentre l’apporto di carboidrati e le calorie totali sono simili, rimane il fatto che la fibra riduce l’assorbimento a livello intestinale e velocizza il transito.

Inoltre il riso integrale ha un indice glicemico più basso rispetto a quello bianco, cioè fa alzare meno i livelli di glicemia nel sangue e sempre rispetto a quello bianco non rallenta il transito intestinale.

Date le sue caratteristiche nutrizionali è adatto per un’alimentazione vegetariana o vegana ma anche per l’alimentazione dello sportivo e dei bambini.

Il riso integrale ha circa 12% di acqua, 7% di proteine, 69 % di carboidrati e fornisce 370kcal ogni 100gr.

E’ ideale per insalate di riso ma anche per piatti caldi come quello che vi proponiamo noi oggi.

Ingredienti:

Riso Blond Integrale Gallo
350/400gr di gamberi freschi
1 Limone bio non trattato
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Curry q.b.
1/2 cucchiai di passata di pomodoro
sale e pepe q.b.
Olio Evo
Brodo di pesce

Pulite e tagliate a pezzetti i gamberi. Lasciateli marinare almeno un’oretta con il succo di 1 limone, olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio intero, un pizzico di curry in base al vostro gusto, sale e pepe.
Nel frattempo preparare il brodo di pesce.
Tostate il riso con un filo d’olio e procedete alla cottura insieme al brodo.
Durante la cottura aggiungete 1/2 cucchiai di passata di pomodoro e circa 3/4 minuti prima del termine cottura del riso aggiungete i gamberi senza dimenticare di togliere lo spicchio d’aglio.
Terminate la cottura e lasciate riposare qualche istante.
Prima di impiattare aggiungete il prezzemolo fresco ed una grattugiata di scorza di limone.


Riso Gallo ha lanciato la campagna nazionale “Regalo Benessere”, un’iniziativa dedicata a tutti gli amanti del benessere! Dalla visione dello “stare bene dentro e fuori”, è nata l’idea di un premio speciale pensato per regalare un autentico momento di benessere, non solo a tavola.

Fino al 31 agosto 2019, acquistando almeno due confezioni della linea benessere Riso Gallo che riportano il flash promozionale “Regalo Benessere”, sarà sufficiente registrare la ricevuta di acquisto sul sito dedicato (www.gallobenessere.it) entro 15 giorni per
ricevere in regalo un’esperienza benessere a scelta fra trattamenti wellness, lezioni di sport, pilates, sessioni con un personal trainer e accessi in palestra, in una delle tremila strutture coinvolte a livello nazionale.
Inoltre, acquistando ad agosto un ulteriore prodotto tra quelli aderenti all’iniziativa, si riceverà un altro coupon omaggio!

Non si tratta di un concorso, bensì di un’operazione che garantisce premi sicuri!