#ERIDANIAMOMENTS: Torta sbriciolata di Albicocche per una merenda all’aperto – Gluten Free

In collaborazione con Eridania

Federica Piccinini

La bella stagione quest’anno si è fatta attendere, ma poi ci ha avvolti in una delle estati più calde di sempre. Nonostante questo, stiamo cercando di godere appieno di tutte le giornate meravigliose di questo luglio, senza rinunciare alle nostre attività preferite.

Picnic d’estate

È così che mi sono trovata ad organizzare un picnic improvvisato con i bambini per una dolce merenda. Durante il giorno fa decisamente troppo caldo per un picnic all’aperto, ma se si aspetta fino alle sei del pomeriggio, l’aria si rinfresca appena e si può godere di qualche ora di sole e approfittarne per stare all’aria aperta tutti insieme.

Ho preparato con cura la nostra cesta per il picnic con le posate e i piattini in bambù e naturalmente una bella coperta a quadretti. E poi mi sono dedicata alla parte più importante: il dolce!

Con tutta la meravigliosa frutta di stagione che abbiamo adesso a disposizione, ho pensato che sarebbe stato perfetto preparare qualcosa a base di frutta per i bambini. E cosa c’è di meglio di una torta di albicocche per una merenda all’aperto?

Vediamo passo per passo come l’ho realizzata.

PER LA PASTA FROLLA

  • 300g di farina senza glutine
  • 100g di burro a temperatura ambiente
  • 100g di zucchero bianco Bio Eridania
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito senza glutine
  • 1 bustina di vaniglia

COMPOSTA DI ALBICOCCHE

  • 10/12 albicocche
  • 100 gr di zucchero bianco Bio Eridania
  • 1 bustina di vanillina
  • una noce di burro

Procedimento

Come prima cosa ho preparato la frolla amalgamando il burro ammorbidito con la farina, il lievito, la vaniglia e lo zucchero. Quando il composto ha iniziato a sbriciolarsi ho unito le uova.  Ho impastato bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, ho formato una palla, l’ho avvolta nella pellicola e l’ho messa in frigo a riposare per un’oretta.

Per la composta di Albicocche ho lavato, tolto il nocciolo e tagliato a dadini le albicocche. In una padella dove avevo prima fatto sciogliere una noce di burro, ho aggiunto lo zucchero, la vanillina e le albicocche.
Ho lasciato cuocere a fuoco dolce per 10/15 minuti fino ad ottenere una composta morbida.

Preparate la farcitura della sbriciolata partendo dalle albicocche.

Trascorsa l’ora di riposo della frolla, ho imburrato una teglia tonda da 22 cm.
Ho ricoperto il fondo della teglia con metà della pasta frolla, ho steso sopra la composta ed ho ricoperto il tutto sbriciolando la frolla restante in modo da ottenere il tipico aspetto sbriciolato appunto.

Ho cotto in forno a 180° per circa 30/45 minuti.

Per preparare questa ricetta, ho utilizzato per la prima volta lo Zucchero Eridania Bio.

Eridania ha infatti da poco lanciato la sua nuova linea di prodotti Biologici, che comprende zucchero bianco, di canna grezzo, di canna integrale e di cocco e gli sciroppi di agave, riso, cocco, dattero. Realizzati con materie prime di qualità, coltivate secondo gli standard dell’agricoltura biologica, questi nuovi prodotti nascono dall’esigenza di accontentare un pubblico sempre più attento all’alimentazione e all’ambiente. E quindi sono perfetti per noi mamme che non vogliamo far rinunciare ai dolci i nostri bambini, ma siamo comunque sempre attente alla loro salute e alla natura che ci circonda.

 

#EridaniaMoments
#AModoBio