SWEETIES | I ghiaccioli homemade allo yogurt e frutta
Per la serie “fatto in casa è più buono” ecco a voi una fantastica alternativa ai ghiaccioli confezionati! Se anche voi siete donne/mamme attente e volete preparare una merenda sana e genuina, per voi o per i vostri bimbi, questa ricetta fa il caso vostro.
Sono incredibilmente buoni e facili da preparare, sono ovviamente privi di coloranti e aromi artificiali, si conservano a lungo e piaceranno a tutti. Parola di manina golosa!
Io li faccio dai tempi in cui avevo iniziato a svezzare il mio cucciolo, inizialmente usavo solo frutta senza nemmeno aggiungere zucchero. Erano fantastici anche per quando aveva male alle gengive! Ora li faccio con lo yogurt per renderli più sostanziosi ma se avete problemi di intolleranze, potete usare yogurt senza lattosio, di soia o di riso.
Ho usato i classici stampi per ghiacciolo, trovati all’ikea. Se non avete la possibilità di andare, credo che in qualsiasi negozio per casalinghi ora si trovino facilmente.
Ma ora veniamo alla ricetta, come al solito potrete scaricare il pdf in modo da averla sempre a portata di mano!
Il bello è che li potete personalizzare con qualsiasi tipo di frutta: banane, fragole, pesche, melone, anguria, kiwi, frutti di bosco e cosi via. Sbizzarritevi! Io ho usato quello che più mi sta offrendo l’orto in questo momento: le susine (ne ho una quantità esagerata!) e i mirtilli.
Sono curiosa di vedere le vostre varianti! Una cosa molto simpatica è creare degli strati con diversi gusti di frutta. In questo caso dovete, tra uno strato e l’altro, attendere almeno 20 minuti di congelamento in freezer, per far sì che non si mescolino.
Per un tocco invece ancora più goloso, invece, potete inserire pezzi di frutta interi e terminare il ghiacciolo con granella di nocciole o muesli croccante.
Buona estate e buoni spuntini golosi!