SWEET FASHION BOARD: LA MARINIÈRE

Il capo perfetto per la primavera viene dall’armadio dei marinai francesi.

Marta Pistis

Chiamatela marinière, chiamatela maglia bretone, il risultato non cambia. La maglia a righe a manica lunga è uno dei pezzi cult del nostro armadio. Dobbiamo ringraziare la marina francese che nell’800 ne ha fatto la divisa dei suoi marinai (i marinai francesi spesso provenivano dalla regione della Bretagna, da qui il soprannome di “maglia bretone”). Coco Chanel poi, durante la prima guerra mondiale restò affascinata dalla divisa e lanciò il Navy Style. Da quel momento in avanti questa maglia è diventata il capo cult che tutti conosciamo. Da Chanel a Picasso, passando per Brigitte Bardot, Ingrid Bergman, Yves Saint Laurent e Jean Paul Gautier, questi sono solo alcuni dei famosi estimatori che fecero di questo capo l’icona dello stile parigino.

Easy Chic Parisienne

La marinière è il capo perfetto da sfruttare in questa stagione di mezzo in cui le temperature ancora fanno le bizze. Ha la manica lunga e può essere portata anche da sola nelle giornate più calde, ma diventa impeccabile con un blazer, un giubbetto o il classico trench. Io la trovo molto versatile per i viaggi e non manca mai almeno una bretone nella mia valigia: immancabile durante i soggiorni nelle grandi città, perfetta per le fresche sere d’estate al mare. E una certezza durante i viaggi aerei: mariniere, sciarpone in cotone, felpina con zip sopra.

Look da perfetta parigina in città? Abbinate la vostra marinière ad un blazer, ma di una taglia più piccola rispetto al vostra: è uno dei loro segreti per ottenere quello stile tipico “sembro vestita a casaccio ma in realtà è tutto studiato”. In vacanza? Maglia a righe e cerata, ça va sans dire.

Petit Bateau, uno marchi più famosi di abbigliamento francese per bambini (ma non solo, io ad esempio ci compro spesso) propone sul sito un’intera sezione dedicata alle marinière. Ma quasi ogni marchio che si rispetti propone la propria versione di questo capo.

| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |

 

Ci sono 7 commenti

  1. Cinzia
    12 Maggio 2017 alle 10:23

    Adoro la maglietta a righe in stile marinaro, in tutte le sue declinazioni, passione che, credo, mi ha passato mio papà che sin da piccola mi acquistava magliettine e vestitini a righe ed in tema.
    Mi maritonon le sopporta, ma si è messo l’anima in pace…c’è ne ho diverse classiche bianche/blu bianche/nere, in rosa dal più chiaro al più acceso e, quest’inverno, ne ho prese un paio da Pimkie con il colletto in tessuto che richiama il colore delle righe….insomma sono fissata!

    Rispondi
    1. Marta Pistis
      15 Maggio 2017 alle 10:31

      E bravo il tuo papà!! 😀 Mamma mia, il tuo casseto delle mariniere dev’essere spettacolareeee!!! WOW! <3

      Rispondi
  2. letizia
    12 Maggio 2017 alle 10:27

    Ciao Martaaa! 🙂 anch’ io vado matta per le magliette e le maglie a righe le ho tantissime nel mio armadio si Petit Bateau piace molto anche a me 🙂 mi piacciono come vestono io in primavera le magliette a righe le abbino con dei semplicissimi pantaloni a pinocchietto blu aderenti Buona Giornata!!

    Rispondi
    1. Marta Pistis
      15 Maggio 2017 alle 10:29

      Pantaloni blu, mariniere e sei subito perfetta! 🙂 Queste maglie sono davvero il capo che ti salva in primavera. Un bacione!

      Rispondi
  3. Camilla
    12 Maggio 2017 alle 14:12

    mi piacciono queste magliette a righe, le porto spesso in estate e quando sono in citta’ mi sento come se io fossi in vacanza 😉

    Rispondi
    1. Marta Pistis
      15 Maggio 2017 alle 10:28

      E’ vero, hanno il potere di farti subito sentire bene!

      Rispondi
  4. silvia giraudo
    15 Maggio 2017 alle 15:03

    E brava Marta, molto carino questo articolo!

    Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I dati obbligatori sono contrassegnati con *
Il tuo commento *