Gli inseparabili | FRISKIES
Sono mamma di due gatte ormai da diversi anni e quindi è con grande entusiasmo che oggi voglio parlarvi dell’iniziativa Friskies “Gli Inseparabili”, nata nel 2014 e che si propone di raccogliere oltre 1 milione di pasti da offrire agli animali ospiti dei rifugi Enpa.
Per aderire all’iniziativa basta acquistare fino ad Ottobre 2016 gli alimenti e snack Friskies. Grazie ad un gesto così semplice possiamo contribuire a regalare pasti ai rifugi.
Nel 2014 e nel 2015 sono già stati donati più di 2 milioni di pasti ed anche quest’anno si vuole arrivare al milione.
Ormai le mie gatte le conoscete anche voi, Camilla è la più vecchia delle due, ha infatti più di 15 anni.
Coco, la gatta nera, è la più piccola anche se di anni ne ha già 12.
Camilla l’ho vista nascere mentre Coco l’ho presa da un gattile. A poche ore dalla nascita era stata abbandonata al freddo e sotto la pioggia dentro a un cartone insieme ai suoi fratellini e sorelline. All’inizio era conciata malino ma con tante cure e amore si è rimessa in forma. Proprio quelle cure e quell’amore che gli addetti e volontari dell’Enpa ma anche di tante altre associazioni, ci mettono ogni giorno per aiutare i nostri amici animali.
Sono sempre state con me, fin quando abitavo con mia mamma e poi quando mi sono trasferita.
L’arrivo dei bimbi è stato un grande cambiamento per loro. Prima erano le padrone di casa e le cocche di mamma, ora obiettivamente il momento delle coccole si è ridotto alla sera sul divano o sul lettone.
Nonostante ciò il rapporto con i bimbi è sempre stato ottimo. Gianmarco, Ginevra e Greta sono curiosi e cercano spesso di avvicinarle ma molto intelligentemente Camilla e Cocò per ora evitano salvo qualche caso eccezionale.
Sono gatte pigrone, si fanno tanta compagnia e giocano insieme ma fondamentalmente passano tutto il giorno a dormire e poltrire per casa…anche per loro l’età inizia a farsi sentire 🙂
PH Sweet as a Candy
© 2016 Sweet as a Candy Tutti i diritti riservati
Spesso nel corso di questi anni mi avete chiesto se avessi timori o preoccupazioni particolari avendo tre bimbi e due gatte in casa. Molti temono ancora che la convivenza tra felini e neonati sia problematica o rischiosa e sinceramente non ne capisco il motivo. La paura del gatto che dorme in faccia al bimbo soffocandolo è una leggenda metropolitana, tranquille. Il gatto se ne sta ben alla larga dal bimbo 😉
In generale il rapporto bambini e animali è qualcosa di assolutamente positivo e importante per lo sviluppo dei nostri figli.
Fin da subito imparano a nutrire e prendersi cura di un’altra creatura, questo da un senso di responsabilità e quindi aumenta la propria autostima.
Gli animali inoltre regalano amore e un sostegno emotivo importantissimo che aiuta a diminuire anche lo stress.
I benefici dell’avere degli animali in casa sono quindi tantissimi ed io sono solo che felice che i miei tre bimbi siano nati con Camilla e Cocò qui con noi.
E voi? Avete degli animali domestici?
Ricordatevi di questa bella iniziativa di Friskies, e se riuscite date anche voi il vostro contributo.
Donando tutti questi pasti all’Enpa, possiamo far sì che gli animali abbandonati possano essere ben nutriti e quindi reintegrati più facilmente in una famiglia adottiva.
Un bacione e alla prossima!