PSICOLOGO, PSICHIATRA, ANALISTA, PSICOTERAPEUTA, COACH: CHI SONO, COSA FANNO E COME ORIENTARSI.
Per prima cosa mi presento: mi chiamo Annalisa Amadesi, sono Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa.
Seguo il blog di Federica da anni e ho pensato che potesse essere interessante inserire, tra i vari contenuti, anche qualcosa che riguardasse il benessere emotivo delle persone.
Qui si parla di moda, di arredamento, di beauty, ma anche di nutrizione e di benessere fisico e, dato che il corpo e la mente sono due facce della stessa medaglia, ecco il perché della mia “presenza”.
Non vorrei però riempire lo spazio a mia disposizione di etichette, diagnosi o “cure”, non voglio risultare troppo “tecnica”, piuttosto vorrei offrire il mio punto di vista e le mie riflessioni, ovviamente sulla base delle competenze e delle conoscenze che mi appartengono.
Vorrei che si aprissero degli interrogativi, mi piacerebbe che faceste delle domande rispetto a che cosa desiderereste leggere ed approfondire.
Ho deciso di iniziare con un post dedicato alle professioni definite “di aiuto”: nonostante si parli tanto o si guardino film o serie tv in cui magari compare uno “strizzacervelli” c’è ancora molta confusione rispetto al chi fa che cosa e al come lo fa.
Spesso vengo definita come un’analista, ma non lo sono; altre volte mi chiedono se posso prescrivere psicofarmaci, ma non lo posso fare.
Cercherò quindi di illustrarvi brevemente le differenze tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista & co.
Lo PSICOLOGO è un professionista che ha conseguito la Laurea in Psicologia dopo cinque anni di studi universitari, ha svolto poi un tirocinio obbligatorio sotto la supervisione di Psicologi “esperti” e ha sostenuto l’Esame di Stato necessario per iscriversi all’Albo degli Psicologi della propria regione.
A questo punto lo Psicologo può cominciare ad esercitare la libera professione.
Gli ambiti di intervento riguardano la diagnosi, la prevenzione oppure la ricerca in ambito psicologico; nello specifico, lo Psicologo può svolgere colloqui di sostegno psicologico o di diagnosi, ma non può né prescrivere farmaci né svolgere la Psicoterapia.
Lo PSICOTERAPEUTA è uno Psicologo oppure un Medico che ha frequentato una scuola di specializzazione quadriennale per ottenere il diploma di Psicoterapeuta. Durante gli anni di formazione ha svolto un tirocinio sotto la supervisione di uno Psicoterapeuta esperto.
Ci tengo a sottolineare che lo Psicoterapeuta è l’unica figura riconosciuta dallo Stato che può fornire il servizio di Psicoterapia.
Veniamo ora a quello che, ad esempio, io non sono.
Io non sono una Psicoanalista.
Lo Psicoanalista è uno psicoterapeuta il cui orientamento teorico e pratico viene definito Psicoanalisi; tale approccio, che credo abbiate sentito nominare spesso, deriva dal lavoro di Sigmund Freud e dei suoi seguaci. Anche in tal caso, se alle spalle non c’è una Laurea in Medicina, ma in Psicologia, lo Psicoanalista non può prescrivere psicofarmaci.
Chi può fare questo è invece lo PSICHIATRA: tale figura professionale si è laureata in Medicina e si è successivamente specializzata in Psichiatria.
Rispetto alle modalità di trattamento, lo Psichiatra, a differenza dello Psicoterapeuta o dello Psicoanalista, considera i disturbi mentali come derivanti da uno squilibrio biochimico a livello del sistema nervoso centrale; è per questo motivo che la principale cura dello Psichiatra è di tipo farmacologico.
In alcuni casi è utile che vi sia una collaborazione attiva tra Psichiatra e Psicologo/Psicoterapeuta rispetto agli stessi individui, al fine di ottenere un miglioramento più completo ed efficace.
Infine, al giorno d’oggi, si sente sempre più spesso parlare di COUNSELLOR o di COACH: vediamo di che cosa si occupano.
Il COUNSELLOR è una persona che aiuta “il cliente” ad attivare le proprie risorse personali affinchè si riesca a risolvere un problema che sta creando un disagio. L’attività di Counselling non va pertanto confusa con quella dello Psicologo o Psicoterapeuta che utilizzano strumenti e tecniche specifiche per aiutare le persone a guarire o a migliorare la propria vita.
Il COACH si differenzia ulteriormente dalle altre figure da me citate perché non si occupa della cura di disturbi o del sostegno emotivo in particolari momenti della vita, bensì dell’aiutare le persone a sviluppare i propri talenti al fine di raggiungere determinati obiettivi, ad esempio in ambito professionale, sportivo o educativo.
QUANDO PUO’ ESSERE UTILE CHIEDERE AIUTO AD UNO PSICOLOGO O PSICOTERAPEUTA?
Può capitare a tutti noi, nel corso della vita, che un problema ci affligga e che ci sembri quasi insormontabile. Possiamo allora sentirci molto tristi, o arrabbiati e ci sembra di non possedere i giusti “strumenti” per uscire dal disagio che stiamo vivendo; ecco allora che, in questo caso, può essere utile farsi dare una mano e le motivazioni possono ad esempio riguardare:
- Difficoltà nelle relazioni di coppia, familiari, lavorative o amicali;
- Avvertire un forte blocco nel perseguire un obiettivo per noi importante;
- Sofferenza nell’affrontare una separazione coniugale e/o nella gestione dei figli;
- Ansia, depressione, fobie, disturbi alimentari, disturbi sessuali, disturbi del sonno, disturbi psicosomatici etc;
- Profonda sofferenza nel superare un lutto;
- Desiderio di conoscersi meglio e di sviluppare una maggiore consapevolezza circa il proprio funzionamento emotivo e cognitivo al fine di vivere più serenamente.
Spero di avervi chiarito un po’ le idee sul “mondo psi” del quale sono contenta di far parte, sentitevi libere di farmi altre domande, sarò felice di rispondervi.