SWEET XMAS | Ghirlande di pan di zenzero: belle, gustose e profumate!
Le feste di Natale da qualche tempo a questa parte, a casa mia profumano di pan di zenzero. Pur essendo una tradizione che ho introdotto solo dopo essere andata a vivere da sola, preparare i biscotti di pan di zenzero è diventata velocemente un’abitudine di famiglia, che ho trasmesso anche a mia madre e mia sorella.
Così ogni anno inforniamo un quantitativo industriale di omini, a cui si sono aggiunti negli anni le classiche casette e, da quest’anno, una simpatica novità: le ghirlande di pan di zenzero.
Sono davvero simpaticissime per decorare la casa: profumano l’ambiente, sono belle da vedere e poi, volete mettere la praticità di spezzarne un pezzetto nei momenti di golosità?
Ghirlande di Pan di zenzero
Ecco come prepararle!
Ingredienti:
210 gr di farina
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale
50 gr di burro
50 gr zucchero di canna
1 uovo
250 gr di melassa
Procedimento
Mescolate i primi 8 ingredienti. Sbattete il burro con lo zucchero. Unite l’uovo e la melassa. Poi aggiungete, un po’ alla volta, la farina. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno due ore.
Scaldate il forno a 180°. Stendete l’impasto sul tagliere con il mattarello.
Tagliate i biscotti con i tagliabiscotti a forma di omino. Per realizzare i biscotti per la ghirlanda, con l’aiuto di una cannuccia, praticate due forellini all’altezza delle braccia degli omini. Per la corona, invece, disponete gli omini in cerchio con le gambine e le braccia che si sovrappongono leggermente (come in foto: la gamba dell’omino più a sinistra su quella dell’omino più a destra e viceversa, il braccio dell’omino più a destra su quello dell’omino più a sinistra).
Infornate per circa 10 minuti.
Per completare la ghirlanda, fate passare un nastro attraverso i forellini partendo dal retro del biscotto. Non disponete i biscotti troppo vicini, per far sì che la ghirlanda non sia troppo pesante e difficile da appendere e, allo stesso tempo, non tendete troppo il nastro tra i forellini per evitare di spezzare la frolla.