TRAVEL | Estate a Bormio, cosa fare?

SECONDA PARTE

Federica Piccinini

Come promesso eccomi con il secondo ed ultimo post dedicato ai tre giorni trascorsi a Bormio insieme a Veronica.
Come vi ho anticipato, Ostello Alpino, la struttura che ci ha ospitate, ha organizzato per noi un piano ricco di attività in modo che potessimo viverle insieme a voi e raccontarvele attraverso le nostre immagini e racconti.

Oltre alle attività che abbiamo svolto, ne esistono tante altre che potete fare insieme anche ai vostri bambini tra cui bellissimi pic nic ad alta quota e passeggiate a cavallo.
Ma veniamo a noi 🙂

Primo Giorno

Siamo arrivate a Bormio per l’ora di pranzo, dopo un breve break a base di gustosi panini ripieni di ingredienti locali, ci siamo messe subito in moto e siamo andate a visitare la Fattoria Taulà dove vengono prodotti e venduti formaggi e salumi.
Qui è possibile non solo vedere gli animali (attività che sicuramente entusiasmerebbe i vostri bimbi di città), ma anche scoprire come vengono prodotti i formaggi ed acquistarli direttamente nel negozio all’interno della fattoria stessa.

In stalla vengono allevate circa una trentina di mucche di razza Bruna nutrite prevalentemente con il fieno dei prati della fattoria integrato con una piccola quantità di mangimi rigorosamente vegetali. Oltre alle mucche vengono allevati ogni anno una ventina di maiali, nutriti esclusivamente con farina di mais e siero di latte.

Il pomeriggio è poi proseguito con una passeggiata nel centro città ed una visita nel bellissimo negozio di Caterina, il Metallia.
Uno splendido concept store dove trovare oggetti d’arredo per la casa ma anche interessanti libri per grandi e piccini.

Secondo Giorno

Dopo una bella colazione abbondante ci siamo preparate per una gita in mountain bike nei dintorni di Bormio insieme ad Enrico di E-Stelvio.

E-Stelvio è partner di Ostello Alpino ed offre diversi pacchetti per noleggiare una mountain bike elettrica e lanciarvi in un’esperienza irripetibile nel Parco dello Stelvio. Non dovete essere necessariamente ciclisti esperti, io e Veronica non lo siamo affatto e ci siamo comunque divertite molto insieme ad Enrico.
E-Stelvio inoltre è l’unico nella zona che offre la possibilità di noleggiare anche bici elettriche per bambini e carrellini per i più piccoli.
Pensate che bella una mezza giornata in giro in bici insieme alla vostra famiglia!

Dopo l’escursione super sportiva del mattino, ci siamo dedicate ad un’attività un po’ più rilassante…le terme!
Bormio è infatti famosa anche per le sue terme ed essendo per noi la prima volta abbiamo deciso di iniziare con i Bagni Vecchi di QC Terme.

Dalla splendida vasca panoramica scavata nella roccia con una incredibile visuale a picco sulla conca di Bormio, fino ai Bagni Romani ed alle Grotte Secolari, ci si immerge in una dimensione di relax a 360°.
Tra i diversi percorsi termali troverete anche la Grotta Sudatoria di San Martino realizzata nel 1827, un bagno turco naturale che si sviluppa lungo due gallerie scavate nella roccia per oltre 50 metri.

Terzo Giorno

Il terzo giorno siamo rientrate a Bologna nel primo pomeriggio, ma prima di ripartire ci siamo concesse un’ultima gita ad alta quota.
Partendo dal paese è possibile prendere due funivie. Con una prima si arriva a 2000 mt e qui è possibile fare delle belle passeggiate e dei pic nic, con la seconda si sale a 3000 mt dove in Estate si può fare una rigenerante sosta in baita con vista mozzafiato sulle montagne circostanti.

 

Ph. Veronica Zanetti per Sweet as a Candy Mag

 

Se vi siete perse il precedente post in cui vi racconto e vi mostro tutte le foto di Ostello Alpino vi lascio il link diretto QUI.
Da Bormio è tutto, un bacio grande e alla prossima!