A LEZIONE DAI NOSTRI BAMBINI!
Quando diventiamo mamme, una delle prime preoccupazioni che ci assale è se saremo in grado di crescere queste minuscole creaturine che dipenderanno in tutto e per tutto da noi. Se saremo in grado di insegnare loro ad affrontare la vita con il piede e lo spirito giusti.
Se cresceremo uomini e donne che andranno a testa alta per il mondo, a costruirsi la loro felicità, indipendenti e fieri.
Ma da quando sono diventata mamma, ho capito che l’insegnamento e la crescita sono reciproci e che anche noi abbiamo tanto da imparare dai nostri figli.
Ed è per questo che ho chiesto alle ragazze dello Sweet as a Candy team e ad alcune amiche creative e blogger di condividere con noi gli insegnamenti più importanti che hanno avuto dai loro bambini.
Alessandra @almalusplace
La cosa più importante che ho imparato da quando sono diventata mamma è l’importanza di dare l’esempio: per insegnare il rispetto per gli altri e per se stessi, a credere in se stessi e a dare la giusta importanza alle cose, devo essere io per prima a praticare questi insegnamenti.
Mio figlio mi ha insegnato la forza di non farsi abbattere dalle difficoltà e a mettere al primo posto la mia felicità, perché solo essendo felice io per prima posso dare a lui serenità.
E mi ha insegnato che anche se a volte la vita non va come noi l’abbiamo programmata, le cose belle sono sempre dietro l’angolo!
Manuela @teaspoonsofme
Questa è una domanda davvero difficile, perché non ho imparato cose ma piuttosto a vivere la vita in maniera totalmente diversa. Non tutto me l’ha insegnato mio figlio direttamente ma è stata proprio la maternità a darmi gli input di cambiamento.
Mio figlio mi ha insegnato che mi devo volere bene perché – anche se non vengo più al primo posto per me stessa – solo così potrò essere la madre migliore per lui. Mi ha insegnato che sono speciale, perché ho dato alla luce un bambino speciale, così come lo è ogni bambino per la propria mamma. Io posso fallire e sbagliare all’infinito, ma quando lo guardo mi sento sempre fiera.
Mio figlio prova – e sottolineo ‘prova’ – ad insegnarmi la pazienza. La verità è che io ne ho poca e lui meno di me. Ma quando mi scappa di alzare la voce e lui mi chiede: ‘Perché urli mamma?’ Io capisco che il mio nervosismo deve rimanere fuori dalla porta perché siamo insieme e il resto non conta.
L’insegnamento più forte comunque è stato l’imparare ad accettare e addirittura amare il cambiamento nel suo senso più profondo. Sento chiaramente che tutto si muove, che ogni giorno con lui è diverso e devo viverlo e amarlo al massimo perché domani è già tutto cambiato. Le mie giornate sono cambiate, i miei desideri, il mio modo di rapportarmi agli altri. Tutto cambiato e tutto in meglio, semplicemente perché io mi sento meglio.
Non saprei essere più specifica di così, di certo impareremo ancora molte cose l’uno dall’altra; e se sarò riuscita a non farmi urlare addosso – quando sarà nel pieno della terrificante esperienza adolescenziale – che sono la persona che odia di più al mondo, vorrà dire che sarà stato un successo 😛
Veronica @avoriophoto
Mio figlio ha 11 anni e fino ad ora mi ha insegnato parecchie cose.
Prima fra tutte, mi ha insegnato che si può essere buoni e gentili con chiunque, cosa che non sempre mi riesce!! 😉
L’empatia che Alessandro ha dimostrato di avere in ogni occasione, mi ha sempre sconvolto e commosso allo stesso tempo. Riesce ad entrare in contatto con le emozioni di chiunque e di comportarsi di conseguenza. Trovo che sia una qualità rara e davvero meravigliosa e il fatto che mio figlio la possieda, mi rende infinitamente orgogliosa di lui.
Un’ altra cosa che mi ha insegnato è che non bisogna avere paura di cambiare, perché nel cambiamento c’è crescita e, spesso e volentieri, porta a qualcosa di positivo.
Non mi sembra male per un ragazzino!
Elisa @ninakinablog
Le mie bambine mi hanno insegnato a capovolgere le regole, sono cresciuta al motto “prima il dovere e poi il piacere” con loro invece ho capito che a volte è meglio lasciar passare per godere appieno il tempo che abbiamo assieme e che scorre, sempre, troppo veloce.
Federica @mamafedona
Sarò banale, eppure, credo di raccogliere in una sola riflessione tanti pensieri che attraversano il cuore di quelle mamme che hanno visto cambiare la loro vita con l’arrivo di un figlio.
Si parte pensando che il nostro scopo sia quello di educare, crescere e insegnare loro a vivere.
Ma, in moltissimi aspetti, sono loro ad aver dato, per primi, qualcosa a noi.
Giovanni mi ha fatta ritornare bambina. Mi ha ricordato cosa vuol dire stupirsi per le piccole cose che ci accadono ogni giorno.
Siamo sempre di corsa, lo siamo sempre stati.
E adesso, invece, capisco il valore del rispettare i tempi. Di tutti noi. Senza fretta. Mi ha insegnato la pazienza. Il controllo delle emozioni. Che certo, fa bene piangere, ci si può anche arrabbiare, ma poi passa tutto.
Mi ha fatto scoprire una forza che mai avrei immaginato di avere, che era racchiusa in me. E mi ha insegnato l’amore. In una nuova forma. Quello per cui gli lascio il mio ultimo pezzettino di cioccolato rimasto e mi addormento solo ascoltando il ritmo del suo respiro.
Marianna @abbraccioasincorno
Il mio primo figlio, Martino, mi ha insegnato a non cedere mai alla fatica e vivere ogni dovere trovandone il lato giocoso. Martino è autistico e, nonostante abbia quasi 4 anni solamente, tutti i giorni è sottoposto a ore di terapia cognitivo comportamentale (ABA) oltre ad altre attività specifiche a scuola. Lavora come e più di un adulto e nonostante questo reagisce sempre con energia ed entusiasmo.
Olivia, la piccolina di quasi otto mesi, ancora non mi ha svelato molto del suo carattere né del suo stato di salute, ma, a differenza del fratello, mi fa capire con forza che sono indispensabile per lei, responsabilizzandomi inevitabilmente.
Michela @mikimiljian
Dai miei figli ho imparato l’amore incondizionato, la pazienza. Ho imparato che le nostre energie sono molte di più di quelle che crediamo. Dai miei figli ho imparato a vedere il mondo da un altro punto di vista.
Dai miei figli ho imparato quella sana bellezza di volersi dedicare agli altri spassionatamente, facendosi sorprendere dalla bellezza delle piccole cose. Dai miei figli ho soprattutto imparato il valore del tempo : quello dedicato a se stessi, quello che scorre ma soprattutto quello condiviso, il più importante.
Essere mamma é scrivere giorno per giorno il libro più bello che ci sia, a più e più mani.
E voi, cosa avete imparato dai vostri figli? Siamo curiose di scoprirlo…