PRENDITI CURA DI TE #oggipuoifarlo

Federica Piccinini

Con il cuore non si scherza, ragazze, e ve lo dice una persona che durante la gravidanza ha dovuto fare i conti con una serie di complicazioni cardiache, per fortuna a lieto fine. Chi mi segue da tempo saprà certamente della mia esperienza con la cardiomiopatia peripartum, che mi ha costretto a un cesareo d’urgenza e al ricovero in ospedale per 10 giorni. Si tratta di una patologia piuttosto rara che si può presentare in donne senza precedenti cardiopatie note e colpisce il muscolo cardiaco durante i 9 mesi di gravidanza o subito dopo il parto. Questo tipo di insufficienza cardiaca è difficile da diagnosticare, perché i sintomi sono spesso assimilabili a quelli della gravidanza. Le donne che come me ne hanno sofferto, con una cura farmacologica adeguata riescono a recuperare le normali funzionalità del cuore, ma devono fare molta attenzione alle future gravidanze.

Da questa brutta storia io ho imparato sulla mia pelle l’importanza di sottoporsi a regolari controlli medici, nel mio caso almeno una volta all’anno faccio un check up al cuore per verificare che sia tutto a posto.

La prevenzione però riguarda tutte le donne, anche quelle in perfetta salute che magari, prese dai mille impegni quotidiani, rimandano all’infinito l’appuntamento con il medico per gli esami di routine. Figuriamoci se non le capisco: tra figli e lavoro mi rendo conto che il tempo da dedicare a noi stesse è sempre pochissimo.

Ecco perché sono entusiasta dell’iniziativa Prevenzione Possibile la salute al femminile resa possibile dal contributo incondizionato di Mylan, che ha organizzato un ambulatorio itinerante a disposizione di tutte le donne. Dall’8 marzo scorso un camioncino rosa guidato da medici ed esperti sta girando per l’Italia per offrire gratuitamente a tutte le donne esami e visite di prevenzione per le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi, che sono tipicamente femminili.

In questo modo si saltano le file o le lunghe attese telefoniche e si accede direttamente a un check up specialistico, che è il primo passo per prendersi cura della propria salute.

C’è ancora tempo fino al 26 giugno per approfittare delle visite on the road e farsi monitorare dai medici esperti soprattutto in malattie cardiovascolari e osteoporosi. Sarebbe un peccato non cogliere al volo questa occasione, perché le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi possono essere pericolose per la nostra salute e se possiamo conoscere e evitarle tanto meglio no?

Le prossime e ultime tappe del tour dell’ambulatorio mobile saranno a Novara oggi e domani. Amiche se vi trovate da quelle parti fateci un salto preferibilmente la mattina per prenotare la vostra visita, che verrà effettuata in giornata.

Pensate che alla fine del progetto l’ambulatorio mobile avrà toccato ben 15 regioni e 31 città italiane, per un totale di 6.000 chilometri di salute e benessere! Insieme ai controlli gratuiti l’iniziativa vuole infatti cercare di diffondere consapevolezza per uno stile di vita più sano.

Prima dei 50 anni è bene fare tanti piccoli sforzi per acquisire una serie di buone abitudini che ci proteggeranno anche negli anni futuri. Mangiare sano, fare movimento tutti i giorni, tenere sotto controllo il peso e la massa corporea, misurarsi la pressione con regolarità e fare gli esami del sangue sono tutte mosse che ci faranno guadagnare in salute con poco sforzo.

Se volete avere informazioni in più consultate il sito di Prevenzione Possibile, troverete tanti materiali utili da scaricare.

Con il contributo incondizionato di Mylan