FORMENTERA | Consigli utili per visitare l’isola
Dove dormire, dove mangiare, dove fare shopping…tutti i miei consigli!
La prima volta che andai a Formentera fu nel Giugno del 2001 quando, insieme a mia mamma, ci ritagliammo una settimana solo per noi per festeggiare i suoi 40 ed i miei 18 anni.
Fu subito amore. Tornai anche l’anno successivo: due settimane a Settembre insieme a Giangiacomo. Periodo spettacolare!
Formentera, la vera Formentera, è proprio quella fuori stagione. Da Aprile fino a Giugno e da Settembre fino ad Ottobre, potete viverla senza la ressa di Luglio e Agosto, mesi in cui l’isola si popola al 99,9% di italiani in ferie.
COME RAGGIUNGERLA
Formentera è facilmente raggiungibile dall’Italia volando su Ibiza, anche con compagnie low cost. Una volta atterrati ad Ibiza, dovete raggiungere il porto e prendere il traghetto veloce per Formentera (durata di circa 30 minuti).
Potete acquistare i biglietti direttamente online prima della partenza. Noi li abbiamo comprati sul sito di Trasmapi, dove abbiamo scelto di acquistare anche i biglietti dell’autobus (il bus 10) che dall’aeroporto ci ha condotti al porto e viceversa al ritorno.
COME MUOVERSI SULL’ISOLA
Formentera ha solo 19 km di strade e tutto ruota intorno ad un’unica grande strada principale che taglia l’intera isola. Muoversi è semplicissimo ed in pratica dopo il primo giorno l’avete già girata tutta.
Potete noleggiare l’auto, oppure se siete solo in due, potete optare per uno scooter, molto diffuso sull’isola. Attenzione però, le strade possono essere scivolose a causa del sale e della sabbia.
Se volete godervi appieno lo spirito dell’isola, potete muovervi in bicicletta, sono infatti tantissime le piste ciclabili che seguono il percorso delle strade principali.
DOVE ALLOGGIARE
A mio avviso, la soluzione ideale e più adatta per quello che rappresenta per me un viaggio a Formentera, è la casa. Avete i vostri spazi, i vostri tempi e potete vivere l’isola meno da classici turisti in villaggio vacanza.
Avete però tanta scelta, quindi se preferite optare per un hotel, potete trovare diverse soluzioni. Quello che vi consiglio è di non alloggiare ad Es Pujols, centro più turistico ed affollato dell’isola, ma di preferire zone più tranquille ed isolate.
La nostra casa era Es Copinyar sulla spiaggia di Mijorn, zona tranquilla e mare splendido!
LE SPIAGGE
Le spiagge libere sono tantissime, ma se preferite potete trovare anche spiagge più attrezzate con ombrelloni e lettini. Attenzione però, sono carissime! 10 euro al giorno per pezzo, quindi due lettini ed un ombrellone: 30 euro.
Il mare di Formentera è meraviglioso! La spiaggia più famosa è Playa de Ses Illetes, situata nel nord dell’isola, facilmente raggiungibile ma da qualche anno diventata parco naturale, ciò significa che per entrare dovete pagare un pedaggio di 3 euro al giorno per lo scooter e di 5 euro per la macchina.
La sabbia è bianca e finissima, il mare sembra una piscina, acqua cristallina come ai Caraibi. Veramente splendida! Essendo la più famosa è anche quella più frequentata, per questo vi consiglio di viverla fuori stagione.
Playa de Migjorn è molto più grande rispetto a Illetes, si trova nella parte Sud ed è sicuramente più selvaggia ed in certi punti molto meno affollata. Molto bella anche Cala Saona, piuttosto piccola ma veramente suggestiva. Si tratta di una piccola caletta di 200 metri in lunghezza e larghezza, circondata dalla roccia, con un’acqua chiara e pulita.
Da vedere Calò d’es Morts, la caletta dei morti, un piccolo angolo di paradiso difficilmente raggiungibile, dove l’acqua è così cristallina da sembrare letteralmente trasparente. La spiaggia è veramente piccolissima, bastano quindi pochissime persone per riempirla.
I NOSTRI RISTORANTI PREFERITI
Durante il nostro soggiorno abbiamo ricevuto tantissimi messaggi privati pieni di indirizzi e ristoranti che ci consigliavate. Ne abbiamo provati alcuni ed avevate veramente ragione!
Molto, molto carino il BOCASALINA sulla spiaggia ad Es Pujols. Locale accogliente e curato, menù interessante e piatti ottimi! Prezzi medio alti come più o meno ovunque a Formentera.
Suggestivo e molto romantico è il ristorante CAFE’ DEL LAGO a La Savina. Cucina veramente ottima, ci siamo trovati così bene che siamo tornati per due sere consecutive. Tante proposte creative a base di pesce ma volendo potete anche mangiare la pizza.
CA NA PEPA, delizioso locale situato a Sant Francesc Xavier, ve lo consiglio in particolare per la colazione. Pane e marmellata, succhi di frutta freschi, uova di ogni tipo, pancakes e chi più ne ha più ne metta 🙂 Carino anche a pranzo o cena.
Ad Es Pujols, molto carino CAFE’ MIRANDA. Proprio sulla passeggiata principale, interessanti piatti di pesce ed un ambiente veramente piacevole.
APERITIVI E CHIRINGUITI
Come prima cosa dimenticatevi l’aperitivo tipo al quale siete abituati qui in Italia. Aperitivo a Formentera vuol dire cocktail o cerveza aspettando il tramonto, nient’altro. No stuzzichini, no tartine, no pizzette…certamente se volete potete ordinarli, ma tutto è a parte e costa un occhio della testa…almeno nei locali più eleganti e alla moda. Per spendere meno dovete scegliere i chioschetti sulla spiaggia che comunque non costano poco.
Non perdetevi il tramonto al faro de La Mola al CODICE LUNA , locale molto carino, vista da favola.
Da provare almeno una volta l’aperitivo al Pirata Bus, un piccolo chiosco al km 11, aperto da un hippy tedesco negli anni ’70. Una sorta di vera e propria istituzione sull’isola, famoso per il suo mojito – fatto davvero bene – e le gustose tapas. Atmosfera informale e super rilassata, location magica dove godersi il tramonto appollaiati sugli scogli.
Più lounge e ricercato l’aperitivo al Beach Club 10.7. Prezzi da paura ma location veramente bella ed elegante!
Carino anche il Big Store, non è sulla spiaggia ma è sicuramente un altro di quei posti in cui bersi una birra almeno una volta. Prima o poi tutti, turisti, vip e curiosi passano di lì. Il Losio, proprietario del locale, è un po’ un personaggio…! (Grazie Ludo!)
Il chiringuito Bartolo, rimasto tale e quale a 30 anni fa, si trova sulla spiaggia di Mijorn ed è il posticino ideale sia per l’aperitivo che per una pausa all’ombra durante il giorno.
DOVE FARE SHOPPING
Sant Francesc è sicuramente il paesino più ricco di negozi interessanti e particolari. Qui potete trovare veramente di tutto, dal classico souvenir agli oggetti più ricercati. Non potete non farci un giretto un tardo pomeriggio prima di cena.
PH Sweet as a Candy
© 2017 Sweet as a Candy Tutti i diritti riservati
Vi ho fatto venire voglia di partire?… 😉 Un bacione e buon weekend!