Instagram e bambini: come e cosa postare con i suggerimenti di Madelon!

Alessandra Aghilar

instagram e bambini

Da qualche parte ho letto che i fotografi del National Geographic hanno un unico principio guida quando fotografano: mai manipolare il soggetto per uno scatto. La loro missione è quella di catturare la natura senza interferire e rovinare il suo carattere selvaggio.

Ho pensato che questo principio potesse adattarsi perfettamente anche ai genitori che amano catturare momenti della quotidianità loro e dei loro bambini.

Da qualche altra parte (sì, leggo troppo e non ricordo le fonti) ho anche letto che i genitori pubblicano circa 1000 foto dei loro figli, prima che compiano i cinque anni. E questo genitori sono nel 75% dei casi su un social media e nel 25% dei casi questo social è Instagram.

Instagram è un mezzo bellissimo  e potentissimo per rimanere in contatto con gli amici, per condividere il proprio mondo, stringere amicizie e spesso vendere un prodotto. E sempre più spesso è diventato un mezzo attraverso cui condividere bellezza: del resto la piattaforma è soprattutto una piattaforma visuale.

A parte gli ovvi suggerimenti che lo stesso social dà ai genitori che vogliano pubblicare foto dei proprio figli (no alla nudità) qual è il modo “migliore” per postare foto dei bambini su Instagram?

 

instagram e bambini instagram e bambini

Ho pensato di chiedere qualche suggerimento a Madelon, su Instagram @madebylon, più di sessantamila follower e una gallery tra le mie preferite.

Mamma di 3 bimbi biondi e con gli occhi azzurri, sposata ad un ambizioso designer di scarpe, è tornata a vivere nella sua Olanda dopo tre anni a Los Angeles. Madelon si definisce una mamma che blogga occasionalmente e fotografa più spesso.

“Mi piace documentare la vita reale. I momenti in cui siamo noi, disordinati, le piccole cose che adesso sembrano insignificanti, ma che tra due anni o anche solo pochi mesi, saranno importanti e preziose. Riprendo la vita di tutti i giorni, lo stare a tavola insieme, le passeggiate per la strada o il relax sul divano.”

instagram e bambini instagram e bambini instagram e bambini instagram e bambini instagram e bambini

Ed ecco i suoi suggerimenti per tutte noi mamme Instagram-addicted:

  1. Non fate posare i bambini. Provate a catturare il momento.
  2. Fotografate i dettagli: piedini sporchi, le fossette sulle manine, i capelli del risveglio dalla nanna.
  3. Non abbiate paura di mostrare il disordine, perché è il vostro disordine. Riguardandole quando saranno grandi i vostri bambini sorrideranno rivedendo i loro giochi preferiti, i piatti che usavano, gli oggetti della loro infanzia.

instagram e bambini instagram e bambini

Pronte a postare?