In forma dopo le feste
Ora che abbiamo salutato il 2017, è ora di dedicarci al 2018!! Chi non comincia l’anno nuovo con buoni propositi?! Chi vuole cambiare lavoro, chi vuole smettere di fumare, chi vuole cominciare con lo sport…ma di solito il primo obiettivo è quello di rimettersi in forma dopo gli stravizi delle festività!!
Ecco 10 semplici consigli, in apparenza banali, ma in realtà fondamentali! La parola dieta per molti si associa ad un regime alimentare restrittivo e noioso, invece deve rappresentare una regola di alimentazione e più in generale un corretto stile di vita.
Chi ben comincia è a metà dell’opera!
- Mai digiunare e saltare i pasti, il consiglio è invece quello di fare delle cene a base di vellutate o minestroni con verdure di stagione e legumi. In questo modo si tengono basse le calorie, si apportano nutrienti di alto valore e si aiuta l’organismo a ripulirsi.
- Introdurre tra le abitudine l’attività fisica, meglio se di tipo aerobico. Va benissimo una camminata a passo veloce o una corsa leggera per 3 volte a settimana per 40-45 minuti, per il tipo d’intensità dipende da quanto si è allenati: bisogna provare a parlare durante l’esercizio, se non ci sono difficoltà l’esercizio è troppo scarso se manca il fiato è troppo intenso.
- Utilizzare la bilancia come cartina tornasole: se non ci si pesa è automatico che le cose non stanno procedendo bene! Pesarsi all’inizio dell’anno serve a fare i conti con la realtà, ma attenzione: non deve diventare un chiodo fisso, pesarsi una volta a settimana è più che sufficiente, vi suggerisco il mercoledì, così si ha il tempo di smaltire gli sgarri che di solito si fanno nel fine settimana.
- Bere molta acqua, circa 2l al giorno, questo combatte la ritenzione dei liquidi, di solito durante le feste si mangiano cibi più ricchi di sale che invece la aumentano. L’acqua poi aiuta il corpo a liberarsi dalle scorie e dalle tossine accumulate con le grandi abbuffate.
- Abbondare con frutta e verdura. Il consiglio in più è quello di limitare la frutta a 200-300gr al giorno perché contiene fruttosio e invece abbondare con gli ortaggi, almeno 150-200gr al giorno se crudi, 600-800gr se cotti.
- Ridurre i grassi animali: aumentare quindi i legumi che sono ottima fonte di proteine vegetali e tra le carni preferire quelle bianche (pollo, tacchino, coniglio, faraona…) e aumentare il consumo di pesce. Diminuire la quantità di latte e derivati, in particolare i formaggi. Limitare le uova a 2 a settimana. Evitare per un po’ i dolci e gli zuccheri semplici, un’alternativa come spuntino può essere la frutta secca, ottima fonte di “grassi buoni”.
- Ridurre le porzioni, anche di poco, ma nell’insieme la quantità evitata sarà importante. Evitare, almeno per un mesetto, le uscite e i pasti fuori casa, per quanto si stia attenti gli alimenti preparati in bar e ristoranti sono più calorici.
- Via libera ad infusi e tisane, in particolare a base di vegetali con azione depurativa e disintossicante a livello epatico e renale: bardana, tarassaco, cardo mariano, carciofo, betulla, pilosella, finocchio…
- Depurare e detossinare l’organismo. Nel tessuto adiposo si accumulano tante delle tossine che introduciamo nell’organismo, per fare pulizia bisogna evitare gli alcolici e i cibi molto ricchi. Meglio preferire alimenti ricchi di antiossidanti: spinaci, mirtilli, succo di arancia e limone, kiwi…Un aiuto può arrivare anche da trattamenti termali o bagno tusco e sauna.
- Infine la cosa più difficile: evitare lo stress! Rilassarsi e prendere del tempo per sé stessi è fondamentale per ritrovare l’equilibrio ed organizzare le giornate in modo corretto. Allora è fondamentale porsi un obiettivo alla volta e rimanere tranquilli.
Vi faccio i miei migliori auguri per un 2018 pieno di felicità!!