LA RIVINCITA DEL COSTUME INTERO
Sarà protagonista dell’estate 2017, per lo meno secondo i guru della moda.
Se penso a tutta la fatica che ho fatto l’estate scorsa per trovare un bel costume intero (senza poi riuscirci fra l’altro), mi rendo conto che ero solo proiettata troppo avanti, che sarebbe bastato aspettare un annetto perché il mio desiderio venisse soddisfatto. E infatti.
Quest’anno le riviste di moda, la pubblicità, gli shop online non fanno che proporci costumi interi: sgambati, con scollo profondo, scollo dritto, incrociati, con volant. La scelta è varia e ammetto che vederli indossati alle modelle fa venire voglia di acquistarli tutti. La realtà poi è ben diversa. Un costume è difficile da portare, qualunque modello sia, se non si ha un fisico perfetto. E molto spesso la decisione migliore nell’acquistarli sta nel giudicare obiettivamente quale sia il modello che valorizzi meglio il nostro corpo. Ho detto una gran banalità ma, onestamente, quanto siamo in grado di farlo per davvero? Pensiamoci.
Il segreto è valorizzare.
Voglio che le mie gambe risultino più lunghe? Allora perchè non optare per un bikini a vita alta? Il costume intero poco sgambato invece sarà bandito, colpevole di allungare ancora di più il mio busto.
Ho molto seno? Costume intero o bikini ma a balconcino. Inutile piangere sopra a favolosi costumi interi senza sostegno, o ci ritroveremo ad assomigliare dal petto in giu al profilo di un bel cocker nel caso non fossimo più ventenni (o a meno che non siate ricorse alla chirurgia plastica).
Niente seno? Triangolini o fascia imbottiti o preformati, e scegliete il pezzo sotto piuttosto minimal (ottima la mutanda modello brasilano) in modo che l’attenzione si sposti verso il basso.
In teoria sembra molto facile. Nella pratica, beh. Probabilmente mi ritroverò con 2 o 3 costumi interi non adatti al mio fisico. Perchè sono troppo belli per non cadere in tentazione. La lista dei miei preferiti si allunga giorno dopo giorno! E voi, cosa ne pensate? Siete passate anche voi al lato oscuro della spiaggia? 🙂
Tendenze 2017
Questa è la mia triade dei preferiti in assoluto. Tutti e tre di COS (1, 2 e 3). Linee pulite ed essenziali, sgambatura regolare, spalline sottili. Tutti e tre davvero poco adatti al mio fisico.
Da Oysho ho trovato questi due modelli, eleganti e chic. Entrambi credo offrano una buona vestibilità anche per chi ha un seno più formoso, grazie al gioco di cuciture e spalline del primo e alla fascia con sostegno del secondo.
Preferite puntare su colori accesi, forme inusuali o avete un debole per il tessuto fantasia? Anche qui le proposte non mancano. Nella parte alta due proposte Zara, la prima, scollo profondissimo, volant e tinta unita, la seconda fantasia floreale e jungle. Le proposte di and Other Stories sono le mie preferite, sia il costume a fantasia marina che quello di destra, rosso fuoco con volant sul petto.
Nero classico
Con il nero si sbaglia difficilmente. Non è forse il colore più adatto per esporsi al sole ma 1: snellisce e 2: fa subito chic. Mi sono innamorata del modello MaxMara a bustino (1a e 1b), il mio preferito in assoluto. Ma sono molto carini anche il monospalla della collezione Elle by Oysho, il balconcino Calzedonia o il modello più olimpionico, ma con il particolare del pannello in stile impero di MaxMara.
Amanti delle righe?
Niente paura. Anche per i costumi interi la classica riga non manca anzi. Le proposte sono numerose!